Joseph Ratzinger è nato in Marktl am Inn, in diocesi di Passau (Germania) il 16 aprile 1927. Il padre, commissario della gendarmeria e ostile al regime nazista, proveniva da un'antica famiglia di agricoltori della Bassa Baviera le cui condizioni economiche erano piuttosto modeste, così egli stesso fece per qualche tempo da insegnante a suo figlio.
La madre era figlia di artigiani di Rimsting, sul lago di Chiem, e prima di sposarsi aveva fatto la cuoca in diversi alberghi.
La formazione del giovane Ratzinger avviene negli anni della devastante tragedia nazista.
Riuscì a evitare l'arruolamento volontario nelle SS dichiarando di voler diventare sacerdote cattolico.
Trascorsi gli anni dell'adolescenza a Traunstein, una piccola città vicino alla frontiera con l'Austria, a circa trenta chilometri da Salisburgo, viene richiamato negli ultimi mesi del secondo conflitto mondiale nella Flak, i servizi ausiliari antiaerei dell'Esercito tedesco.
Alla fine della guerra fu internato per alcune settimane in un campo di prigionia degli Alleati. Tornò a casa, e poco dopo rientrò anche il fratello, che aveva combattuto sul fronte italiano.
Il tempo della sua giovinezza fu tutt'altro che facile. La fede e l'educazione della sua famiglia lo prepararono alla dura esperienza dei problemi connessi al regime nazista: egli stesso vide il suo parroco malmenato dai nazisti prima della celebrazione della Santa Messa e conobbe il clima di forte ostilità nei confronti della Chiesa cattolica.
Proprio in questa complessa situazione scoprì la bellezza e la verità della fede in Cristo. Fondamentale fu il ruolo della sua famiglia che visse una cristallina testimonianza di bontà e di speranza radicata nell'appartenenza consapevole alla Chiesa.
Joseph Ratzinger, il primo a sinistra, con la sua famiglia:
il padre Josef, la madre Maria, la sorella Maria e il fratello Georg (1938)
Dal 1946 al 1951 studiò filosofia e teologia all'università di Monaco e nella scuola superiore di Filosofia e Teologia di Frisinga.
Il 29 giugno 1951 venne ordinato sacerdote dal cardinal Faulhaber ed iniziò la sua attività di insegnamento.
Nel 1953 difese la dissertazione "Popolo e casa di Dio nella Dottrina della Chiesa di Sant'Agostino", con la quale conseguì il dottorato in Teologia.
Quattro anni dopo ottenne la libera docenza con un lavoro su "La Teologia della Storia di San Bonaventura".
Conseguito l'incarico di Dogmatica e Teologia fondamentale nella scuola superiore di Filosofia e Teologia di Frisinga, proseguì l'insegnamento a Bonn, dal 1959 al 1969, Münster, dal 1963 al 1966, e Tubinga, dal 1966 al 1969.
Furono anni di grande fervore intellettuale, a contatto con illustri colleghi come Karl Rahner, Hubert Jedin, Johann Auer, Hans Küng e altri.
Intanto già dal 1962 acquistò notorietà internazionale intervenendo, come consulente teologico dell'Arcivescovo di Colonia, Cardinal Joseph Frings, al Concilio Vaticano II, al quale offrì un notevole contributo.
Joseph Ratzinger nell'uniforme da attendente dell'unità antiaerea dell'Esercito tedesco (1943)
Il dopo-Concilio fu assai amaro per la sua docenza. In breve tempo trovò un cambiamento culturale inaspettato: lo schema esistenzialistico tenuto fino ad allora crollò e fu sostituito da quello marxista. In quegli anni a Tubinga insegnavano anche il filosofo marxista Ernst Bloch e il teologo evangelico Jürgen Moltmann, che ripensava completamente la teologia a partire da Bloch.
Per reagire contro la distruzione della teologia, che avveniva attraverso la sua politicizzazione in direzione del messianismo marxista, collaborò attivamente con teologi di primo piano come Hans Urs von Balthasar e Henri de Lubac, con i quali lavorò nella rivista Communio.
Nel 1969 divenne professore ordinario di Dogmatica e di storia dei dogmi nell'università di Ratisbona e Vice-Presidente della stessa università.
Tra le sue numerose pubblicazioni occupano un posto particolare l'Introduzione al Cristianesimo, raccolta di lezioni universitarie sulla professione di fede apostolica, pubblicata nel 1968; Dogma e rivelazione, un'antologia di saggi, prediche e riflessioni dedicate alla pastorale, uscita nel 1973.
Ampia risonanza ottenne pure la sua arringa pronunziata dinanzi all'Accademia cattolica bavarese sul tema "Perché io sono ancora nella Chiesa?", nella quale afferma: "Solo nella Chiesa è possibile essere cristiani e non accanto alla Chiesa". Del 1985 è il volume Rapporto sulla fede, del 1996 Il sale della terra.
Il 24 marzo 1977 Paolo VI lo nominò Arcivescovo di München und Freising.
Il 28 maggio successivo ricevette la consacrazione episcopale, primo sacerdote diocesano ad assumere dopo 80 anni il governo pastorale della grande diocesi bavarese.
«Come motto episcopale ho scelto due parole dalla terza lettera di Giovanni, Collaboratori della verità, anzitutto perché mi pareva che potessero bene rappresentare la continuità tra il mio compito precedente e il nuovo incarico: pur con tutte le differenze si trattava e si tratta sempre della stessa cosa, seguire la verità, porsi al suo servizio. E dal momento che nel mondo di oggi il tema "verità" è quasi scomparso, perché appare troppo grande per l'uomo, e tuttavia tutto crolla se non c'è una verità, proprio per questo il mio motto episcopale mi è sembrato il più in linea con il nostro tempo, il più moderno, nel senso buono del termine» (Testo estratto dall'autobiografia).
_________________
«Non è il potere che redime, ma l'amore! Questo è il segno di Dio: Egli stesso è amore. Quante volte noi desidereremmo che Dio si mostrasse più forte. Che Egli colpisse duramente, sconfiggesse il male e creasse un mondo migliore. Tutte le ideologie del potere si giustificano così, giustificano la distruzione di ciò che si opporrebbe al progresso e alla liberazione dell'umanità. Noi soffriamo per la pazienza di Dio. E nondimeno abbiamo tutti bisogno della sua pazienza. Il Dio, che è divenuto agnello, ci dice che il mondo viene salvato dal Crocifisso e non dai crocifissori. Il mondo è redento dalla pazienza di Dio e distrutto dall'impazienza degli uomini. [...] Solo laddove si vede Dio, comincia veramente la vita. Solo quando incontriamo in Cristo il Dio vivente, noi conosciamo che cosa è la vita. Non siamo il prodotto casuale e senza senso dell'evoluzione. Ciascuno di noi è il frutto di un pensiero di Dio. Ciascuno è amato, ciascuno è necessario. Non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l'amicizia con Lui» (Omelia per l'inizio del ministero petrino - 24 aprile 2005).
|
Da Paolo VI venne creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977, già del Titolo di S. Maria Consolatrice al Tiburtino, dei titoli della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni (5 aprile 1993) e della Chiesa Suburbicaria di Ostia (30 novembre 2002).
Don Joseph Ratzinger celebra l'Eucaristia tra le montagne di Ruhpolding (Germania - 1952)
È stato Relatore alla V Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi (1980) sul tema: "I compiti della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo" e Presidente delegato della VI Assemblea sinodale (1983) su "Riconciliazione e penitenza nella missione della Chiesa".
Il 25 novembre 1981 è stato nominato da Giovanni Paolo II Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Pontificia Commissione Teologica Internazionale.
Il 5 aprile 1993 è entrato a far parte dell'Ordine dei Cardinali Vescovi, del titolo della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni.
Il 6 novembre 1998 è stato eletto Vice-Decano del Collegio Cardinalizio. Il 30 novembre 2002, il Santo Padre ha approvato l'elezione, fatta dai Cardinali dell'ordine dei Vescovi, a Decano del Collegio Cardinalizio.
È stato Presidente della Commissione per la Preparazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, che dopo sei anni di lavoro (1986-1992) ha potuto presentare al Santo Padre il nuovo Catechismo.
Il 10 novembre 1999 è stato insignito della Laurea ad honorem in Giurisprudenza dalla LUMSA.
Dal 13 novembre 2000 è Accademico onorario della Pontificia Accademia delle Scienze.
È stato membro del Consiglio della II Sezione della Segreteria di Stato; delle Congregazioni: per le Chiese Orientali, per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, per i Vescovi, per l'Evangelizzazione dei Popoli, per l'Educazione Cattolica; dei Pontifici Consigli: per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; della Cultura; della Pontificie Commissioni: per l'America Latina; "Ecclesia Dei".
Il 19 aprile 2005 il collegio cadinalizio riunito in conclave, alla quarta votazione, lo elegge al soglio pontificio: è il 265º successore del Principe degli Apostoli, Vescovo di Roma e Vicario di Gesù Cristo e prende il nome di Benedetto XVI.
Il 24 aprile 2005 segue in Roma l'inizio solenne del suo ministero di Pastore universale della Chiesa.
«Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam.
Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Josephum
Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Ratzinger,
qui sibi nomen imposuit Benedictum XVI»
29 maggio 2005
Bari: conclusione del XIV Congresso eucaristico.
18-21 agosto 2005
Viaggio Apostolico a Colonia (Repubblica Federale di Germania), per la celebrazione della XX Giornata Mondiale della Gioventú, sul tema: "Siamo venuti per adorarLo".
16 settembre 2005
Il Santo Padre riceve in udienza i partecipanti al Congresso Internazionale "La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa", (Roma, 14-18 settembre), su iniziativa del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Biblica Cattolica (FBC), in occasione del 40º anniversario della promulgazione della Costituzione Dogmatica sulla Rivelazione Divina "Dei Verbum" del Concilio Vaticano II.
2 ottobre 2005
Apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa".
9 ottobre 2005
Beatificazione del Servo di Dio Clemens August von Galen (1878-1946), Vescovo di Münster (Germania) e strenuo oppositore del nazismo.
15 ottobre 2005
100.000 bambini italiani e di altre parti del mondo che hanno ricevuto quest'anno la Prima Comunione, partecipano in Piazza San Pietro ad un incontro di catechesi e di preghiera con il Santo Padre Benedetto XVI, sul tema: "Il Pane del Cielo".
22 ottobre 2005
Pubblicazione del Messaggio finale della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi nelle diverse lingue, intitolato: "L'Eucaristia, Pane vivo per la pace del mondo".
23 ottobre 2005
Concelebrazione Eucaristica con i Padri Sinodali presieduta, in Piazza San Pietro, dal Santo Padre Benedetto XVI, per la chiusura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e dell'Anno dell'Eucaristia. Nella stessa circostanza sono stati canonizzati diversi Beati.
27 ottobre 2005
Giornata di commemorazione del 40º anniversario della promulgazione della Dichiarazione "Nostra aetate", del Concilio Vaticano II, relativa alle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane.
13 ottobre 2005
Beatificazione del Servo di Dio Charles de Foucauld, Presbitero (1858-1916), ex ufficiale di cavalleria dell'esercito francese e di due religiose.
17 ottobre 2005
Visita del Presidente dello Stato di Israele, Signor Moshe Katsav, al Santo Padre Benedetto XVI.
19 ottobre 2005
Motu proprio "De Basilicis Sancti Francisci et Sanctae Mariae Angelorum", che detta nuove disposizioni circa le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, affidate rispettivamente all'Ordine dei Frati Minori Francescani Conventuali e all'Ordine Francescano dei Frati Minori.
20 ottobre 2005
Beatificazione nello Stadio Jalisco di Guadalajara (Messico), di tredici martiri della persecuzione religiosa del secolo scorso in Messico: Anacleto González Flores e sette compagni, José Trinidad Rangel, Andrés Solá Molist, Leonardo Pérez, Darío Acosta Zurita e il giovane di 14 anni José Sánchez del Rio.
29 ottobre 2005
Pubblicazione della "Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e agli Ordini Sacri".
3 dicembre 2005
Udienza al Presidente dell'Autorità Palestinese Mahmud Abbas.
8 dicembre 2005
Il Santo Padre presiede una Concelebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana, in occasione del 40º anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II e si reca in Piazza di Spagna per l'omaggio floreale alla statua della Vergine. Viene concessa ai fedeli l'Indulgenza plenaria nella solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a quarant'anni dalla conclusione del Concilio.
18 dicembre 2005
Prima visita pastorale di Papa Benedetto XVI alle parrocchie della Diocesi di Roma e celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia di Santa Maria Consolatrice a Casalbertone, della quale l'allora Cardinale Ratzinger prese possesso del titolo nel 1977.
22 gennaio 2006
Nel V centenario della fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, una Santa Messa nella Cappella Sistina, presieduta dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, per le 110 Guardie Svizzere attive e i loro familiari, inaugura le cerimonie commemorative della fondazione del Corpo militare piú antico del mondo.
23-24 gennaio 2006
Convegno Internazionale sulla Carità promosso dal Pontificio Consiglio "Cor Unum", dal titolo, tratto dalla prima Lettera di San Paolo ai Corinzi, "...ma di tutte piú grande è la carità!".
24 gennaio 2006
Nella festa di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, pubblicazione del primo Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, (28 maggio 2006), sul tema: "I Media: rete di comunicazione, comunione e cooperazione".
25 gennaio 2006
Pubblicazione della prima Lettera Enciclica del Santo Padre Benedetto XVI, dal titolo "Deus Caritas est" (Dio è amore).
15 febbraio 2006
Papa Benedetto XVI, nel corso dell'Udienza Generale del Mercoledí, annuncia la conclusione delle Catechesi di Giovanni Paolo II dedicate ai Salmi e ai Cantici della Liturgia delle Lodi e dei Vespri.
27 febbraio 2006
Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre ai giovani del mondo in occasione della XXI Giornata Mondiale della Gioventú 2006, sul tema: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino".
3 marzo 2006
Visita del Santo Padre Benedetto XVI alla sede della Radio Vaticana in occasione del 75º anniversario della sua istituzione, nel 1931, sotto il Pontificato di Papa Pio XI.
15 marzo 2006
Il Santo Padre Benedetto XVI, inizia, per le Udienze Generali del mercoledí, un nuovo ciclo di catechesi dedicato al mistero del rapporto tra Cristo e la Chiesa considerandolo a partire dall'esperienza degli Apostoli alla luce del compito ad essi affidato.
24 marzo 2006
Primo Concistoro Ordinario Pubblico del Pontificato di Papa Benedetto XVI per la creazione di quindici nuovi Cardinali provenienti da undici diversi Paesi, che porta a 193 il numero dei membri del Collegio Cardinalizio, di cui 120 Cardinali elettori.
30 marzo 2006
Nell'Aula Paolo VI, in presenza del Santo Padre Benedetto XVI, proiezione del film: "Karol, un Papa rimasto uomo", del regista e sceneggiatore italiano Giacomo Battiato, dedicato alla vita di Giovanni Paolo II.
2 aprile 2006
Alle 21:00, ad un anno esatto dalla scomparsa di Giovanni Paolo II, il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, guida la recita del Santo Rosario in Piazza San Pietro. Alle 21:37 circa, ora della morte di Giovanni Paolo II, il Santo Padre Benedetto XVI si affaccia alla finestra del suo studio e si rivolge ai presenti.
3 aprile 2006
Alle 17:30, il Santo Padre Benedetto XVI presiede sul sagrato della Basilica Vaticana una Santa Messa di suffragio nel primo anniversario della morte di Giovanni Paolo II.
6 aprile 2006
L'Onorevole Shimon Peres, già Primo Ministro dello Stato d'Israele e Premio Nobel per la Pace, rende visita a Sua Santità Benedetto XVI.
9 aprile 2006
Celebrazione Eucaristica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, presieduta dal Papa in Piazza San Pietro, in occasione della XXI Giornata Mondiale della Gioventú, sul tema: "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino".
21 aprile 2006
Il Santo Padre Benedetto XVI assiste, all'Auditorium Parco della Musica, al concerto offerto dal Comune di Roma in Suo onore, in occasione del 2759º Natale di Roma e del primo anniversario della Sua elezione al Pontificato il 19 aprile.
1 maggio 2006
Visita di Benedetto XVI al Santuario della Madonna del Divino Amore, a Castel di Leva a sud di Roma, dove guida la recita del Rosario davanti all'immagine della Madonna del Divino Amore del vecchio Santuario. Successivamente visita in forma privata il nuovo Santuario, consacrato da Papa Giovanni Paolo II nel 1999.
3 maggio 2006
Con un concerto di musica popolare della Swiss Army Concert Band nell'Aula Paolo VI, hanno inizio le celebrazioni del Quinto Centenario di fondazione della Guardia Svizzera Pontificia.
6 maggio 2006
Il Santo Padre Benedetto XVI presiede, nella Basilica Vaticana, la Celebrazione Eucaristica commemorativa del Quinto Centenario di fondazione del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, alla quale assistono Autorità civili e militari della Svizzera e di altri paesi, cappellani e numerosi familiari e amici delle Guardie Svizzere.
13 maggio 2006
Nella ricorrenza della prima apparizione della Vergine a Fatima e a 25 anni dall'attentato a Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro, torna in Vaticano la copia della statua della Madonna del celebre Santuario portoghese.
Udienza ai partecipanti alla Sessione Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia che celebra 25 anni di fondazione, essendo stato creato da Giovanni Paolo II il 9 maggio 1981.
23 maggio 2006
Pubblicazione della Lettera del Santo Padre Benedetto XVI al Padre Peter-Hans Kolvenbach, S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesú, in occasione del 50º anniversario della pubblicazione dell'Enciclica di Papa Pio XII "Haurietis aquas" sul culto al Sacro Cuore di Gesú.
25-28 maggio 2006
Viaggio apostolico in Polonia.
03 giugno 2006
Il Santo Padre Benedetto XVI incontra piú di 400.000 rappresentanti dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità e, dopo il Canto dei Vespri, presiede, in Piazza San Pietro, la Veglia di Pentecoste.
22 giugno 2006
Il Santo Padre accetta, secondo il Canone 354 del Codice di Diritto Canonico, le dimissioni del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, chiedendogli di rimanere in carica fino al 15 settembre 2006, con tutte le facoltà inerenti a tale ufficio. Il 15 settembre prossimo il Santo Padre nominerà il Cardinale Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova (Italia), nuovo Segretario di Stato.
24 giugno 2006
Annunciato il prossimo Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Germania, a München, Altötting e Regensburg, dal 9 al 14 settembre prossimo.
29 giugno 2006
Nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre Benedetto XVI presiede, nella Basilica Vaticana, la Concelebrazione dell'Eucaristia con 27 Arcivescovi Metropoliti provenienti da 17 Paesi, ai quali il Papa impone il Sacro Pallio. Oggi, il Santo Padre Benedetto XVI festeggia anche il 55º anniversario di ordinazione sacerdotale.
30 giugno 2006
Il Santo Padre Benedetto XVI decide che dal 18 settembre prossimo, con la ripresa dell'attività dell'Archivio Segreto Vaticano e degli altri Archivi della Santa Sede dopo le ferie estive, sia resa accessibile ai Ricercatori tutta la documentazione relativa al Pontificato di Pio XI (6 febbraio 1922 - 10 febbraio 1939).
8-9 luglio 2006
Il Santo Padre Benedetto XVI si reca a Valencia (Spagna), terzo Viaggio Apostolico del Suo Pontificato, in occasione del V Incontro Mondiale delle Famiglie.
11 luglio 2006
Padre Federico Lombardi S.I. nominato nuovo Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, è attualmente, e continua ad essere, anche Direttore Generale della Radio Vaticana e Direttore del Centro Televisivo Vaticano. Il Papa accoglie la rinuncia presentata dal Dottor Joaquín Navarro-Valls, all'ufficio di Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, incarico che ricopriva dal 1984.
20 luglio 2006
Benedetto XVI indice per domenica 23 luglio, una speciale giornata di preghiera e di penitenza, per la pace in Medio Oriente.
1 settembre 2006
Viaggio al Santuario del Volto Santo a Manoppello.
9-14 settembre 2006
Viaggio apostolico in Baviera.
28 novembre 2006
Viaggio apostolico in Turchia.
19 ottobre 2006
Viaggio apostolico a Verona.
21-22 aprile 2007
Viaggio apostolico in Lombardia.
9-14 maggio 2007
Viaggio apostolico in Brasile.
17 giugno 2007
Visita pastorale ad Assisi.
30 giugno 2007
Viene diffusa l'annunciata lettera ai fedeli della Chiesa cinese, che porta la data del 27 maggio 2007, solennità di Pentecoste.
1-2 settembre 2007
Visita pastorale a Loreto.
7-9 settembre 2007
Viaggio apostolico in Austria.
23 settembre 2007
Visita pastorale a Velletri.
21 ottobre 2007
Visita pastorale a Napoli.
24 novembre 2007
Secondo Concistoro Ordinario Pubblico del Pontificato di Papa Benedetto XVI per la creazione di 23 nuovi cardinali, di cui 18 elettori.
15 gennaio 2008
Il Santo Padre viene invitato all'Università di Roma "La Sapienza" in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico. La scelta viene criticata da un gruppo di docenti e studenti universitari. La Santa Sede declina infine l'invito. Il fatto suscita polemiche in tutto il mondo politico, giornalistico e scientifico. A poco più di un anno di distanza la visita del leader libico Gheddafi, più volte coinvolto in attentati terroristici, viene accettata senza contestazioni degne di nota.
15-21 aprile 2008
Viaggio Apostolico negli Stati Uniti d'America e visita alla sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
17-18 maggio 2008
Visita pastorale a Savona e Genova
14-15 giugno 2008
Visita pastorale a Santa Maria di Leuca e Brindisi.
12-21 luglio 2008
Visita a Sydney per la Giornata Mondiale della Gioventù.
7 settembre 2008
Visita pastorale a Cagliari, in occasione del centenario della proclamazione della Vergine di Bonaria a patrona massima della Sardegna.
12-15 settembre 2008
Visita pastorale in Francia, a Parigi e a Lourdes, in occasione del 150° anniversario delle apparizioni a Bernadette Soubirous.
9 marzo 2009
Visita in Campidoglio del Santo Padre Benedetto XVI ed incontro con gli Amministratori della città di Roma.
12 marzo 2009
Pubblicazione di una lettera del Santo Padre ai vescovi della Chiesa cattolica sulla remissione della scomunica dei quattro vescovi consacrati dall'arcivescovo Lefebvre senza mandato pontificio. A seguito di ciò scoppia una polemica internazionale. La polemica, del tutto strumentale, viene suscitata a seguito delle posizioni sulla Shoah assunte dal vescovo Richard Williamson in una sua intervista rilasciata il 1° novembre 2008 e trasmessa dalla televisione di Stato svedese a breve distanza dal giorno della remissione della scomunica.
17-20 marzo 2009
Visita pastorale in Camerun.
19 marzo 2009
In occasione della Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria e Patrono della Chiesa Universale, il sito Web ufficiale della Santa Sede si arricchisce di una nuova sezione in lingua cinese.
20-23 marzo 2009
Visita pastorale in Angola.
28 aprile 2009
Visita del Santo Padre in Abruzzo per incontrare le popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile 2009.
8-15 maggio 2009
Pellegrinaggio del Santo Padre in Terra Santa (Giordania, Israele, Territori Palestinesi).
24 maggio 2009
Visita Pastorale a Cassino e a Montecassino (Italia).
Pubblicazione sul sito Web ufficiale della Santa Sede del "Compendio della Lettera del Santo Padre Benedetto XVI alla Chiesa in Cina". In data 27 maggio 2007 il Santo Padre inviò una lettera ai vescovi, ai presbiteri, alle persone consacrate e ai fedeli laici della Chiesa cattolica nella Repubblica Popolare Cinese.
19 giugno 2009
Il Santo Padre presiede nella Basilica vaticana, la celebrazione dei secondi vespri della solennità in occasione dell'apertura dell'Anno sacerdotale, nel 150° anniversario della morte di San Giovanni Maria Vianney, santo curato d'Ars.
21 giugno 2009
Visita Pastorale a San Giovanni Rotondo (Italia).
28 giugno 2009
Nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Santo Padre presiede la celebrazione dei primi vespri della solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo, in occasione della chiusura dell'Anno paolino.
4 luglio 2009
Il Santo Padre presiede la celebrazione dei vespri e riapre al culto la Cappella paolina nel Palazzo apostolico vaticano, al termine dei lavori di restauro.
Il Santo Padre indirizza una lettera all'on. Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio dei ministri Italiano, in occasione della riunione dei Capi di Stato e di governo del Gruppo dei paesi più Industrializzati (G8), in programma a L'Aquila nei giorni 8, 9 e 10 luglio.
7 luglio 2009
Presentazione della lettera enciclica di del Santo Padre Benedetto XVI "Caritas in veritate".
8 luglio 2009
Lettera apostolica "Motu Proprio data", "Ecclesiae Unitatem" di Benedetto XVI sulla struttura della Pontificia Commissione "Ecclesia Dei" collegata da ora in poi con la Congregazione per la Dottrina della Fede, con l'obiettivo di esaminare le questioni dottrinali relative alla Fraternità San Pio X. Con il motu proprio il Santo Padre ritorna sulla questione della remissione delle scomuniche, confermando le motivazioni già esposte, e dichiarando che «le questioni dottrinali [con la Fraternità S. Pio X] rimangono e, finché non saranno chiarite, la Fraternità non ha uno statuto canonico nella Chiesa e i suoi ministri non possono esercitare in modo legittimo alcun ministero».
10 luglio 2009
Udienza al Signor Barack H. Obama, Presidente degli Stati Uniti d'America.
6 settembre 2009
Visita Pastorale a Viterbo e Bagnoregio (Italia).
26-28 settembre 2009
Viaggio Apostolico nella Repubblica Ceca.
4 ottobre 2009
Apertura della II Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.
25 ottobre 2009
Beatificazione di Don Carlo Gnocchi, sacerdote, cappellano militare, fondatore dell'Opera "Pro Iuventute", in Piazza Duomo, Milano (Italia).
8 novembre 2009
Visita Pastorale a Brescia.
9 novembre 2009
Costituzione Apostolica "Anglicanorum coetibus" e norme complementari della Congregazione per la Dottrina della Fede, circa l'istituzione di Ordinariati Personali per Anglicani che entrano nella piena comunione con la Chiesa Cattolica e le Norme Complementari.
12 novembre 2009
Udienza a 7.000 docenti e studenti della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), in occasione del 70° anniversario di fondazione (1939), ad opera della serva di Dio Madre Luigia Tincani.
21 novembre 2009
Incontro di Papa Benedetto XVI con gli Artisti, nella Cappella Sistina.
3 dicembre 2009
Udienza al Signor Dimitri Medvedev, Presidente della Federazione Russa. Ristabilimento delle piene relazioni diplomatiche tra Federazione Russa e Santa Sede.
5 dicembre 2009
Udienza al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Signor Horst Köhler.
15 dicembre 2009
Pubblicazione del Motu proprio del Santo Padre Benedetto XVI, "Omnium in mentem", datato 26 ottobre 2009, che contiene alcune modifiche da apportare al Codice di Diritto Canonico (CIC).
19 dicembre 2009
Pubblicazione di decreti riguardanti il Martirio, i Miracoli, e le Virtù Eroiche, di 21 Beati e Servi di Dio, fra cui Papa Pio XII e Papa Giovanni Paolo II.
17 gennaio 2010
Visita del Santo Padre alla Comunità Ebraica di Roma, dove viene accolto da Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, da Renzo Gattegna, Presidente delle Comunità ebraiche italiane e da Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma.
19 febbraio 2010
Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione dei beati Stanislaw Soltys, (1433-1489), al secolo Kazimierczyk; André Bessette, (1845-1937), al secolo Alfred; Cándida María de Jesús Cipitria y Barriola, (1845-1912), al secolo Juana Josefa; Mary of the Cross MacKillop, (1842-1909), al secolo Mary Helen; Giulia Salzano, (1846-1929); Battista Varano, (1458-1524), al secolo Camilla, il 17 ottobre 2010.
14 marzo 2010
Visita alla Comunità Evangelica Luterana di Roma, nella "Christuskirche" in Via Sicilia.
20 marzo 2010
Pubblicazione della Lettera Pastorale di Benedetto XVI ai cattolici d'Irlanda.
25 marzo 2010
Pubblicazione "on line" degli Atti Ufficiali della Santa Sede e della collezione dei documenti del periodo della Seconda Guerra Mondiale.
2 maggio 2010
Visita Pastorale a Torino per l'Ostensione della Sindone.
11-14 maggio 2010
Viaggio Apostolico in Portogallo.
4-6 giugno 2010
Viaggio Apostolico a Cipro.
4 luglio 2010
Visita Pastorale a Sulmona in occasione dell'8° centenario della nascita di San Pietro Celestino V.
5 settembre 2010
Visita Pastorale a Carpineto Romano in occasione del 2° centenario della nascita di Papa Leone XIII.
16-19 settembre 2010
Viaggio Apostolico nel Regno Unito per la Beatificazione del Cardinale John Henry Newman.
20 settembre 2010
Riapertura della Biblioteca Apostolica Vaticana al termine dei lavori di restauro durati tre anni.
3 ottobre 2010
Visita pastorale a Palermo in occasione dell'incontro regionale delle famiglie e dei giovani.
8-9 ottobre 2010
Convegno di studi in occasione del XX anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico Orientale.
10 ottobre 2010
Nella Basilica Vaticana, apertura dell'Assemblea speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, (10-24 ottobre 2010), sul tema "La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza. 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un'anima sola' (At 4, 32)".
12 ottobre 2010
Presentazione della Lettera Apostolica Motu proprio "Ubicumque et semper" del Santo Padre Benedetto XVI che istituisce il Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione.
18 ottobre 2010
"Lettera ai seminaristi" del Santo Padre Benedetto XVI, datata 18 ottobre 2010, a conclusione dell'Anno Sacerdotale.
6-7 novembre 2010
Viaggio Apostolico a Santiago de Compostela, in occasione dell'Anno Giubilare Compostelano, e a Barcelona per la dedicazione del Tempio della Sagrada Familia.
16 novembre 2010
Conferenza stampa di presentazione della nuova Regia mobile del Centro Televisivo Vaticano per riprese televisive in alta definizione.
20 novembre 2010
Vigilia della solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, concistoro ordinario pubblico per la creazione di 24 nuovi cardinali, terzo concistoro del pontificato di Benedetto XVI.
23 novembre 2010
Conferenza stampa di presentazione del libro: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi. Una conversazione del Santo Padre Benedetto XVI con Peter Seewald", (Libreria Editrice Vaticana).
26 novembre 2010
Conferenza stampa di presentazione della "Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI".
12 dicembre 2010
III domenica di Avvento: visita pastorale alla parrocchia romana "San Massimiliano Kolbe", in Via Prenestina (Torre Angela).
30 dicembre 2010
Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio per la prevenzione e il contrasto della attività illegali in ambito finanziario e monetario riguardante l'ordinamento dello Stato della Città del Vaticano.
15 Gennaio 2011
In conformità con le disposizioni della Costituzione Apostolica “Anglicanorum coetibus” di Papa Benedetto XVI, del 4 novembre 2009, la Congregazione per la Dottrina della Fede erige in data odierna un Ordinariato Personale nel territorio d’Inghilterra e Galles per quei gruppi di pastori e fedeli anglicani che hanno espresso il desiderio di entrare nella piena visibile comunione con la Chiesa Cattolica. Il Decreto che istituisce l’Ordinariato specifica che esso è denominato Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham e ha come Patrono il Beato John Henry Newman.
1° marzo 2011
Entra in vigore la “Legge sulla cittadinanza, la residenza e l’accesso alla Città del Vaticano”, promulgata dal Santo Padre Benedetto XVI, il 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro Apostolo.
10 marzo 2011
Presentazione del volume “Gesú di Nazaret, seconda parte. Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione”, di Joseph Ratzinger (Benedetto XVI), pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
15 marzo 2011
Su Youtube attiva nuova pagina dedicata a Giovanni Paolo II in vista della beatificazione, all’indirizzo http://www.youtube.com/giovannipaoloii.
16 marzo 2011
Messaggio del Santo Padre indirizzato al Presidente della Repubblica Italiana, Senatore Giorgio Napoletano, in occasione del 150° anniversario dell’unificazione politica dell’Italia, che ricorre il 17 marzo.
18 marzo 2011
Presentazione dell’iniziativa del Pontificio Consiglio della Cultura, il cui Presidente è il Cardinale Gianfranco Ravasi, denominata “Cortile dei Gentili” - Due giorni di incontro e di dialogo fra credenti e non credenti a Parigi (24-25 marzo), nuova struttura vaticana permanente destinata a favorire lo scambio e l’incontro tra credenti e non credenti.
27 marzo 2011
Benedetto XVI si reca in visita privata al Sacrario delle Fosse Ardeatine per ricordare le 335 vittime fucilate nel 1944 dalle SS, reparti di difesa del partito nazista, per rappresaglia ad un attentato contro 33 soldati tedeschi compiuto dalla resistenza italiana.
1° aprile 2011
Entra in vigore Legge vaticana concernente la prevenzione e il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose e del finanziamento del terrorismo, pubblicata il 30 dicembre 2010 assieme alla Lettera Apostolica “Motu Proprio” del Sommo Pontefice Benedetto XVI sullo stesso argomento.
11-13 aprile 2011
IV Riunione Plenaria della Commissione istituita da Papa Benedetto XVI nel 2007, per lo studio delle questioni di maggiore importanza, relative alla vita della Chiesa cattolica in Cina.
13 aprile 2011
Presentazione di “Youcat”, Catechismo della Chiesa Cattolica per i giovani che sarà distribuito ai partecipanti alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventú (Madrid 16-21 agosto 2011).
30 aprile 2011
Veglia di preparazione della Beatificazione di Giovanni Paolo II al Circo Massimo a Roma, alle 20:00, alla quale partecipano oltre 200.000 persone.
1° maggio 2011
Domenica II di Pasqua, della Divina Misericordia, Papa Benedetto XVI presiede il rito di beatificazione di Giovanni Paolo II.
3 maggio 2011
Da oggi possibile venerare il Beato Giovanni Paolo II nella Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.
7-8 maggio 2011
Visita Pastorale di Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia.
13 maggio 2011
Pontificia Commissione “Ecclesia Dei” pubblica l’Istruzione sull’applicazione della Lettera Apostolica “Motu Proprio” data “Summorum Pontificum” di Benedetto XVI.
16 maggio 2011
La Congregazione per la Dottrina della Fede rende pubblica la Lettera Circolare alle Conferenze Episcopali, che porta la firma del Cardinale William Joseph Levada, Prefetto e dell’Arcivescovo Luis F. Ladaria, S.I., Segretario della medesima Congregazione, datata 3 maggio 2011, relativa alle linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici.
21 maggio 2011
Il Santo Padre Benedetto XVI si collega via satellite con l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in occasione dell’ultima missione dello Space Shuttle Endeavour.
26 maggio 2011
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Santo Rosario con i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana e consacrazione dell’Italia alla Vergine Maria in occasione del 150° anniversario dell’unità politica del Paese.
4-5 giugno 2011
Viaggio Apostolico in Croazia.
19 giugno 2011
Visita Pastorale alla Diocesi di San Marino-Montefeltro.
27 giugno 2011
Illustrato il nuovo portale vaticano “news.va”, che il Santo Padre lancia il 28 giugno, vigilia della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.
29 giugno 2011
Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, ricorre il 60° anniversario di Ordinazione presbiterale del Santo Padre Benedetto XVI.
30 giugno 2011
Benedetto XVI conferisce per la prima volta il “Premio Ratzinger” istituito dalla “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI - al Professore Manlio Simonetti, italiano, studioso di Letteratura cristiana antica e Patrologia; al Professor Olegario González de Cardedal, spagnolo, sacerdote, docente di Teologia sistematica e al Professor Padre Maximilian Heim, tedesco, cistercense, Abate del Monastero di Heiligenkreuz in Austria e docente di Teologia fondamentale e dogmatica.
5 luglio 2011
Benedetto XVI compie una visita alla sede de “L’Osservatore Romano” in occasione del 150° anniversario di fondazione del quotidiano, il primo numero del quale uscí il 1° luglio 1861.
27 luglio 2011
La Santa Sede e la Malesia decidono di comune accordo di stabilire relazioni diplomatiche a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Malesia.
11 luglio 2011
Visita pastorale di Benedetto XVI ad Ancona (Italia), a conclusione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema: “Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana”.
13 luglio 2011
Esposizione delle opere di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: circa 600 volumi fra edizioni originali e traduzioni, rappresentativi di piú di venticinque Paesi, organizzata dalla Casa Editrice Herder, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, allestita prima a Castel Gandolfo, poi al Campo Santo Teutonico ed infine presso la sede della Casa Editrice Herder a Friburgo.
21 luglio 2011
Nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, Benedetto XVI impone il Pallio al Cardinale Angelo Scola, nuovo Arcivescovo di Milano.
22-25 luglio 2011
Viaggio Apostolico in Germania, ventunesimo Viaggio Apostolico internazionale.
29 luglio 2011
Promulgazione della Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” “Quaerit semper”, con la quale è modificata la Costituzione apostolica “Pastor bonus” e si trasferiscono alcune competenze dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti al nuovo Ufficio per i procedimenti di dispensa dal matrimonio rato e non consumato e le cause di nullità della sacra Ordinazione costituito presso il Tribunale della Rota Romana.
29 luglio 2011
Santa Messa nella Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, nella ricorrenza della festa patronale della Radio Vaticana, di cui ricorre l’80° anniversario, concelebrata da Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore Generale della Radio e da Padre Andrzej Koprowski, S.I., Direttore dei programmi.
18 agosto 2011
Viaggio Apostolico a Madrid (Spagna), in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù.
11 settembre 2011
Visita pastorale di Benedetto XVI ad Ancona (Italia), a conclusione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema: "Signore da chi andremo? L'Eucaristia per la vita quotidiana".
13 settembre 2011
Esposizione delle opere di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI: circa 600 volumi fra edizioni originali e traduzioni, rappresentativi di più di venticinque Paesi, organizzata dalla Casa Editrice Herder, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, allestita prima a Castel Gandolfo, poi al Campo Santo Teutonico ed infine presso la sede della Casa Editrice Herder a Friburgo.
29 settembre 2011
Promulgazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "Quaerit semper", con la quale viene modificata la Costituzione apostolica "Pastor bonus" e si trasferiscono alcune competenze dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti al nuovo Ufficio per i procedimenti di dispensa dal matrimonio rato e non consumato e le cause di nullità della sacra Ordinazione costituito presso il Tribunale della Rota Romana. Nel pomeriggio Santa Messa nella Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani, nella ricorrenza della festa patronale della Radio Vaticana, di cui ricorre l'80° anniversario.
9 ottobre 2011
Visita Pastorale a Lamezia Terme e a Serra San Bruno (Italia).
14 ottobre 2011
Udienza ai Prefetti d’Italia, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
17 ottobre 2011
Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” “Porta Fidei” con la quale Papa Benedetto XVI indice un “Anno della Fede”, che avrà inizio l’11 ottobre 2012 - nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II - e si concluderà nella Solennità di Nostro Signore Gesú Cristo, Re dell’Universo, il 24 novembre 2013.
24 ottobre 2011
Presentazione di una Nota del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, dal titolo: “Per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale nella prospettiva di un’autorità pubblica a competenza universale”.
27 ottobre 2011
Il Papa ad Assisi per la Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la giustizia e la pace nel mondo “Pellegrini della verità, pellegrini della pace”.
18-20 novembre 2011
Viaggio Apostolico nel Benin (Africa) e firma dell’Esortazione Apostolica “Africae munus”.
21-26 novembre 2011
Incontri degli esperti di Moneyval (gruppo del Consiglio d’Europa che si occupa della valutazione dei sistemi antiriciclaggio dei Paesi membri) con i rappresentanti delle Autorità vaticane competenti nella materia della prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
7 dicembre 2011
Da oggi è possibile seguire l’attività del Santo Padre e della Santa Sede su Youtube, in lingua francese, sul sito: www.youtube.com/vaticanfr, già disponibile in italiano, inglese, spagnolo e tedesco.
12 dicembre 2011
Nella Basilica Vaticana, Santa Messa per i popoli del Continente latinoamericano nel Bicentenario dell’indipendenza e nella festa della Beata Maria Vergine di Guadalupe, Patrona dell’America Latina. Nel corso della Santa Messa il Santo Padre annuncia di voler intraprendere, prima della Santa Pasqua, un Viaggio Apostolico in Messico e Cuba.
18 dicembre 2011
Visita Pastorale alla Casa Circondariale di Rebibbia a Roma.
25 gennaio 2012
La Santa Sede aderisce anche a nome e per conto dello Stato della Città del Vaticano, alla Convenzione Internazionale per la repressione del finanziamento al terrorismo (ONU, New York 1999) e alla Convenzione delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale (Palermo 2000). Nella stessa data, la Santa Sede ha ratificato, anche in questo caso a nome e per conto dello Stato della Città del Vaticano, la Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico illecito dei narcotici e delle sostanze psicotrope (Vienna 1988), che aveva già firmato nello stesso anno in cui venne adottata.
7 febbraio 2012
Simposio Internazionale “Verso la guarigione e il rinnovamento” (6-9 febbraio), che riunisce Vescovi e Superiori Religiosi da tutto il mondo per rilanciare l’impegno della Chiesa nella protezione dei minori e delle persone vulnerabili dagli abusi sessuali.
18 febbraio 2012
Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 22 nuovi Cardinali. il quarto del Pontificato di Benedetto XVI.
16 marzo 2012
Nuovo accesso nella pagina Internet del sito ufficiale della Santa Sede della Congregazione per la Dottrina della Fede (www.vatican.va): www.doctrinafidei.va per facilitare la consultazione dei suoi documenti che, approvati espressamente dal Santo Padre, partecipano al Magistero ordinario del Successore di Pietro.
23-28 marzo 2012
Viaggio Apostolico in Messico e Cuba.
28 marzo 2012
Nel corso di un incontro al Palacio de la Revolución a Cuba con il Presidente Raúl Castro, il Papa chiede al Presidente che il Venerdí Santo diventi festivo.
13 aprile 2012
Digitalizzazione, nei prossimi cinque anni, di un milione e mezzo di pagine di manoscritti e incunaboli della Biblioteca Apostolica Vaticana e delle Bodleian Libraries di Oxford, la piú estesa iniziativa di digitalizzazione intrapresa finora dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, realizzata grazie alla Polonsky Foundation.
20 aprile 2012
Dal 19 aprile, giorno del settimo anniversario dell’Elezione al Pontificato del Santo Padre Benedetto XVI, il servizio Internet del Vaticano rende disponibile il Widget di www.vatican.va.
3 maggio 2012
Visita alla Facoltà di medicina e chirurgia del Policlinico “Agostino Gemelli” (Roma), in occasione del 50° anniversario di istituzione.
13 maggio 2012
Visita pastorale ad Arezzo e Sansepolcro.
1-3 giugno 2012
Visita Pastorale all’Arcidiocesi di Milano (Italia) e VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Al termine della Santa Messa presieduta nel Parco di Bresso di Milano, il Santo Padre annuncia che il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si terrà nel 2015 a Philadelphia (Stati Uniti d’America).
26 giugno 2012
Visita pastorale di Benedetto XVI nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna.
15 luglio 2012
Visita pastorale a Frascati.
14-16 settembre 2012
Viaggio Apostolico in Libano.
14 settembre 2012
Pubblicazione dell’Esortazione Apostolica post-sinodale “Ecclesia in Medio Oriente”, a Beirut (Libano).
4 ottobre 2012
Visita Pastorale a Loreto (Italia), in occasione del 50° anniversario del Viaggio del Beato Giovanni XXIII nella città mariana.
5 ottobre 2012
Un decreto, reso pubblico oggi, a firma del Cardinale Manuel Monteiro de Castro, Penitenziere Maggiore e del Vescovo Krzysztof Nykiel, Reggente della Penitenzieria Apostolica, rende noto che il Santo Padre Benedetto XVI concede ai fedeli l’indulgenza plenaria nell’Anno della Fede valida dalla data di apertura (11 ottobre 2012 fino alla data di chiusura, il 24 novembre 2013).
7-28 ottobre 2012
XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: “La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.
8 ottobre 2012
Benedetto XVI proclama Dottori della Chiesa San Juan de Avila e Santa Ildegarda di Bingen e presiede l’Eucaristia nel corso della quale inaugura la XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi.
11 ottobre 2012
Apertura dell’Anno della Fede.
20 ottobre 2012
Conferito Premio Ratzinger 2012 al filosofo Rémi Brague e al patrologo Brian E. Daley.
10 novembre 2012
Con il Motu Proprio “Latina Lingua”, il Santo Padre Benedetto XVI istituisce la Pontificia Accademia di Latinità, dipendente dal Pontificio Consiglio della Cultura.
12 novembre 2012
Il Santo Padre compie una visita alla Casa-Famiglia “Viva gli Anziani” della Comunità di Sant’Egidio, in occasione dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni.
20 novembre 2012
Presentazione alla stampa internazionale del volume “L’infanzia di Gesú”, il terzo volume della trilogia Gesú di Nazareth, di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
24 novembre 2012
Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di sei nuovi Cardinali.
1 dicembre 2012
Pubblicazione del “Motu Proprio” di Benedetto XVI su “Il servizio della carità”. Il documento reca la data dell’11 novembre 2012.
9 dicembre 2012
Inaugurazione con una celebrazione eucaristica all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro il Congresso Internazionale “Ecclesia in America” sulla Chiesa nel continente americano.
17 dicembre 2012
La Santa Sede e la Repubblica di Cina hanno compiuto le procedure necessarie per l’entrata in vigore dell’Accordo fra la Congregazione per l’Educazione della Santa Sede e il Ministero dell’Educazione della Repubblica di Cina relativamente alla collaborazione nell’ambito dell’educazione superiore e sul riconoscimento degli studi, delle qualificazioni, dei diplomi e delle lauree.
11 febbraio 2013
Nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, al termine del Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati Antonio Primaldo e Compagni, martiri; Laura di Santa Caterina da Siena Montoya y Upegui, vergine, e Maria Guadalupe García Zavala, annuncia quanto segue: «...dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice».
25 febbraio 2013
Viene pubblicata la Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” su alcune modifiche relative all’elezione del Romano Pontefice, del Santo Padre Benedetto XVI e datata 22 febbraio 2013. Il Santo Padre lascia al Collegio dei porporati «la facoltà di anticipare l’inizio del Conclave, se consta della presenza di tutti i Cardinali elettori, come pure la facoltà di protrarre, se ci sono motivi gravi, l’inizio dell’elezione per alcuni altri giorni».
28 febbraio 2013
Il Santo Padre Benedetto XVI incontra e saluta personalmente tutti gli Em.mi Cardinali presenti a Roma. Alle ore 16:30 parte dal Vaticano per Castel Gandolfo dove saluta i fedeli della Diocesi di Albano. Alle ore 19.50 viene chiuso il portone della residenza di Castel Gandolfo.
Il Pontificato di Benedetto XVI si conclude alle 20:00 del 28 febbraio 2013 (ora di Roma). Inizia la Sede Vacante. La Guardia Svizzera cessa il servizio di custodia della persona del Pontefice e passa a prestare servizio al Collegio Cardinalizio. L'anello del pescatore e il sigillo pontificio di Benedetto XVI saranno annullati a partire dalle 20:00 e gli appartamenti pontifici in Vaticano saranno sigillati dal Cardinale Camerlengo.
13 marzo 2013
Il 13 marzo 2013 viene eletto il nuovo Papa. Il Conclave che ha portato all’elezione di Papa Francesco era iniziato martedí 12 marzo 2013, nella Cappella Sistina del Palazzo Apostolico Vaticano, con l”extra omnes” intimato alle 17:35 dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Monsignor Guido Marini, dopo il giuramento prestato dai 115 Cardinali Elettori. La prima fumata nera si è avuta alle ore 19:42 dello stesso giorno. Mercoledí 13 marzo fumata nera alle ore 11:40. Mercoledí 13 marzo, fumata bianca alla ore 19:06.
Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!
[ 1,36 MB ]
Documenti selezionati del magistero di S. S. Benedetto XVI
N.B. Si raccomanda la consultazione dei testi integrali (con le note critiche) presso il sito della Santa Sede.
È inoltre possibile richiedere i documenti originali presso il sito della Libreria Editrice Vaticana.