SANTA MARIA DELL'EQUILIBRIO
«Alma Aequilibrii Mater»
Vergine Madre di Dio e degli uomini Maria, noi ti chiediamo il dono dell'equilibrio cristiano, tanto necessario alla Chiesa e al mondo di oggi. Liberaci dal male e dalle nostre meschinità; salvaci dai compromessi e dai conformismi; tienici lontano dai miti e dalle illusioni, dallo scoraggiamento e dall'orgoglio, dalla timidezza e dalla sufficienza, dall'ignoranza e dalla presunzione, dall'errore, dalla durezza del cuore. Donaci la tenacia nello sforzo, la calma nella sconfitta, il coraggio per ricominciare, l'umiltà nel successo.
Apri i nostri cuori alla santità! Donaci una perfetta semplicità, un cuore puro, l'amore alla verità e all'essenziale, la forza d'impegnarci senza calcolo alcuno, la lealtà di conoscere i nostri limiti e di rispettarli. Accordaci la grazia di sapere accogliere e vivere la Parola di Dio. Accordaci il dono della preghiera.
Apri i nostri cuori a Dio! Noi ti chiediamo l'amore alla Chiesa, cosí come tuo Figlio l'ha voluta, per partecipare in essa e con essa, in fraterna comunione con tutti i membri dei Popolo di Dio - gerarchia e fedeli - alla salvezza degli uomini nostri fratelli. Infondici per gli uomini comprensione e rispetto, misericordia e amore.
Apri il nostro cuore agli altri! Mantienici nell'impegno di vivere e di accrescere questo equilibrio, che è fede e speranza, sapienza e rettitudine, spirito di iniziativa e prudenza, apertura e interiorità, dono totale, amore. Santa Maria, noi ci affidiamo alla tua tenerezza. Amen.
Cenni storici
Nell'estate del 1967 un monaco, intento alla meditazione mattutina, subisce maggiori distrazioni del solito per il continuo ritornargli alla fantasia della parola "equilibrio".
Lo stesso giorno, mentre in soffitta riordina cose fuori uso, ecco capitargli tra mano una lastra di bronzo col rilievo di una orante: è l'Alma Aequilibrii Mater - S. Maria dell'equilibrio.
La venerata effige (non presente in questo sito) dipinta a colori su tela dal Fratel Armando Panniello viene oggi conservata nell'Abbazia Cistercense di Frattocchie (Roma).
L'autore della preghiera è il gesuita p. V. Insolera.
Ave Maria di Lourdes e campane [ 1,57 MB ]