O glorioso San Giovanni uomo di Dio e della Chiesa, animatore di schiere audaci, noi Cappellani militari delle Forze armate di Terra, di Cielo e di Mare Ti preghiamo con lo stesso ardore che Tu avesti quando invocavi il Signore nel guidare i Tuoi uomini alla salvaguardia della cristiana civiltà.
Anche noi, per dovere sacro a Dio e alla Patria, siamo chiamati a sostenere le nuove generazioni nella ricerca e nella difesa dei supremi valori della giustizia e della pace. Insegnaci ad amare i nostri soldati come Tu li amavi, a sentirli vicini piú che fratelli, a capirli nelle loro aspirazioni umane e spirituali.
Aiutaci a portare nel cuore delle nostre Unità la stessa passione di fede e l'integrità della nostra testimonianza. Questo ci chiedono i nostri uomini d'arme e questo dobbiamo porgere loro. A Te perciò, o celeste nostro Patrono, noi ricorriamo; da Te, o apostolo serafico, noi impetriamo e per i Tuoi meriti aspettiamo i Doni dello Spirito. Amen.
La Festa del Corpo dei Cappellani militari ricorre l'11 marzo, giorno anniversario della loro istituzione nel Regno d'Italia (11 marzo 1926). Il Patrono dei cappellani è un francescano, S. Giovanni da Capestrano (1386 - 1456). Studiò a Perugia e a Napoli, dove divenne un celebre giurista. Caduto prigioniero durante un'agitazione popolare e liberato miracolosamente, subì una crisi religiosa che lo portò ad entrare nell'Ordine francescano. Fu amico di S. Bernardino da Siena e con lui lavorò molto per la diffusione dell'Ordine. Viaggiò per tutta l'Europa predicando contro le eresie e promuovendo coraggiosamente la lotta alla feroce invasione ottomana. Scrisse molte opere ascetiche e giuridiche. Morì a Ilok, in Croazia, il 23 ottobre 1456.
Per l'Ordinario Militare
Dona, Signore, al tuo servo N., che nella successione apostolica hai posto a guidare la Chiesa Militare, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, perché fedele alla sua missione egli edifichi la tua Chiesa, sacramento universale di salvezza. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera per i cappellani militari
O Dio che hai costituito il Tuo unico Figlio sommo ed eterno sacerdote, concedi a coloro che hai scelto come Suoi ministri e dispensatori dei santi misteri, di essere fedeli e vigilanti nel servizio, affinché, forti della Tua grazia, affrontino fatiche e pericoli con generosità e coraggio, offrendo sempre ai reparti loro affidati testimonianza di fede e di soprannaturale carità. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Biografia di San Giovanni da Capestrano - «Bibliotheca Sanctorum»