Preghiera del Soldato

 

 

Dio onnipotente, misericordioso Salvatore [1], è potente il tuo braccio, forte la tua mano, alta la tua destra (Sal 89,14). A Te, nostra forza, noi uomini d'armi ci rivolgiamo: sei Tu, o Dio, la nostra difesa (Sal 59,10).

La tua forza è principio di giustizia e il tuo dominio manifesta l'indulgenza (cfr. Sap 12,16), insegnaci a porre il nostro valore al servizio della Patria e della pace fra le nazioni.

Signore degli eserciti (1Sam 17,45), proteggici nel giorno della lotta (cfr. Sal 140,8), rendici umani e giusti in mezzo ai popoli in pericolo.

Rendici coraggiosi nel combattimento (cfr. Sap 8,15), difensori dei deboli e liberatori degli oppressi, senza compiacere noi stessi (Rm 15,1). Fa che, dopo aver combattuto la nostra buona battaglia, terminiamo la nostra corsa, conservando la fede (2Tm 4,7).

E Tu, che ricompensi coloro che ti cercano con cuore sincero (cfr. Eb 11,6), donaci la virtú che nell'eternità trionfa, cinta di corona, per aver vinto nella prova di combattimenti senza macchia (cfr. Sap 4,2).

Amen.

 

 

 

 

 

 

Preghiera del Marinaio

 

 

 

Dio onnipotente, misericordioso Salvatore, [2] nella tua provvidenza hai predisposto una strada nel mare e un sentiero sicuro anche fra le onde (Sap 14,3), sii per noi, uomini del mare, rifugio e forza, aiuto sempre vicino nelle angosce (Sal 46,2-4).

Tu domini l'orgoglio del mare, Tu plachi il tumulto dei suoi flutti (Sal 89,10) perché piú potente delle voci di grandi acque, piú potente dei flutti del mare, potente nell'alto sei Signore (cfr. Sal 93,4).

La tua forza è principio di giustizia e il tuo dominio manifesta l'indulgenza (cfr. Sap 12,16): aiutaci a porre la nostra forza al servizio della Patria e della pace fra i popoli, da mare a mare, dal fiume sino ai confini della terra (Sal 72,8).

Tu, nostra fortezza, nostro liberatore, nostro Dio, nostro scudo e baluardo, nostra potente salvezza (Sal 18,2-3) proteggici nel giorno della lotta (cfr. Sal 140,8).

Stendi dall'alto la tua mano e salvaci dalle grandi acque (cfr. Sal 144,7) finché, superata ogni prova, avremo la corona della vita che hai promesso a quelli che ti amano (Gc 1,12).

Amen.

 

 

 

 

 

 

Preghiera dell'Aviatore

 

 

 

Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Dio, Padre santo e giusto, Signore Re del cielo e della terra [3] che abiti una luce inaccessibile, noi che solchiamo i cieli con il valore del nostro ingegno volgiamo a Te la nostra mente e il nostro cuore.

Tu, Signore della forza, che giudichi con mitezza e governi con indulgenza (cfr. Sap 12,18), aiutaci a porre la nostra forza al servizio della Patria e della pace fra le genti.

Tu, rivestito di maestà e di splendore e avvolto di luce come di un manto (Sal 104,2), rendi sicure le nostre vie e segui con amore il nostro cammino (cfr. Sal 37,23) perché la tua bontà è grande fino ai cieli e la tua fedeltà fino alle nubi (cfr. Sal 57,11).

Signore, nostro Dio, proteggici nel giorno della lotta (cfr. Sal 140,8).

Tu, che riempi l'universo e, abbracciando ogni cosa, conosci ogni voce (cfr. Sap 1,7), Tu che conosci il sentiero dell'aquila nell'aria (Pr 30,19) guidaci sulla via della vita (cfr. Sap 1,7) verso il premio che ci chiami a ricevere lassú (Fil 3,14), nel luogo dove abita la tua gloria (Sal 26,8).

Amen.

 

 

 

 

 

 

 

 

Free download - Preghiere per le Forze Armate

 

Download

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 __________________________

 

[1] Cfr. Francesco di Assisi, Lodi di Dio altissimo, 7.

[2] Cfr. Francesco di Assisi, Lodi di Dio altissimo, 7.

[3] Cfr. Francesco di Assisi, Regola non bollata, XXIII, 1.