L’uniforme (Dobok)

L’uniforme del Taekwon-Do è il Dobok (o Do-bohk, vocabolo derivato da: do “stile di vita” e bohk “abbigliamento”) e viene utilizzato sia in allenamento sia nelle competizioni sportive ufficiali. L’uniforme simboleggia nelle sue tre parti fondamentali (la casacca, i pantaloni e la cintura) il rapporto tra il microcosmo (l’uomo) e il macrocosmo (l’universo). Queste tre parti hanno alla base tre figure geometriche fondamentali: il cerchio, il quadrato e il triangolo.

Secondo la filosofia taoista, ognuna di queste figure geometriche simboleggia i tre elementi base del mondo: il cerchio rappresenta il cielo; il quadrato la terra; il triangolo l’essere umano. Indossando il Dobok, l’unione armonica degli elementi viene simbolicamente realizzata in se stessi. Particolare importanza riveste la cintura: essa infatti si trova al centro dell’uniforme e simboleggia la volontà di organizzare gli elementi base del mondo e di concentrare l’energia al centro del proprio essere. Come ricordato, nella teoria dello Yin e dello Yang l’uomo è un universo (microcosmo) dove l’indumento superiore rappresenta lo Yang, i pantaloni lo Yin e la cintura simboleggia l’uomo e la sua capacità di raggiungere l’armonia universale.

Inizialmente il Dobok prevedeva il solo colore bianco, ma dal 1970 venne introdotta una distinzione: l’uniforme da cintura nera ha il colletto a V dello stesso colore della cintura; l’uniforme Poom ha il colletto nero e rosso, mentre tutti gli altri gradi utilizzano il colletto a V bianco.

Il bianco rappresenta il cosmo la cui origine - stando alla filosofia coreana - è significata nel numero 1 (Han), che a sua volta corrisponde al bianco.

Il Dobok è tra le uniformi marziali piú semplici e pratiche in quanto si indossa facilmente e resta aderente al corpo anche durante le competizioni, contrariamente ad altre uniformi marziali che lasciano spesso l’atleta seminudo.

 

 

Dotazioni dell’uniforme (omologate WTF)

 Caschetto da Taekwon-Do

Caschetto (di colore bianco, blu, rosso)

 

 Corazza

Corazza (blu o rossa)

 

 Parabraccia

Parabraccia

 

 Guantini

Guantini

 

 Paratibia

Paratibia

 

 Conchiglia

Conchiglia protettiva per i genitali. Per le donne oltre alla conchiglia protettiva
per i genitali è obbligatoria anche una protezione supplementare per il seno

 

 Scarpe da Taekwon-Do

Scarpe (l’uso è ammesso solo fuori dalle gare ufficiali)

 

 

 

 

 

 Cintura nera

Cintura nera

 

 

 

Le cinture (Dan Gup Jedo)

Il termine coreano corrente per indicare la cintura è Horitti, oppure Yodae. Tenerla ben stretta denota la volontà di organizzarsi e di darsi un contegno. I gradi delle cinture colorate sono dieci e vanno in ordine decrescente da 10 a 1 e si chiamano Kup, mentre la graduazione dei Dan sale dall’uno al nove a significare che la vita discende dal cielo ed è destinata a tornarvi. Nella teoria Oehang Sol l’allievo deve sviluppare in sé l’energia interiore (Ki) attraverso un processo che unisce sinergicamente le varie forze.

Quando si lega la cintura attorno alla vita, dopo due giri, le due estremità si annodano al centro dello stomaco (Tan jon che significa “Luogo del risveglio”) assumendo cosí la forma triangolare che completa il nodo. La sua forma esprime l’unità della persona e la totalità delle sue energie finalizzate alle varie tecniche.

Il colore delle cinture è associato a vari significati legati al progresso dell’allievo nell’arte del Taekwon-Do: è un cammino dall’ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e in ultima analisi al male.

- Cintura bianca (X Kup): propriamente parlando non è un grado. Tutti coloro che iniziano a praticare il Taekwon-Do sono cinture bianche. Essa rappresenta l’ingenuità dell’allievo nei confronti dell’arte ed esprime anzitutto la volontà di apprendere.

- Grado bianco superiore (IX Kup).

- Cintura gialla (VIII Kup): rappresenta la terra, dove la piantina (ossia l’allievo) estende gradualmente le sue radici.

- Grado giallo superiore (VII Kup).

- Cintura verde (VI Kup): la pianta inizia a germogliare. L’arte comincia a svilupparsi nell’allievo che ha già imparato diverse tecniche.

- Grado verde superiore (V Kup).

- Cintura blu (IV Kup): la pianta ormai è cresciuta ed è già rivolta verso il cielo, simboleggiato dalla cintura. Il Taekwon-Do diventa per l’allievo qualcosa di importante in cui egli intende progredire sempre piú.

- Grado blu superiore (III Kup).

- Cintura rossa (II Kup): rappresenta il tramonto della giornata e per l’allievo segna la fine di un tipo di allenamento. La cintura rossa costituisce anche un segnale di pericolo: le tecniche di cui l’allievo è in possesso possono essere pericolose e ciò rende sempre piú indispensabile l’auto-controllo.

- Grado rosso superiore (I Kup).

- Cintura rosso-nera poom

Per gli allievi che hanno meno di 16 anni i colori delle cinture sono gli stessi dei Kup, ad eccezione della cintura nera. La cintura rosso-nera equivale alla cintura nera degli adulti, con la differenza che i Dan vengono chiamati Poom. Al compimento del sedicesimo anno di età agli allievi verrà assegnata la cintura nera senza alcun esame aggiuntivo.

- Cintura nera (I Dan e successivi): il nero rappresenta la notte. Per l’allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico, sia mentale. Questo grado significa anche l’impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il nero racchiude in sé tutti i colori delle cinture precedenti e segna un nuovo inizio nella conoscenza sempre piú profonda e perfetta dell’arte.