Preghiera del mutilato e invalido di guerra
(testo non ufficiale)
Noi, Mutilati e Invalidi di Guerra, con umiltà Signore, Ti preghiamo: fa che nessuno dimentichi il nostro sacrificio, di amore e di dedizione alla Patria, monito operante per la eliminazione delle Guerre, auspicio per pacifiche relazioni tra i Popoli.
Alimenta in noi invalidi di Guerra, pur nell' orgoglio e nella fierezza del dovere compiuto, il sentimento della fratellanza e dell'amore per la libertà, rafforza la coscienza civile e democratica degli Italiani al fine di operare per la cooperazione, la distensione internazionale e la difesa della Pace.
Fa, o Signore, che i nostri Fratelli, che abbiamo lasciato sui campi di battaglia e negli abissi, o nei luoghi di prigionia, non siano dimenticati, ma che il Loro spirito viva sempre tra noi per comunicarci quella certezza che fu loro: di non essere morti invano.
Benedici, o Signore, tutti coloro che ci stanno vicino e che con l'affetto e la loro trepidazione dividono con noi le sofferenze delle nostre invalidità.
E così sia.
PREGHIERA DEL DECORATO AL V. M.
(testo non ufficiale)
A te, Eterno Iddio Signore del Cielo, della Terra e degli Abissi Noi, Azzurri d'Italia, leviamo i cuori.
Salva ed esalta la nostra Nazione, salva ed esalta nella sua operosa volontà di pace, il nostro Popolo, salva ed esalta tutti coloro i quali hanno offerto e offrono in olocausto la vita in difesa della Patria.
Benedici, o Signore, I nostri Azzurri Labari; fa che essi si levino su un paese libero e felice; fa che la libertà e la pace ci siano date soltanto dall'onore.
Noi siamo grati e paghi del privilegio che ci è concesso di essere di questo onore custodi e i responsabili, e ti chiediamo, o Signore, in tutta umiltà, di mantenerci puri e degni di tale privilegio, onde potere, in purezza e dignità, trasmettere ai giovani che ci giudicano e ci seguiranno, la fiaccola che ci è affidata, perché arda e splenda e illumini dai loro cuori il destino della Patria.
Amen.
Free download - Preghiere per le Forze Armate, i Corpi di Polizia e i Corpi Civili dello Stato
[ Preghiere per le Forze Armate ] [1,10 MB]
Si prega di segnalare eventuali errori o imprecisioni.