136 1 Coloro che vogliono vivere religiosamente nei romitori, siano tre frati o al piú quattro. 2 Due di essi facciano da madre e abbiano due figli o almeno uno. 3 I due che fanno da madri, seguano la vita di Marta; gli altri due quella di Maria.
137 4 Quelli che seguono la vita di Maria, abbiano un chiostro e in esso ciascuno la sua cella, nella quale pregare e dormire. 5 E sempre recitino la compieta del giorno, subito dopo il tramonto del sole; e cerchino di conservare il silenzio, e recitino le ore e si alzino a mattutino 6 e in primo luogo cerchino il regno di Dio e la sua giustizia (Lc 12, 31). 7 E all'ora giusta dicano prima, 8 e dopo terza romperanno il silenzio e potranno parlare e recarsi dalle loro madri e, quando piacerà, potranno chiedere ad esse l'elemosina per amore di Dio, cosí come dei poverelli.
E dopo dicano sesta e nona e vespro a tempo dovuto. 9 E nel chiostro, dove dimorano, non permettano a nessuna persona di entrare, né ivi mangino. 10 E quei frati che fanno da madri si studino di star lontani da tutti e, per obbedienza del loro ministro, custodiscano i loro figli da ogni persona cosí che nessuno possa parlare con essi. 11 E i figli non parlino con nessuno, se non con le loro madri e il loro ministro e il loro custode, quando gli piacerà visitarli con la benedizione del Signore Dio.
138 12 I figli poi assumano talora l'ufficio delle madri, come volta per volta parrà loro opportuno disporre per alternarsi. 13 Ed essi cerchino di osservare tutte le cose sopraddette con sollecita attenzione.
FF 136-137