Dalla cattedrale della Trinità del monastero della Trinità di san Sergio, dove era l'icona principale dell'ordine locale. Lo stato di conservazione è relativamente buono. Il tondo oro è andato perduto in molti punti. Molte perdite dello strato di colore superficiale nella parte inferiore dell'icona, sul piede destro e la mano destra dell'angelo di destra, sulla manica sinistra del suo chitone, sulla montagna e l'edificio in secondo piano, sul chitone e il manto dell'angelo di centro, sul chitone e il manto dell'angelo di sinistra e anche lungo la crepa verticale sinistra.

I volti, i capelli e la maggior parte delle vesti sono meglio conservati, ma i volti sono stati rinfrescati da un restauratore molto esperto, a scapito della purezza del tipo rubleviano dell'angelo di sinistra (linea esagerata del naso); si è po' spersonalizzata anche l'espressione del volto dell'angelo di destra.

Tutto ciò è stato rilevato con l'aiuto della speciale apparecchiatura tecnica di N. A. Nikiforaki. Sul fondo, sui bordi, sui nimbi e attorno al calice si notano le tracce dei chiodi dell'antica copertura (l'icona fu «rivestita d'oro» da Ivan il Terribile nel 1575, e nel 1600 Boris Godunov le donò una nuova copertura, ancora più preziosa; v. Nikolaeva T. V., «Oklad s ikony "Troica" pis'ma Andreja Rublëva», in Soobscenija Zagorskogo gos. istoriko-chudozestvennogo muzeja-zapovednika, 2, Zagorsk 1958, pp. 31-38). Più controverso è il problema della datazione dell'icona. L. E. Grabar' ha prudentemente datato la Trinità agli anni 1408-1425, Ju. A. Lebedeva al 1422-1423, VI. Antonova al 1420-1427, G. I. Vzdornov al 1425-1427.

La datazione dell'icona dipende dal fatto che la si consideri un'opera del periodo di maggiore fioritura di Rublëv oppure della sua maturità. Dal punto di vista stilistico l'icona non può essere cronologicamente molto distante dagli affreschi della cattedrale della Dormizione del 1408; d'altra parte essa è molto più sicura nel disegno e perfezionata nell'esecuzione delle migliori icone della cattedrale della Trinità, dipinte tra il 1425 e il 1427 e già segnate dal deperimento della vecchiaia. L'epoca di maggior fioritura dell'arte di Rublëv sono gli anni 1408-1420, e non quelli tra il 1425 e il 1430; perciò la datazione più probabile dell'icona è attorno al 1411, quando al posto della Chiesa in legno incendiata dai tatari fu costruita una nuova Chiesa, ancora in legno, oppure l'anno successivo, quando sorse la Chiesa in muratura (questo problema, affrontato da L. V. Betin, resta ancora controverso).

Se la cattedrale in pietra fu costruita più tardi (negli anni 1423-1424), l'icona della Trinità fu trasferita dalla Chiesa in legno del 1411 in questa Chiesa in muratura di epoca successiva. Cfr. Vzdornov G. I.., «Novootkrytaja ikona Troicy iz Troice-Sergievoj lavry i "Troica" Andreja Rublëva», in Drevnerusskoe iskusstvo. Chudozestvennaja kul'tura Moskvy i prilezascich k nej knja zestv XIV-XVI vv., pp. 135-140, e anche i lavori non ancora pubblicati di L.V. Betin e V. A. Plugin (sul problema della datazione della Trinità al 1411).

 

 

Icona della Ss.ma Trinità

1411 circa, cm 142x114, Mosca, Galleria Tret'jakov [13012]

 

 

 

 

 

 

 

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