Frate francescano cappuccino e sacerdote, padre Anselmo Dalbesio nacque a Parigi il 12 gennaio 1934. Conseguì la licenza in Sacra Scrittura a Roma e il dottorato in Teologia biblica a Gerusalemme. Insegnò per parecchi anni Spiritualità del Nuovo Testamento presso l'Istituto Francescano di Spiritualità del Pontificio Ateneo «Antonianum» in Roma, Esegesi di san Giovanni presso la Facoltà teologica dell'U.P.S. a Torino e Teologia biblica presso lo Studio teologico OFMCap. di Milano.

Tra le sue principali pubblicazioni: Il Vangelo. Storia di un libro e di un'esperienza di fede (1979); Turchia. I luoghi delle origini cristiane (1987); Alle sorgenti dell'esperienza cristiana. Il messaggio spirituale della Prima Lettera di Giovanni (1993). Collaborò anche al manuale di studi biblici Il messaggio della salvezza (1976) e alla Bibbia TOB. Antico Testamento (1978).

Uomo di preghiera e di studio, p. Anselmo era un uomo ricco di semplicità e di buon gusto, caratteristiche che rendevano la sua persona originale e la sua compagnia gradevole. Il suo stile e la sua cultura facevano di lui un contestatore evangelico sempre sereno ma arguto e profondo.

 

DALBESIO A., Incunaboli e cinquecentine della Biblioteca del Monte dei Cappuccini, Regione Piemonte - Assessorato ai Beni Culturali, Torino 1993.  

--, E lasciato tutto lo seguirono: i fondamenti biblici della vita consacrata, Edizioni Dehoniane, Bologna 1993.  

--, Lo Spirito Santo nel Nuovo Testamento, nella Chiesa, nella vita del cristiano (Universo Teologia. Biblica 26), Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 1994.

--, Quello che abbiamo udito e veduto. L'esperienza cristiana nella prima lettera di Giovanni, Edizioni Dehoniane, Bologna 1990.