Preghiera dell'allenatore

Fa o Signore, che io ti conosca. E la conoscenza mi porti ad amarti, e l'amore mi sproni a servirti ogni giorno piú generosamente Che io veda, ami e serva Te in tutti i miei fratelli atleti, ma particolarmente in coloro che mi hai affidati. Te li raccomando perciò, Signore, come quanto ho di piú caro, perché sei tu che me li hai dati, e a Te devono ritornare. Con la tua grazia, Signore, fa che io sia sempre loro di esempio e mai d'inciampo: che essi in me vedano Te, e io in loro Te solo cerchi. E al termine della mia giornata l'essere stato allenatore mi sia di lode e non di condanna. Amen.

 

 

Preghiera dell'atleta

Signore, sii per me allenatore, dirigente, medico, maestro di vita. Signore, sii per me compagno di squadra, giudice di gara, amico. Perché tu sei il Signore. Tu mi capisci e mi valorizzi. A te affido la mia vita. Aiutami, oggi e sempre.

 

 Perché tu sei il Signore

Aiutami, oggi e sempre

 

 

 

Per amore

Una volta per tutte ti é dato questo breve precetto: "Ama e fa' quel che vuoi". Se tu taci, taci per amore. Se tu parli, parla per amore. Se tu correggi, correggi per amore. Se tu perdoni, perdona per amore. Metti in fondo al cuore la radice dell'amore. Da questa radice non può che maturare del bene.

 

 

Alla sera...

Padre Santo, ho corso e giocato tutto il giorno; mi sono allenato e nel cuore avevo il desiderio di vincere. Davanti a te, questa sera, mi sento stanco, ma in pace. Ti prego per chi ha corso con me, per tutti quegli amici che non corrono piú perché delusi. Padre, aiutami a saper accettare i miei limiti, a saper gioire per le vittorie dei miei amici. Fa' che non dimentichi mai che ci sono altri traguardi nella vita per i quali vale la pena di correre con lealtà, tenendo il passo del piú debole. Alimenta la "fiaccola" del mio sperare, senza riserve. Amen.

 

 

Grazie, Signore

Grazie, Signore, per il corpo col quale possiamo muoverci, giocare e far festa. Grazie per la salute e la pace che ci fanno gustare la vita con gioia ed entusiasmo. Grazie per il tempo libero che trascorriamo divertendoci in compagnia degli amici. Grazie per le persone e gli spazi che ci consentono di fare sport, di allenarci e di gareggiare. Grazie per le vittorie e le sconfitte che rivelano il cammino della vita e fanno maturare. Grazie per quanto impariamo dalla disciplina sportiva e dai campioni sul campo e nella vita. Grazie per la domenica giorno di riposo e di preghiera, di fraternità e di servizio solidale. Grazie, Signore, donaci la tua gloria e resta con noi ogni giorno. Amen.

 

 

 

Cfr. CEI - Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero e sport, Glorificate Dio nel vostro corpo. Sussidio per la celebrazione del Giubileo degli sportivi, (Documenti: chiese locali 91), EDB, Bologna 2000, 48-50.

 

 

 

 

 

Sito ufficiale della EDB