Si tratta del Concilio piú importante di tutto il Medio Evo, sotto l'aspetto disciplinare, celebrato sotto Papa Innocenzo III. Le Constitutiones Concilii Lateranensis emanate in seguito in forma di Constitutiones da Papa Innocenzo III vennero raccolte in forma di Collezione dalla scuola di Bologna, che aggiunge al testo una glossa. Si tratta in tutto di ca. 70/71 costituzioni. Ciò prova come le Constitutiones cominciassero a costituire materia di insegnamento cosí come già lo erano le Collectiones. L'edizione critica è reperibile in A. Garcia Y Garcia, coll. M. J. C., serie A, vol. II, Città del Vaticano 1981.

La Compilatio Quarta venne composta da Johannes Teutonico nel 1216 e riassume sia i documenti del concilio Lateranense IV che le Lettere Decretali per il periodo che va dal 1209 al 1215. Si tratta di una collezione privata e sistematica fatta sul modello della Compilatio Prima. Essa divenne cosí il testo base per l'insegnamento sostituendo le Constitutiones. Nel 1216 anche Maestro Tancredo procede ad un ulteriore aggiornamento dei documenti pontifici emanati a partire dal 1216, nasce cosí la Compilatio Quinta.

 

Schema per la citazione delle Compilationes:

- X indica la compilatio (ex. gr. X1 = Compilatio Prima);

- segue il titolo (ex. gr. 1. 3. 2., (Libr.) (Titol.) (capitol.));

- segue l'incipit del capitolo.

 

 

Fontes: Conciliorum Oecumenicorum Decreta, curantibus J. Alberigo, J. A. Dossetti, P. P. Joannou, C. Leonardi, P. Prodi, consultante H. Jedin, 1973, 230-271.

 

 

 

 

 

AVVERTENZE PER L'USO SCIENTIFICO DEL TESTO

 

 

Questo documento è stato realizzato con la massima cura per lo studio avanzato nel campo del diritto canonico.

È importante ricordare tuttavia che nelle ricerche di maggiore importanza è sempre opportuno un accurato confronto preliminare con i testi originali.

Nell'eventualità che troviate un errore siete pregati di segnalarlo con precisione inviando un messaggio alla seguente casella di posta elettronica.

 

 

This document has been realized with maximum care for the advanced study in canon law.

It is important to remember nevertheless that in the searches of great importance is always opportune an accurate comparison with the original texts.

In the eventuality that a bug is found please sending precise message to the following e-mail.

 

 

 

 

 

 

 

 

 eBook

 

[ «Concilium Lateranense IV» ] [300 KB]

 

 

 Acrobat Reader Download