Classe 1965, come definire questa classe dei tempi moderni? Forse come quella del benessere economico. La classe 1965, infatti, non è piú a rigore "figlia della guerra". L'Italia, negli anni '60, si avvia verso un'era di benessere che non ha mai conosciuto. Sono gli anni della voglia di progresso, dove insieme all'aumento dei consumi crescono anche le illusioni e le disillusioni, a volte cocenti. Nel 1964 comunque si sente già aria di crisi: dopo un periodo di rapido e folle sviluppo arriva la recessione economica. Negli Stati Uniti la contestazione giovanile è già esplosa nel 1964, in Italia arriverà nel 1968. La classe del 1965 cresce nel sogno del progresso e del benessere e lontano dai fermenti della contestazione che verrà vista in seguito con maggiore distacco e oggettività. Il sogno di questa generazione, come per altre, sarà un numero a quattro cifre: l'anno 2000. La sua piú grande paura, che penderà come una spada di Damocle sulla sua testa almeno fino al 1989, avrà un nome inquietante, degno della guerra fredda: olocausto nucleare. Ecco una breve panoramica sintetica di alcuni eventi nazionali e internazionali che caratterizzeranno quell'anno.

 

 

Millenovecentosessantacinque

Cultura e politica

 Il 1965 è l'anno dove non accade nulla di particolare sulla scena politica italiana, salvo i contrasti interni ad alcuni partiti. È l'anno in cui si inaugurano il traforo del Monte Bianco e il piú grande centro siderurgico d'Europa, a Taranto. È l'anno nel quale dovrebbe chiudere la Cassa del Mezzogiorno, ma gli stanziamenti, gli incentivi, gli sgravi fiscali sono piú che mai appetibili e con un colpo di mano la si proroga per altri quindici anni, fino al 1980. Il 1965 è l'anno in cui l'alta scolarizzazione degli ultimi due quinquenni fa decollare il mercato emergente dell'editoria. Si leggono tanti giornali e si raggiunge, in rapporto alla popolazione, il massimo storico. È la generazione, quella fra il 1965 e il 1975, che forse ha letto piú di ogni altra. Anche la televisione non è da meno nel proporre la cultura: infatti produce il 10,4% di trasmissioni culturali, il 6,9% di teatro, il 2,1% di musica sinfonica e lirica e solo il 9,0% di film: il 7,7% per ragazzi, e solo il 7,2% per rivista, varietà e musica leggera. Il tutto pari al 43,3%. Per il resto produce il 19,6% di programmi scolastici, il 28,9% di programmi informativi e l'8,2% d'altro.

La pubblicità occupava solo lo spazio di alcuni minuti, aveva un preciso palinsesto, non tagliava mai i film e non era invasiva; anzi spesso gli spot erano dei piccoli capolavori, che solo nel finale presentavano il prodotto reclamizzato. È l'anno d'oro della televisione culturale perfino nelle trasmissioni leggere dove vengono proposti cantanti francesi, tedeschi e spagnoli di un certo spessore. Il pluralismo canoro europeo, negli anni seguenti, declinerà sempre piú per fare posto al rock e ad una musica commerciale sempre piú hard, aggressiva, erotica e di cattivo gusto. Il 1965 è l'anno dove il mondo è turbato dalla guerra violenta e brutale del Vietnam: morirono due milioni di persone e i bombardamenti americani furono tre volte piú intensi di quelli sull'Europa e sull'Asia durante la Seconda Guerra Mondiale. 14 milioni di tonnellate di bombe furono sganciate su un territorio grande piú o meno come l'Italia. Del tutto dimentichi della preziosa esperienza del secondo conflitto mondiale, gli Stati Uniti adottarono una strategia politico-militare completamente sbagliata, che gli inimicherà l'intero popolo vietnamita, facendo poi esplodere l'antiamericanismo in tutto il mondo. La lezione umiliante che ne trarranno purtroppo non servirà ad evitare in seguito gli stessi tragici errori. Impegnati a tutto campo in una lotta meritoria contro le dittature comuniste di mezzo mondo gli strateghi americani dimenticheranno spesso che le migliori armi dell'arsenale della democrazia sono il progresso culturale, sociale ed economico.

Il presidente della Repubblica Italiana di quall'anno è Giuseppe Saragat (dicembre 1964-dicembre 1971). A livello socioeconomico nascono i primi movimenti dei consumatori. L'avvocato Ralph Nader rivoluziona il modo di pensare degli americani in merito ai prodotti che comprano, pubblicando il saggio Unsafe at Any Speed che, criticando il modello dell'auto Chevrolet Corvair, causerà il crollo delle vendite alla casa produttrice General Motors. Nader negli USA diventerà il paladino dei diritti dei consumatori, in Italia analoghe iniziative prenderanno l'avvio con enormi e perfino tragici ritardi, lasciando i cittadini completamente indifesi davanti a imprese e commercianti senza scrupoli. Nel 1965 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite voterà una Convenzione internazionale che definirà discriminazione razziale "ogni differenza, esclusione e restrizione basata sulla razza, il colore della pelle, la discendenza e le origini nazionali o etniche, che abbia lo scopo o l'effetto di annullare o rendere impari il riconoscimento, il godimento o l'esercizio su uno stesso piano dei diritti umani e delle libertà fondamentali nella sfera politica, economica, sociale, culturale o in ogni altra sfera della vita pubblica".

 

 

Vita ecclesiale

Nel mondo ecclesiale si conclude il Concilio Vaticano II, il 21º concilio ecumenico della Chiesa cattolica, che darà un nuovo impulso al rinnovamento liturgico, giuridico e all'evangelizzazione. Il concilio fu convocato da papa Giovanni XXIII il 25 gennaio 1959 ed ebbe 178 sedute, delle quali la prima l'11 ottobre 1962 e l'ultima l'8 dicembre 1965. Nello stesso anno papa Paolo VI riorganizzò il Sant'Uffizio mutandone il nome in "Congregazione per la dottrina della fede" e riaffermò nell'enciclica Mysterium Fidei (1965) l'insegnamento della Chiesa sull'Eucaristia. Sempre Paolo VI nel 1965, in uno storico incontro, assieme ad Atenagora I, patriarca di Costantinopoli, raggiunse un accordo volto ad annullare la reciproca scomunica risalente al 1054. Paolo VI volle estendere l'attenzione della Chiesa anche verso i cattolici extraeuropei recandosi in quello stesso anno negli Stati Uniti, dove pronuncerà, il 4 ottobre, lo storico discorso sulla pace mondiale davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il mondo è diviso in due blocchi ed è immerso nella guerra fredda. È un'epoca di schieramenti piú o meno prudenti e combattivi, non di atteggiamenti politically correct ipocriti o di preoccupazioni laicistiche. Almeno fino agli anni '70 nelle scuole elementari e medie spesso le lezioni cominciavano ancora con un momento di preghiera. La religione cattolica era ancora a tutti gli effetti religione di Stato e la stragrande maggioranza della popolazione non lo riteneva certo un problema: la religione a scuola, infatti, era il seguito naturale di quella in famiglia.

 

 Concilio Vaticano II

Assemblea del Concilio Vaticano II

 

 

 

Scienza

Nel mondo scientifico vengono colti numerosi e grandi successi. Il 1965 è l'anno della scoperta della radiazione cosmica di fondo. Arno Penzias e Robert Wilson annunciano la scoperta di una radiazione di fondo di energia corrispondente a circa 3 gradi K che permea in modo isotropo tutto lo spazio cosmico. La scoperta fornisce una conferma alla teoria del Big Bang, la grande esplosione da cui si sarebbe originato l'universo e di cui la radiazione di fondo rappresenterebbe l'energia residua. È anche l'anno della cometa Ikeya-Seki, che nel 1965 passò molto vicino al Sole. L'astronomo statunitense Brian G. Marsden dimostrò che la cometa del 1965 e quella ancora piú brillante del 1882 si separarono da uno stesso nucleo, probabilmente apparso nel 1106. Il 1965 è pure l'anno del primo minicomputer.

La Digital Equipment Corporation presenta il PDP-8, che, con un prezzo di vendita di 18.500 dollari, diventa in breve tempo il computer piú venduto al mondo e viene adottato da università, laboratori di ricerca e aziende. Quell'anno nasce anche l'iper-testo: il termine fu coniato da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa al formato logico-sequenziale tipico dei libri, dei film e dei discorsi. Nasce anche lo schema di codifica ASCII (American Standard Code for Information Interchange), ideato pure nel 1965 da Robert W. Bemer e approvato nel 1968 dall'ANSI. Il 5 aprile 1965 viene lanciato il primo satellite per telecomunicazioni, Intelsat 1. Immesso in orbita geostazionaria il satellite viene chiamato anche Early Bird ed è il primo della famiglia Intelsat. L'organizzazione conquisterà presto il primato nel campo dei servizi per telecomunicazioni via satellite. Intelsat 1 era capace di assicurare 2400 circuiti radio o un canale televisivo a due vie tra Stati Uniti ed Europa. Negli anni Cinquanta e Sessanta la Philips, che aveva conquistato un posto di primo piano nel settore elettronico grazie a un'intensa attività di ricerca, produsse, tra l'altro, l'audiocassetta nel 1963 e il primo circuito integrato nel 1965. Tra gli anni Settanta e Ottanta la società inventerà il Compact Disc, destinato a rivoluzionare l'industria discografica. Del 3 giugno 1965 è la "passeggiata" di White nello spazio. Durante la missione spaziale della Gemini 4, Edward White sarà il primo americano ad effettuerà un'escursione extraveicolare nello spazio.

 

 

Cinema e musica

In campo musicale Luciano Pavarotti debutta sulla scena internazionale al Covent Garden di Londra. Con la soprano australiana Joan Sutherland dà il via ad una carriera che lo vedrà protagonista sui palcoscenici dei piú importanti teatri mondiali. Nello stesso anno nasce il gruppo dei Pink Floyd, un gruppo rock inglese formatosi a Londra. L'album di maggiore successo dei Pink Floyd fu Dark Side of the Moon che vedrà però la luce nel 1973 e rimarrà nella classifica statunitense dei duecento album piú venduti per quindici anni. Insieme ai Pink Floyd nasce anche il gruppo The Beatles che conoscerà un successo straordinario. I brani piú famosi sono: Help! (1965), Rubber Soul (1965), Revolver (1966), Sgt. Pepper's, Lonely Hearts, Club Band, Magical Mystery Tour (del 1967), The Beatles (1968), Yellow Submarine e Abbey Road (1969), Let It Be (1970).

Un'industria che conosce un notevole successo in questi anni è quella del cinema. La produzione a Cinecittà è notevole, la media è di 2-300 film all'anno e procura alle sale cinematografiche circa 700 milioni di biglietti (il record fu di 820 milioni nel 1950, mentre negli anni '90 la media annua scenderà a circa 80 milioni). Nel mondo del cinema è ormai affermata da tempo la commedia all'italiana, una satira a volte pungente e a volte bonaria del costume, spesso un'ironica rilettura critica dei momenti chiave della storia del paese. Grazie alla presenza di attori come Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Walter Chiari e Nino Manfredi, costituí il filone di maggior successo, quello che consentí al cinema italiano di fronteggiare per quasi due decenni l'invasione delle pellicole statunitensi. Cinecittà era una capitale del cinema e alcuni la definirono una "Hollywood sul Tevere". In quegli anni divenne la sede di grandi produzioni realizzate dalle stesse major statunitensi, come Ben Hur (1959) della Metro Goldwyn Mayer, Cleopatra (1963) con Elizabeth Taylor e Richard Burton e Il gattopardo (1963) di Visconti, finanziato dalla 20th Century Fox.

Nel corso degli anni Sessanta però emerse una generazione di autori che guardava criticamente questa tradizione. Se il cinema di Bernardo Bertolucci (Prima della rivoluzione, 1964; Partner, 1968) si riallacciò alle piú avanzate sperimentazioni della "nouvelle vague" francese e quello di Marco Ferreri recuperò in modo originale la lezione surrealista di Buñuel (con El pisito, 1958; El cochecito, 1960, girati in Spagna; e poi Una storia moderna: l'ape regina, 1963; La donna scimmia, 1964; fino a Dillinger è morto, 1969), i film di Ermanno Olmi (Il Posto, 1961; e I fidanzati, 1963) e di Vittorio De Seta (Banditi a Orgosolo, 1961) miserò in scena storie costruite a partire dalla realtà sociale e antropologica che gli autori avevano in precedenza indagato con antiretorici e moderni documentari. Su un versante piú apertamente politico si collocarono i fratelli Taviani e soprattutto Marco Bellocchio, che con I pugni in tasca (1965), aggressivo attacco all'istituzione familiare, anticipò la stagione dei movimenti del Sessantotto. Piú complessa e difficile da definire la figura di Pier Paolo Pasolini, che iniziò indagando il rapporto fra vitalità popolare e coscienza storica per approdare alla ricerca di un'ingenuità originaria nella cosiddetta "trilogia della vita". Da segnalare la discontinua carriera di Liliana Cavani, che esordí con Francesco d'Assisi (1966, prodotto dalla RAI), indagando con efficacia le inquietudini del mondo cattolico alla vigilia della contestazione, mentre con Galileo (1968) affrontò il tema del conflitto fra potere e coscienza individuale.

Negli stessi anni si assistette anche alla nascita e allo straordinario successo mondiale di un genere tutto italiano, lo "spaghetti western": il suo mondo di violenza ritualizzata e quasi astratta, trovò piena espressione nei film del maestro di questo genere, Sergio Leone, appassionato cinefilo e accanito lettore di noir americani. Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in piú (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), tutti interpretati dall'enigmatico Clint Eastwood ed egregiamente supportati dalle musiche di Ennio Morricone, sono i film fondatori di questo genere popolare che diede vita a un filone destinato a riscontrare i favori del pubblico anche nel corso degli anni Settanta. Gillo Pontecorvo gira La battaglia di Algeri (1965), con cui vinse il Leone d'oro al Festival di Venezia, è la semidocumentaristica e controversa ricostruzione dello scontro tra i francesi e il Fronte di liberazione nazionale algerino degli anni Cinquanta.

Straordinari successi dunque, ma il cinema italiano ormai volge al termine, tende a scadere nel trash, e dagli anni '70 in poi il dominio pressoché incontrastato del cinema statunitense sarà un fatto compiuto... e forse provvidenziale. Le generazioni cresciute in quegli anni assimileranno l'american way of life, soprattutto attraverso i telefilm di grande successo, tra i quali a titolo di esempio: Lassie (1954-1971), Furia (1955-1966), Star Trek (dal 1966), Simon Templar (1967-1969), Il prigioniero (1968-69), Colombo (1971-1972) interpretato da Peter Falk, Attenti a quei due (1971-72, interpretato da Tony Curtis e Roger Moore), UFO (1972), Arsenio Lupin (1972), La casa nella prateria (1974-1983), Spazio 1999 (1974-75), Ellery Queen (1975-76), I Jefferson (1975-1985), Happy Days (dal 1978), George e Mildred (1979), Starsky & Hutch (1979), Moonlighting (1985-1989, con Bruce Willis), X-Files (dal 1994), ER Medici in prima linea (dal 1996).

 

 Fiat 600

Manifesto pubblicitario della Fiat 600

 

 

 

Note economiche

Nel 1965 lo stipendio tipico di un operaio è di circa 86.000 lire (44,42 €). Un giornale costa 50 lire (0,03 €), una tazzina di caffè 60 lire (0,03 €). Il pane costa 170 lire al chilo (0,09 €), il latte 130 lire al litro (0,07 €). Un chilo di pasta costa 260 lire (0,13 €), la benzina costa 120 lire al litro (0,06 €). Una Fiat 600 costa 640.000 lire (330,53 €), una Simca 1000 costa 965.000 lire (498,38 €). Un vestito confezionato medio costa 35.000 lire (18,08 €), un televisore in bianco e nero 150.000 lire (77,47 €), un paio di scarpe 6.000 lire (3,1 €), il canone della Tv 12.000 lire (6,2 €), un disco musicale a 45 giri 1.800 lire (0,93 €), un libro intorno alle 1.800 lire (0,93 €), un frigorifero 60.000 lire (30,99 €). Il costo di un biglietto in treno di seconda classe per 1.000 km è di 7.700 lire (3,98 €). Circolano 5.500.000 auto. Il pedaggio di una Fiat 600 da Milano a Napoli sull'Autostrada del Sole costa 2.950 lire (1,52 €). La tassa di circolazione annuale di una Fiat 600 è di 10.720 lire (5,54 €). L'assicurazione R.C.A. per un'auto dai 10 ai 14 cavalli vapore costa 62.000 lire all'anno (32,02 €).

I consumi sono passati dai 12.613 miliardi di lire (6,51 miliardi di €) del 1958, ai 15.578 del 1961, ai 22.722 (11,73 miliardi di €) del 1964. L'aumento dei salari va dal + 16,9% nel 1963, al + 15,3% nel 1964, al + 9% nel 1965, con un'inflazione intorno all'8%.

 

 Fiat 500  

La Fiat 500, erede della 500 Topolino, uscì nell'estate del 1957 conquistando rapidamente

il primo posto nel mercato automobilisico italiano

 

 

 

 

Quaranta anni di storia (1965-2005)

 Un anno interessante quello del 1965, ricco di eventi e di svolte importanti. Quelli nati nel 1965 però non potevano ancora rendersi conto delle sue novità; si godeva di un mondo nuovo senza ancora poterlo capire. Nelle case si era già diffusa a macchia d'olio la televisione, magica e incomprensibile scatola di luci e suoni, ma non ancora di colori. La radio in molti momenti della giornata predominava nettamente sulla Tv che prima della mezzanotte sospendeva le trasmissioni. Gli elettrodomestici dominavano già la vita domestica: frigorifero e lavatrice, insieme ad altri apparecchi minori, erano ormai diffusissimi. Il telefono invece era ancora spesso assente e lontano dalle case di molti italiani, bastavano le cabine telefoniche in un'epoca in cui la corrispondenza cartacea era largamente usata e c'era decisamente meno fretta di adesso. L'automobile era molto diffusa, anche se non certo come oggi: abbondavano le Fiat 500, le 600 e le 850 insieme a un certo numero di macchine estere americane, tedesche e francesi. Ecco una veloce sintesi di una storia durata quaranta anni.

 

 

1966

-Trasmissione delle informazioni attraverso le fibre ottiche.

Charles Kao e Georges Hockman dimostrano che le informazioni, sotto forma di radiazioni elettromagnetiche, possono essere trasmesse a lunga distanza attraverso cavi di fibre ottiche. Questa scoperta è destinata a rivoluzionare le telecomunicazioni.

-Rivoluzione culturale in Cina.

Il presidente Mao Tse Tung chiama alla mobilitazione popolare contro le forze che impedirebbero alla società cinese di progredire sulla strada della rivoluzione. Momento culminante dell'aspro conflitto all'interno del gruppo dirigente del Partito comunista cinese, la "grande rivoluzione culturale proletaria", provocherà una vasta repressione e violentissimi scontri tra le opposte fazioni.

-François Truffaut rappresenta con il film Fahrenheit 451 una sottile ma altrettanto temibile forma di minaccia: quella del decadimento culturale di un'intera società.

4 novembre 1966

Dopo alcuni giorni di pioggia battente su tutta l'Italia settentrionale e buona parte dell'Italia centrale, molti fiumi straripano. Una terribile alluvione si abbatte su molte città ai margini dei grandi fiumi. Devastate le principali città d'arte, Firenze, Venezia, Trento, Siena. Danni ingenti anche in Piemonte, in Lombardia, in Liguria, nel Lazio e in Sardegna. Incalcolabili i danni nella città di Firenze, che viene sommersa da tre metri d'acqua con ingenti danni al patrimonio artistico. Un centinaio furono le vittime, 12.000 gli sfollati, centinaia di miliardi di danni. Le polemiche nel dopo alluvione divampano e ci si chiede come è possibile che dopo 23 ore di pioggia una nazione possa subire danni cosí gravi a causa di eventi naturali prevedibili e controllabili.

 

 

1967

-Gabriel García Márquez scrive Cent'anni di solitudine.

Visionaria saga familiare dei Buendía nello scenario fiabesco di Macondo, Cent'anni di solitudine è una pietra miliare della narrativa contemporanea e in particolare del filone fantastico che caratterizza il romanzo sudamericano della seconda metà del Novecento.

-Scoperta delle pulsar.

Un gruppo di ricerca britannico guidato da J. Bell scopre le pulsar, densissime stelle di neutroni che hanno la caratteristica di emettere intensi impulsi regolari di onde radio. Per breve tempo si sospetterà una possibile origine intelligente extraterrestre di questi segnali, infatti, già dagli anni '50 era esploso il mito degli UFO.

-L'americano Dolby inventa il dispositivo per la riduzione del rumore di fondo negli impianti di riproduzione e registrazione del suono.

10 gennaio 1967

Il segretario dell'ONU U-Thant richiede l'immediata sospensione dei bombardamenti americani nel Vietnam.

21 aprile 1967

In Grecia la probabile vittoria elettorale delle sinistre provoca un colpo di stato militare. Inizia la "dittatura dei colonnelli": Papadopulos e Pattakos fanno arrestare migliaia di oppositori, sciolgono il Parlamento e sopprimono le principali libertà democratiche. A dicembre re Costantino, esautorato, si rifugia a Roma.

26 maggio 1967

Paolo VI pubblica l'enciclica Populorum Progressio sullo sviluppo e sulla pace.

5-10 giugno 1967

Scoppia la "guerra dei sei giorni" tra Israele, Egitto, Giordania e Siria (III guerra arabo-israeliana). L'esercito israeliano, organizzato da Moshe Dayan, occupa rapidamente il Sinai, Gerusalemme, la Cisgiordania e le alture del Golan. Il presidente egiziano Nasser accusa gli Stati Uniti e la Gran Bretagna di prendere parte alle operazioni belliche degli israeliani. L'ONU interviene ottenendo il "cessate il fuoco" e ordinando a Israele di ritirarsi dai territori occupati; invita inoltre gli stati arabi a riconoscere lo stato di Israele e a negoziare un trattato di pace. La risoluzione è respinta da Israele, dai paesi arabi piú intransigenti e dall'OLP.

3 dicembre 1967

Primo trapianto cardiaco.

Un'equipe guidata da Christian Barnard esegue il primo trapianto cardiaco, impiantando il cuore di una donna di 25 anni nel corpo di un uomo di 55. L'uomo morirà diciannove giorni dopo l'intervento per problemi immunologici.

 Concorde: il simbolo di un'epoca

Concorde, il simbolo di un'epoca e di uno stile di vita

 

 

 

 

1968

Nelle sale cinematografiche esce il kolossal 2001 Odissea nello spazio.

Il film del grande regista statunitense Stanley Kubrick si afferma come capolavoro del genere fantascientifico e diventa una pietra miliare nella storia del cinema mondiale.

 

 2001 Odissea nello spazio

2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

 

 

 

Gennaio 1968 - agosto 1968

Primavera di Praga.

Salito alla presidenza al posto del dimissionario Novotny, Alexander Dubcek avvia un processo di riforme atte a democratizzare e liberalizzare la società. La cosiddetta Primavera di Praga verrà bruscamente interrotta nell'agosto dello stesso anno dall'occupazione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia e dall'instaurazione di un governo comunista fedele all'URSS.

4 aprile 1968

Assassinio di Martin Luther King.

Martin Luther King, leader del movimento dei neri americani per i diritti civili e sostenitore della lotta non violenta contro la discriminazione razziale, viene assassinato da un sicario a Memphis.

Maggio 1968

Il "maggio francese".

Il malumore nei confronti del sistema universitario francese e la protesta, piú propriamente politica, contro la guerra del Vietnam causano l'esplosione di una rivolta studentesca alla quale si salda un contemporaneo insorgere della lotta sindacale. Dopo un mese di violenti scontri, il governo gollista, per dividere il fronte di lotta concederà sostanziosi aumenti salariali e tratterà con estrema severità le lotte studentesche. Per quanto sconfitto, il maggio francese ispirerà il successivo movimento internazionale di protesta.

1 luglio 1968

Diventa operativo il Mercato Comune Europeo.

25 luglio 1968

Paolo VI pubblica l'enciclica Humanae vitae circa la paternità e maternità responsabili e la sessualità umana suscitando notevoli proteste in un'epoca già segnata dalla contestazione e dalla cultura libertina.

 

 

1969

-Strategia della tensione in Italia.

Il 12 dicembre un potente ordigno esplode nella sede della Banca nazionale dell'agricoltura di piazza Fontana a Milano, causando 12 morti e una novantina di feriti. L'episodio inaugurò la cosiddetta "strategia della tensione" che insanguinò per piú di un decennio la storia dell'Italia.

-Nasce ARPAnet.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti mette a punto ARPAnet, una rete di quattro computer installati tra la California e lo Utah. L'Advanced Research Projects Agency (ARPA) istituisce la rete per consentire la condivisione dei dati e la progetta in modo che possa resistere all'attacco o alla distruzione di una parte di essa. ARPAnet è il primo nucleo di quella che diventerà in seguito la rete globale Internet.

-Primo videoregistratore per uso domestico.

La società giapponese di dispositivi elettronici Sony Corporation produce il primo videoregistratore per uso domestico. L'apparecchio, che utilizza il sistema Betamax (che in seguito verrà rimpiazzato dal Vhs della RCA), permette la visione a casa di videocassette registrate o la registrazione di filmati direttamente dal televisore. In Italia si affermerà dopo l'avvento della televisione a colori dopo la metà degli anni Settanta.

20 luglio 1969

L'uomo sulla Luna.

Neil Armstrong ed Edwin Aldrin jr., astronauti della missione Apollo 11, sono i primi uomini a scendere sulla superficie lunare. La loro passeggiata sulla Luna viene seguita da milioni di telespettatori in tutto il mondo. Ruggero Orlando, Tito Stagno ed Enrico Medi commenteranno spesso questo ed altri spettacolari eventi dell'astronautica.

 Edwin Aldrin (Apollo 11) sulla Luna  

Edwin Aldrin (Apollo 11) mette piede sulla Luna (20 luglio 1969)

 

 

 

 

1970

-Istituzione del divorzio in Italia.

Proposta dal deputato socialista Loris Fortuna con il liberale Antonio Baslini, una nuova legge introduce in Italia l'istituto del divorzio, dando luogo a vivaci polemiche culminate nel 1974 in un referendum popolare. L'esito della consultazione sarà favorevole al mantenimento della legge, poi modificata nel 1987.

-Primi floppy disk.

L'IBM introduce un nuovo, pratico supporto di memoria informatica: il floppy disk. Si tratta di un sottile strato di materiale plastico (mylar) ricoperto di ossido ferrico e protetto da una custodia di plastica rigida o semirigida.

 

 Inizio trasmissioni RAI 1970        Fine trasmissioni RAI 1970

Inizio e termine delle trasmissioni RAI Radiotelevisione italiana nell'anno 1970

 

 

Inizio delle trasmissioni RAI

[ 204 KB ]

 

 

Termine delle trasmissioni RAI

[ 111 KB ]

 

 

 

 

1971

Primo microprocessore.

Dall'idea iniziale di Ted Hoff di inserire in un singolo chip un pezzetto di silicio contenente migliaia di transistor collegati fra loro, nasce il primo microprocessore Intel 4004.

14 maggio 1971

Papa Paolo VI pubblica la lettera apostolica Octogesima adveniens sulla dottrina sociale della Chiesa.

19 aprile 1971

Prima stazione spaziale.

I sovietici lanciano la prima stazione spaziale orbitante, Salyut 1. I primi astronauti ad occuparla moriranno nel viaggio di ritorno verso la Terra per la depressurizzazione della capsula Soyuz.

Dicembre 1971

Giovanni Leone diventa Presidente della Repubblica Italiana. Resterà in carica fino al giugno 1978.

 

 

1972

Prima tomografia computerizzata.

Viene ottenuta la prima tomografia computerizzata del corpo umano, attraverso uno strumento messo a punto in modo indipendente da Godfrey N. Hounsfield e da Allan Mc Leod Cormack. Questa tecnica rappresenta una svolta fondamentale nella diagnostica medica.

30 gennaio 1972

Bloody Sunday in Ulster.

Durante un corteo di protesta contro la politica discriminatoria del governo britannico nei confronti della comunità cattolica nord-irlandese, la polizia apre il fuoco uccidendo tredici manifestanti. Dopo la "domenica di sangue", le posizioni dei repubblicani nord-irlandesi andranno via via radicalizzandosi e lo scontro tra le due comunità, quella cattolica e quella protestante, sarà sempre piú violento.

 Fiat 127

Fiat 127: il successo italiano degli anni '70

 

 

 

1973

-Telefonia mobile.

Il primo servizio radiomobile disponibile in Italia risale al 1973; si chiamava Rtmi (Radio Telefono Mobile Integrato) e operava nella banda dei 160 MHz; consentiva la connessione del terminale mobile alla rete fissa in modo autonomo, mentre richiedeva la mediazione di un operatore per il collegamento inverso. Seguí il sistema Rtms (Radio Mobile Service System), attivo tra il 1985 e il 1996 e operante nella banda dei 450 MHz (prefisso 0333).

-Metodo per la clonazione del DNA.

Stanley Seymour Cohen e Herbert Boyer mettono a punto una tecnica per clonare molecole di DNA ricombinante, in cui specifici frammenti di DNA vengono introdotti in plasmidi e integrati nel patrimonio genetico di batteri; questi, riproducendosi, permettono di ottenere copie del frammento di DNA integrato. Tale procedura rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo dell'ingegneria genetica e la nascita dell'industria biotecnologica.

-Esce sugli schermi il film Fratello sole, sorella luna (un profilo biografico popolare su san Francesco di Assisi) di Franco Zeffirelli.

Ottobre 1973 - marzo 1974

L'OPEC impone l'embargo sul petrolio ai paesi sostenitori di Israele dopo la guerra del Kippur, determinando un ulteriore aumento del prezzo del greggio: inizia cosí l'austerity con le sue domeniche a piedi.

 

 

1974

Primo personal computer.

Il primo personal computer, progettato da Edward Roberts, viene presentato dalla Micro Instrumentation Telemetry Systems, ottenendo subito un enorme successo.

18 novembre 1974

Dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede circa il delitto di aborto.

 

 

1975

-Muore Francisco Franco: termina la dittatura in Spagna.

In novembre muore il dittatore spagnolo Francisco Franco. Il potere passa nelle mani del re Juan Carlos. Con la morte del "Caudillo", si apre in Spagna la transizione alla democrazia, suggellata dalla nuova Costituzione promulgata nel 1978.

-Oriana Fallaci pubblica Lettera a un bambino mai nato.

-Inizia il successo di Steven Spielberg. Nato a Cincinnati (Ohio 1947), diventa uno dei piú grandi registi e produttori statunitensi. Uno dei suoi primi mediometraggi, Amblin (1969), attirò l'attenzione della Universal Pictures, che lo scritturò per alcune regie televisive. Il suo primo lungometraggio per la Tv, Duel (1971), distribuito in Europa come film nelle sale cinematografiche, mostrava già una notevole abilità nel creare la suspense a partire da situazioni quotidiane. Nel 1975 esce anche il film Lo Squalo, tratto dal romanzo di Peter Benchley.

13 aprile 1975 - 1992

Guerra civile libanese.

La rottura dell'equilibrio tra i gruppi politici e religiosi trascina il Libano, diviso tra musulmani sciiti, cristiano maroniti, sunniti e drusi, in una disastrosa guerra civile che si concluderà solo nel 1992.

30 aprile 1975

Cade Saigon: nasce la Repubblica socialista del Vietnam.

I vietcong abbattono il regime di Nguyen Van Thieu ed entrano a Saigon inaugurando un nuovo periodo di terrore.

 Una foto storica della tragedia del Vietnam

 Una foto storica della tragedia del Vietnam

 

 

29 dicembre 1975

Dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede in materia di etica sessuale.

 

 

1976

-Nella Repubblica democratica del Congo (ex Zaire) viene individuato per la prima volta, dopo un'epidemia che provoca la morte di oltre 400 individui, il virus Ebola, responsabile di una delle piú letali malattie virali conosciute.

-Esce nelle sale cinematografiche il remake di King Kong di John Guillermin.

-Bertolucci firma Novecento (film con Robert De Niro e Gérard Depardieu).

-Il biofisico britannico Peter Mansfield sviluppa un tipo di risonanza magnetica nucleare detta ecoplanare, capace di esplorare l'intero encefalo in alcuni millesimi di secondo. A lui si deve anche la prima immagine di una parte del corpo umano in vivo: un dito, di cui si potevano osservare scheletro, muscolatura e sistema nervoso.

-Vengono inviate su Marte le prime sonde di tipo lander, vale a dire capaci di posarsi sul suolo: Viking 1 e Viking 2, che svolgono le prime indagini alla ricerca di tracce di vita sul pianeta.

-Robert Swanson insieme con Boyer, rileva la società Genentech Inc. e avvia un programma di ricerca per la produzione biotecnologica di molecole umane. Nel 1977 fu ottenuta per la prima volta una proteina umana, la somatostatina, il cui gene era stato inoculato nel batterio Escherichia coli. Nel 1978 fu sintetizzata l'insulina umana, la cui produzione fu in seguito affidata alla società Lilly; l'anno seguente la Genentech ottenne l'ormone della crescita, messo in commercio nel 1985.

-In un impianto chimico nei pressi di Seveso, usato per la produzione di triclorofenolo, si verifica la fuoriuscita di una nube di diossina, rapidamente diffusasi nel territorio circostante arrecando diversi e ingenti danni alle persone e all'ambiente. Il dramma conseguente dei bambini malformati verrà ampiamente utilizzato per la successiva campagna politica pro-aborto.

-Muore Mao Tse Tung.

-Vittorio Messori, giornalista e scrittore cattolico italiano, pubblica il libro Ipotesi su Gesú.

-La Xerox Corporation sviluppa la tecnologia di rete Ethernet divenuta oggi una delle piú diffuse nel mondo.

-Eugenio Montale diventa premio Nobel.

-Angelo Branduardi, musicista, cantante e compositore italiano, raggiunge il successo con il brano Alla fiera dell'Est.

-Steven Jobs e Stephen Wozniak fondano la Apple per commercializzare Apple I, una scheda-computer progettata e realizzata in un garage di Los Altos, in California, venduta senza monitor, tastiera e contenitore.

6 maggio 1976

Alle ore 21, una scossa di terremoto, preceduta da una piú debole, sconvolge il Friuli centrale. La scossa ebbe una durata di 55", una magnitudo di 6,4 gradi della scala Richter e una intensità valutata del 10º grado della scala MSK. L'ipocentro venne calcolato a una profondità fra i 2 e gli 8 km, l'epicentro risultò in corrispondenza del Monte San Simeone, fra Gemona e il lago di Cavazzo. I morti furono 982 in conseguenza del terremoto del maggio, e 12 in conseguenza del terremoto di settembre; 32.000 persone persero completamente la casa, mentre altre 157.000 la ebbero gravemente lesionata.

 

 

1977

-La Polaroid mette a punto una pellicola cinematografica a sviluppo immediato.

-Appaiono i primi calcolatori in grado di giocare a scacchi.

-Escono i saggi La barbarie dal volto umano di Bernard-Henry Lévy, esponente dei "nouveaux philosophes" e Avere o essere? dello psicanalista tedesco Erich Fromm.

-Muoiono Charlie Chaplin, il soprano Maria Callas, il direttore d'orchestra americano Leopold Stokowski, il cantante-attore americano Bing Crosby.

-Nella scuola italiana dell'obbligo viene abolito lo studio della lingua latina: un altro passo avanti verso l'impoverimento culturale delle giovani generazioni.

-Nelle sale cinematografiche esce Incontri ravvicinati del terzo tipo, di Steven Spielberg, con Richard Dreyfuss e François Truffaut, primo exploit del regista nel genere fantascientifico.

-George Lucas (nato a Modesto, California 1944), regista e produttore cinematografico statunitense, lancia il film Guerre stellari (Star Wars, vincitore di sei Oscar), un'avventura al confine tra fantasy e fantascienza che, dopo essere stata rifiutata da quasi tutte le case di produzione di Hollywood, ottiene un enorme successo, al punto da ridefinire la natura del cinema come spettacolo e di entrare a pieno titolo nell'immaginario popolare. Interpretato da attori all'epoca poco noti (Mark Hammill, Carrie Fisher, Harrison Ford), con Alec Guinness nei panni del maestro Jedi, il film ambientava in un lontano futuro l'eterna lotta tra Bene e Male, dispiegando una straordinaria serie di alieni e bizzarre creature, alleate dell'una o dell'altra fazione in lotta. Dopo Guerre stellari Lucas abbandonò la regia, ma fu produttore esecutivo dei sequels L'impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983), come pure della trilogia di Indiana Jones diretta da Steven Spielberg: I predatori dell'arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Indiana Jones e l'ultima crociata (1989).

 Incontri ravvicinati del terzo tipo

Incontri ravvicinati del terzo tipo, di Steven Spielberg

 

 

 

6 gennaio 1977

In Cecoslovacchia, oltre 200 dissidenti politici ed esponenti del mondo della cultura sottoscrivono contro il regime di Husak la "Charta '77", un manifesto che chiede il rispetto dei diritti umani nel paese.

Luglio 1977

Nel mese di luglio inizia a Catanzaro il processo per la strage di piazza Fontana a Milano (1969).

Agosto 1977

All'XI congresso del partito comunista cinese, dopo l'espulsione del gruppo di Shangai (la cosiddetta "banda dei quattro"), vengono sottoposte a dura critica le teorie che erano state alla base della rivoluzione culturale promossa da Mao Tse-Tung. Hua Kuo-feng viene riconfermato presidente del partito e Deng Hsiao-Ping, riabilitato, è nominato vicepresidente.

15 agosto 1977

Il criminale nazista Herbert Kappler, responsabile dell'eccidio delle Fosse Ardeatine (1944) e condannato nel 1948 all'ergastolo, riesce a fuggire dall'ospedale militare del Celio e trova rifugio in Germania. L'allora ministro della Difesa Lattanzio viene destinato ad altro incarico.

 

 

1978

-L'Unione Sovietica comincia ad intervenire in Afghanistan.

-Compaiono i primi fogli elettronici. Tra i piú diffusi si ricordano Visicalc, progettato per i computer Apple; Lotus 123, utilizzato soprattutto dai personal computer IBM, e il piú recente Microsoft Excel.

-Viene promulgata in Italia la legge 180/1978 sulla riforma dell'istituzione manicomiale, meglio nota come Legge Basaglia.

-Un gruppo di ricercatori rileva nella Sindone tracce di sangue umano sul tessuto, concludendo che i segni devono essere stati lasciati in qualche modo da un corpo umano.

-Muore il generale Umberto Nobile, comandante della tragica spedizione polare del dirigibile Italia (1928).

-Esce nelle sale cinematografiche L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi.

-Inizia l'esodo dei "boat people", profughi vietnamiti che cercano scampo dal conflitto vietnamita-cambogiano prendendo il mare su mezzi di fortuna, affrontando condizioni di estremo pericolo. L'esodo di questi disperati suscitò una reazione di solidarietà internazionale: il problema fu affrontato in una conferenza tenutasi a Ginevra nel luglio 1979, durante la quale furono presi in esame i modi per prestare assistenza umanitaria a questa massa di persone in fuga che contava circa un milione di individui.

-Christy scopre Charon, il satellite di Plutone.

-L'ingegnere ungherese Erno Rubik inventa l'omonimo cubo.

16 marzo 1978

Le Brigate Rosse, la piú efferata organizzazione terroristica italiana, rapiscono Aldo Moro, uno degli esponenti piú in vista della Democrazia Cristiana. Moro verrà assassinato dai suoi rapitori dopo 55 giorni di prigionia.

Luglio 1978

Sandro Pertini diventa presidente della Repubblica Italiana. Lo sarà fino al giugno 1985.

25 luglio 1978

Nasce il primo essere umano concepito artificialmente in provetta.

Presso il General Hospital di Oldham, in Inghilterra, nasce la prima bambina "in provetta", derivante da un ovulo fecondato in vitro e successivamente impiantato nell'utero materno. Al timore per il pericolo nucleare si aggiungerà con il passare del tempo quello della manipolazione genetica: un potenziale mercato fonte promettente enormi profitti e speculazioni.

17 settembre 1978

Accordi di Camp David.

Grazie alla mediazione del presidente americano Jimmy Carter, ha luogo a Camp David, nel Maryland, l'incontro tra il presidente egiziano Anwar al-Sadat e il primo ministro israeliano Menahem Begin. I colloqui sanciranno il riconoscimento di Israele da parte dell'Egitto in cambio della restituzione del Sinai, occupato dalle truppe israeliane nel 1967 durante la guerra dei Sei giorni.

28 settembre 1978

Dopo soli 34 giorni di pontificato muore Giovanni Paolo I, noto come "il Papa del sorriso".

16 ottobre 1978

Giovanni Paolo II viene eletto al soglio pontificio.

Primo pontefice non italiano dal 1523, Giovanni Paolo II viene eletto al soglio pontificio dopo il brevissimo papato di Giovanni Paolo I. Il suo pontificato sarà improntato a un'incessante attività apostolica in tutto il mondo.

3 dicembre 1978 - 5 dicembre 1978

Viene creato lo SME.

Riuniti a Bruxelles, i capi di stato e di governo dei nove paesi della CEE approvano il progetto di sistema monetario europeo (SME), concepito per favorire la stabilità monetaria che sarebbe entrato in vigore nel marzo 1979. Italia e Irlanda accettano di parteciparvi dopo alcune esitazioni; la Gran Bretagna rifiuta invece di aderire all'iniziativa ed entrerà nello SME solo nel 1990.

 

 

1979

-Incidente nucleare di Three Mile Island (USA).

Nella centrale nucleare di Three Miles Island, in Pennsylvania, si verifica un grave incidente (la fusione del nucleo del reattore), a causa di un errore di manutenzione e al cattivo funzionamento di una valvola di controllo. I danni sono contenuti, ma grande è l'impatto psicologico sull'opinione pubblica.

-Madre Teresa di Calcutta riceve il premio Nobel per la pace.

-Saddam Hussein, leader rivoluzionario e dittatore iracheno, con il sostegno degli USA diventa presidente dell'Iraq in funzione di una politica anti-iraniana.

-I fisici americani Sheldon Glashow e Steven Weinberg e il fisico pakistano Abdus Salam vincono il premio Nobel per la fisica per il loro modello di unificazione delle teorie dell'interazione elettromagnetica e dell'interazione debole.

-Motorola produce Il primo microprocessore a 16 bit.

-Francesco Alberoni pubblica l'opera che lo rende celebre a livello mondiale: Innamoramento e amore.

-Claudio Abbado dirige la London Symphony Orchestra (1979-1988).

-Muore a Los Angeles l'attore statunitense John Wayne, nome d'arte di Marion Michael Morrison (Winterset, Iowa 1907 - Los Angeles 1979).

-Esce La condizione postmoderna di Jean-François Lyotard. Il saggio, che ha grande risonanza in tutto l'Occidente, denuncia la fine della tradizione moderna, individuando nel rifiuto della mitologia del progresso e delle utopie rivoluzionarie il tratto distintivo della contemporaneità.

-Il regista statunitense Francis Ford Coppola gira Apocalypse Now, liberamente ispirato al romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad, in cui ripercorre gli orrori e l'assurdità di quella che è spesso ricordata come "la sporca guerra". Nel film il conflitto del Vietnam viene inserito nel contesto piú ampio della riflessione sulla guerra in generale e sull'imperialismo.

-Muore il filosofo tedesco Herbert Marcuse.

-Esce nelle sale cinematografiche il film Alien di Ridley Scott.

-Imponenti manifestazioni di piazza travolgono il regime dello scià Muhammad Reza Pahlavi. In Iran nasce la repubblica islamica, guidata dall'ayatollah Ruhollah Khomeini.

 Centrale nucleare di Three Miles Island, in Pennsylvania

Centrale nucleare di Three Miles Island, in Pennsylvania (USA)

 

 

4 marzo 1979

Giovanni Paolo II pubblica l'enciclica Redemptor hominis.

Novembre 1979

A Teheran un commando di fondamentalisti islamici assalta l'ambasciata americana e prende in ostaggio il personale per protestare contro il sostegno politico prestato dal governo statunitense allo scià Reza Pahlavi. Il sequestro, destinato a durare piú di 400 giorni, metterà in crisi l'amministrazione Carter: dopo un blitz militare purtroppo fallito, il presidente americano sarà costretto a negoziare il rilascio degli ostaggi in cambio di armi all'Iran.

Dicembre 1979

L'Unione Sovietica invade l'Afghanistan.

In dicembre Mosca invia un folto contingente di truppe a sostegno dell'impopolare regime filo-sovietico afghano. L'Unione Sovietica si troverà a combattere contro quello che diventerà il suo "Vietnam" e sarà infine costretta a ritirarsi nel 1989, quando la guerra avrà causato piú di un milione di vittime e l'esodo di circa un terzo della popolazione afghana all'estero.

 

 

1980

-Fanno il loro ingresso sul mercato i primi compact disc, prodotti da Philips e Sony. In breve tempo prendono il posto dei dischi in vinile come principale supporto per registrazioni musicali e, nella versione Cd-Rom, vengono utilizzati come dischi di memoria per immagazzinare testi e immagini.

-L'OMS dichiara l'avvenuta eradicazione del vaiolo.

-Nasce la CNN, televisione via cavo con sede ad Atlanta, in Georgia. Fondata da Ted Turner, la CNN (Cable News Network) è stata la prima rete televisiva a trasmettere 24 ore su 24 notizie, con servizi da ogni parte del mondo.

-In Italia nasce il Servizio Sanitario Nazionale o SSN, con l'abolizione dei vecchi enti mutualistici.

-Muore Tito, dittatore comunista della Jugoslavia.

-In Polonia nasce il primo sindacato indipendente "Solidarnosc" guidato da Lech Walesa.

-Guerra civile in Salvador: viene assassinato l'arcivescovo Oscar Arnulfo Romero.

-Viene arrestato e mandato al confino lo scienziato e dissidente sovietico Andrej Sacharov.

-Molti paesi occidentali, su invito degli USA, boicottano le Olimpiadi di Mosca per protesta contro l'invasione sovietica in Afghanistan.

-Commercializzazione del primo sistema operativo per personal computer: Ms-Dos.

-Muore l'attore italiano Erminio Macario.

-Muore l'attore e commediografo italiano Peppino De Filippo.

-Muore Alfred Joseph Hitchcock (Londra 1899 - Los Angeles 1980), regista e produttore britannico noto come "Maestro del brivido".

-Muore l'attore britannico Peter Sellers.

-Muore Jesse Owens (Danville, Alabama 1913 - Tucson, Arizona 1980), atleta statunitense. In occasione delle Olimpiadi di Berlino l'atleta afroamericano, balzato agli onori della cronaca internazionale per l'eccezionale impresa sportiva, fu al centro di uno scandaloso caso di razzismo: al momento della premiazione Adolf Hitler abbandonò lo stadio, rendendo cosí esplicito il suo rifiuto di riconoscere la validità dei successi del grande campione di colore. L'episodio, talmente eclatante, contribuí a rivelare a tutto il mondo i brutali contenuti dell'ideologia nazista della Germania del Terzo Reich.

-Muore Jean Piaget (Neuchâtel 1896 - Ginevra 1980), psicologo svizzero, noto soprattutto per le sue pionieristiche ricerche sullo sviluppo dell'intelligenza nei bambini, che esercitarono un profondo influsso sia sulla psicologia dell'età evolutiva sia sulle scienze dell'educazione.

-Muore lo psicoanalista statunitense di origine tedesca Erich Fromm.

-Assassinio di John Lennon.

5 maggio 1980

Dichiarazione della Congregazione per la dottrina della fede in materia di eutanasia.

27 giugno 1980

Un DC9 dell'Itavia, in rotta da Bologna a Palermo, precipita nel Mar Tirreno. Oltre 80 persone innocenti perderanno la vita in una tragedia che passerà alla storia come la "strage di Ustica", a dispetto dei depistaggi e delle azioni nazionali e internazionali volte a minimizzarla o ridurla ad un incidente. Nello stesso giorno un Mig libico con i segni evidenti di un conflitto aereo cade fra i monti della Sila in Calabria. Le perizie ufficiali dateranno l'evento al 18 luglio.

 Strage di Ustica

Strage di Ustica del 27 giugno 1980

 

 

2 agosto 1980

Un attentato terroristico provoca una strage alla stazione ferroviaria di Bologna (85 i morti).

22 settembre 1980

Guerra Iran-Iraq.

L'invasione dell'Iran da parte dell'Iraq determina l'inizio di un lungo e violento conflitto tra i due stati del golfo Persico. Dovuto alle rivalità politiche e ideologiche tra i due regimi e alla contesa territoriale sullo Shatt al-Arab, il conflitto costerà piú di un milione di morti e 1.700.000 feriti. Sospese le operazioni militari nel 1988, i due paesi firmeranno un trattato di pace il 20 agosto 1990, poco prima dello scoppio della guerra del Golfo, sulla base dello status quo ante bellum.

23 novembre 1980

Alle 19:35, una vasta area dell'Italia meridionale, ma soprattutto la Campania e la Basilicata, viene colpita da uno dei piú violenti terremoti a memoria d'uomo, paragonabile al terremoto che colpí il cuore dell'Irpinia il 23 luglio 1930.

30 novembre 1980

Giovanni Paolo II pubblica l'enciclica Dives in misericordia.

 

 

1981

-In Italia la Polizia di Stato viene smilitarizzata e trasformata in un corpo civile.

-La Francia abolisce la ghigliottina e la pena di morte.

-Karl Raimund Popper pubblica L'io e il suo cervello.

-Esce negli schermi il film di Krzysztof Zanussi Da un paese lontano su Giovanni Paolo II.

-Scoppia lo scandalo della P2 di Licio Gelli che si sviluppa parallelamente alla Massoneria ufficiale con scopi sovversivi. Suscita grande clamore il ritrovamento degli elenchi dei suoi aderenti, in cui compaiono personaggi famosi del mondo politico, della finanza, delle Forze Armate e del giornalismo, nella lista ci sono: 52 alti ufficiali dei Carabinieri, 50 dell'Esercito, 37 della Guardia di Finanza, 29 della Marina, 11 questori, 5 prefetti, 70 imprenditori, 10 presidenti di banca, 3 ministri in carica, 2 ex ministri, il segretario di un partito di governo, 38 deputati, 14 magistrati.

-Muore a Milano Eugenio Montale.

-Nel 1981 l'IBM introdusse il proprio modello di microcomputer, l'IBM Personal Computer, passato alla storia come il primo PC. Il suo microprocessore, l'Intel 8088 a 16 bit, era in grado di utilizzare una larghezza di parola di 16 bit e di trasferire le informazioni su un bus dati a 8 bit. Il modello successivo, l'IBM Pc/Xt, era dotato invece del microprocessore Intel 8086, che utilizzava una larghezza di parola di 16 bit e un bus dati a 16 bit. L'IBM Pc/At, infine, basato sul microprocessore a 16 bit Intel 80286, era una macchina a 16 bit in tutti i sensi. La realizzazione del primo Pc segnò un momento fondamentale per la successiva evoluzione del microcomputer: aprendo la strada allo sviluppo di modelli sempre piú veloci e potenti e incoraggiando la standardizzazione della produzione. A metà degli anni Ottanta fu introdotto un potente computer a 32 bit in grado di far lavorare ad alta velocità avanzati sistemi operativi multiutente. Collocando in un personal da scrivania una potenza di elaborazione sufficiente a servire piccole e medie imprese, il nuovo modello ridusse la distanza tra microcomputer e minicomputer, ma nell'utenza domestica italiana cominciavano appena a diffondersi sistemi come gli Zx Specrum, il Sinclair, il Commodore e altri ancora. Un'innovazione di importanza fondamentale per la diffusione del personal computer fu l'introduzione di un'interfaccia utente di piú facile uso. L'Apple Macintosh (un elaboratore a 16 bit introdotto nel 1984) fu tra i primi a sostituire l'interfaccia testuale convenzionale del sistema operativo con una di tipo grafico a icone (simboli grafici che rappresentano oggetti e funzioni del computer) e menu, oggi presente in tutti i microcomputer decretando il successo della piattaforma Wintel, piú flessibile e accessibile, anche in termini economici. Ricercando sistemi di uso sempre piú semplice e immediato, lo sviluppo tecnologico applicato al microcomputer ha portato alla creazione di meccanismi a controllo vocale che oggi permettono all'utente di usare i vocaboli e la sintassi del linguaggio parlato per comandare il calcolatore. La direzione in cui sta procedendo la ricerca per il perfezionamento del personal computer è quella di una continua miniaturizzazione dell'hardware. Senza penalizzazioni in termini di efficienza e potenza della macchina, vengono oggi realizzati microcomputer estremamente veloci e di dimensioni minime: il palmtop, ad esempio, offre le prestazioni di un normale Personal di pochi anni fa con l'ingombro di una calcolatrice.

-Esce sugli schermi il film I predatori dell'arca perduta, di Steven Spielberg, al quale seguiranno nel 1984 Indiana Jones e il tempio maledetto e nel 1989 Indiana Jones e l'ultima crociata con Harrison Ford.

 IBM Pc Xt

IBM Pc Xt del 1981

 

 

Febbraio 1981

Tentato golpe in Spagna.

Un commando della Guardia Civile, guidato dal tenente colonnello Antonio Tejero, irrompe nell'aula del Congresso mentre i deputati erano impegnati a votare l'investitura di Leopoldo Calvo Sotelo a capo del governo. Il colpo di stato - nel cui ambito si verificarono anche altre azioni militari tra loro coordinate a Madrid e a Valencia - fu sventato dal deciso intervento del re Juan Carlos e dalla diffusa opposizione popolare.

12 aprile 1981

Lancio dello shuttle Columbia.

Decolla per la sua prima missione in orbita lo space shuttle Columbia. È la prima di una lunga serie di navicelle spaziali riutilizzabili costruite dalla NASA per la messa in orbita e la manutenzione di satelliti artificiali e per la conduzione di esperimenti scientifici.

 Lo Shuttle in fase di atterraggio

Lo Shuttle in fase di atterraggio

 

 

 

13 maggio 1981

Alle ore 17:19 Giovanni Paolo II resta vittima di un attentato perpetrato da un turco di nome Alí Agca mentre compie il consueto giro sulla campagnola bianca, prima dello svolgersi dell'Udienza Generale in Piazza San Pietro. Gravemente ferito, il Papa è ricoverato al Policlinico Gemelli dove rimane in sala operatoria per sei ore.

 Attentato a Giovanni Paolo II

Attentato a Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro (13 maggio 1981)

 

 

 

24 giugno 1981

Inizio delle presunte apparizioni mariane a Medjugorje. Da tutto il mondo giungono migliaia di pellegrini e molti sono i casi attestati di guarigioni inspiegabili. Nonostante l'opposizione del vescovo locale, l'influenza delle apparizioni di Medjugorje nella Chiesa è notevole. L'evento non è ancora stato valutato e riconosciuto ufficialmente dalla Santa Sede.

 

 

1982

-Ottavo centenario della nascita di Francesco di Assisi. Prende l'avvio un vero e proprio revival mediatico del francescanesimo.

-Esce il film E.T. l'extraterrestre, di Steven Spielberg.

-Esce nelle sale cinematografiche il film La cosa di John Carpenter, remake di The thing from another world.

-Guerra delle Falkland.

Per superare una difficile crisi interna il governo militare argentino, guidato dal generale Leopoldo Gualtieri, ordina l'invasione delle isole Falkland. Dopo un violentissimo scontro durato due mesi le truppe inglesi riprenderanno il controllo dell'arcipelago.

-Allen Neuharth, presidente della Gannett Co. Inc., una compagnia con sede in Virginia, già proprietaria di diverse testate e stazioni radio e televisive, fonda il quotidiano statunitense di informazione generale Usa Today.

-In Unione Sovietica muore Breznev, gli succede Andropov.

-Prime morti accertate per AIDS.

18 giugno 1982

Roberto Calvi, amministratore delegato e presidente del Banco Ambrosiano Veneto viene trovato impiccato a Londra sotto il ponte dei Blackfriars.

28 novembre 1982

Giovanni Paolo II erige l'Opus Dei in Prelatura personale.

2 dicembre 1982

Primo trapianto di cuore artificiale

Willem De Vries impianta per la prima volta un cuore artificiale permanente, progettato da Robert Jarvik; lo strumento utilizzato, detto cuore di Jarvik o Jarvik 7, permetterà la sopravvivenza del paziente per 112 giorni.

 

 

1983

-In seguito alla sconfitta militare nelle Falkland la dittatura Argentina crolla consentendo il ripristino della democrazia.

-Lech Walesa riceve il premio Nobel per la pace.

-In Italia scoppia il caso Tortora, clamoroso errore giudiziario che si protrarrà per 5 anni.

-La Xerox mette a punto il mouse, un dispositivo di posizionamento che rende piú agevole l'uso del computer, facilitando molte operazioni fino a quel momento possibili solo attraverso la tastiera.

-La Fiat lancia la «Uno», auto fortemente innovativa rispetto alla produzione internazionale.

-Luc Montagner isola il virus Hiv.

Presso l'Institut Pasteur di Parigi il medico e virologo francese Luc Montagnier isola un retrovirus da un linfonodo di un uomo affetto da Aids, sindrome della quale non è ancora nota la causa. Solo nel 1986 una commissione internazionale attribuirà al virus il nome di Hiv, o virus dell'immunodeficienza umana.

25 gennaio 1983

Giovanni Paolo II firma la costituzione apostolica Sacrae Disciplinae Leges con la quale promulga il nuovo Codice di Diritto Canonico.

13 giugno 1983

Prima sonda oltre i confini del sistema solare.

La sonda Pioneer 10, lanciata il 3 marzo 1972, attraversa l'orbita di Nettuno e si avventura nello spazio aperto al di là del sistema solare. È il primo veicolo spaziale costruito dall'uomo a spingersi cosí lontano.

25 ottobre 1983

Gli Stati Uniti invadono l'isola di Grenada.

L'accentuarsi di tendenze dittatoriali marxiste e filo-cubane nel governo, di Grenada guidato da Maurice Bishop, provoca l'intervento militare degli Stati Uniti.

 Fiat Uno

Fiat Uno: il successo italiano degli anni '80

 

 

 

 

1984

-In Unione Sovietica muore Andropov; gli succede Cernenko.

-I paesi del blocco comunista non partecipano alle Olimpiadi di Los Angeles per ritorsione contro il boicottaggio di quelle di Mosca del 1980.

-Una nube tossica si sprigiona da una fabbrica della Union Carbide a Bhopal in India, si conteranno migliaia di vittime.

-In Italia viene firmato il nuovo concordato tra lo Stato e la Chiesa cattolica. Prende l'avvio il sistema dell'8 per mille.

-In Italia viene fondata la Lega lombarda.

-In Italia muore il leader comunista Enrico Berlinguer.

- Lo scienziato Carlo Rubbia riceve il premio Nobel per la fisica.

-Muore l'attore italiano Eduardo De Filippo.

-Dopo estenuanti ricerche Robert Ballard (USA) ritrova il relitto del Titanic in fondo all'Oceano Atlantico.

 Il relitto del Titanic

Il relitto del Titanic in fondo all'Oceano Atlantico

 

 

 

6 agosto 1984

La Congregazione per la dottrina della fede condanna la teologia della liberazione, di stampo ideologico marxista.

 

 

1985

-Terroristi palestinesi sequestrano il transatlantico italiano "Achille Lauro": l'esito della vicenda apre una crisi diplomatica tra Italia e USA.

-Ritorna la democrazia in Brasile e in Uruguay.

-Insurrezione Tamil nello Sri Lanka e inizio della guerra civile.

-Accordi europei di Schengen.

-Identificato il virus dell'Aids.

-Inizia il Progetto Genoma Umano.

-Giovanni Paolo II promulga il Codice dei canoni per le chiese orientali.

-Gigantesco terremoto a Città del Messico: 10.000 morti.

-Greenpeace boicotta gli esperimenti nucleari francesi nell'arcipelago di Mururoa.

-Tragedia a Stava, in Trentino (Italia): crolla una bacino artificiale che inonda la valle provocando decine di vittime.

- Michail Gorbaciov diventa presidente dell'Unione Sovietica segnando una svolta decisiva nella sua storia. Gorbaciov avvia un profondo rinnovamento nel paese guida del comunismo, con un programma che comprende trasparenza in campo politico (glasnost) e ristrutturazione economica (perestrojka). Il conflitto tra innovatori e conservatori all'interno del gruppo dirigente comunista però farà fallire il suo progetto riformatore.

Giugno 1985

Francesco Cossiga diventa presidente della Repubblica Italiana. Resterà in carica fino all'aprile 1992.

 

 

1986

-In Palestina inizia l'intifada.

-L'industria chimica Sandoz provoca un disastro ecologico nelle acque del Reno.

-Passa la cometa di Halley.

28 gennaio 1986

Esplosione dello Shuttle Challenger.

Lo shuttle Challenger esplode 73 secondi dopo il decollo dalla base di Cape Canaveral, in Florida. Perdono la vita i sette membri dell'equipaggio.

Aprile 1986

Gli Stati Uniti bombardano Tripoli.

Aerei statunitensi compiono un raid su Tripoli e Bengasi in atto di rappresaglia contro il colonnello Gheddafi, ritenuto responsabile di un attentato compiuto in Germania ai danni delle truppe NATO. Nel bombardamento Gheddafi resta ferito mentre trovano la morte alcuni suoi congiunti.

26 aprile 1986

Incidente nucleare di Černobyl.

Un guasto a un reattore della centrale termonucleare di Černobyl, in Ucraina, provoca un gravissimo incidente nucleare. Reso noto dalle autorità solo dopo l'esponenziale aumento dei livelli di radiazioni in Polonia e Svezia, determinerà l'evacuazione di circa centomila persone dalla zona, oltre a un numero incalcolabile di morti, ben superiore ai 31 decessi ammessi dal governo sovietico. Nel dicembre 2000, con l'arresto dell'ultimo reattore ancora attivo, la centrale ucraina è stata definitivamente chiusa.

18 maggio 1986

Giovanni Paolo II pubblica l'enciclica Dominum et vivificantem.

 

 

1987

-Primi mammiferi transgenici.

La Integrated Genetics di Frampton, nel Massachusetts, ottiene i primi mammiferi transgenici (OGM). Si tratta di topi capaci di produrre una sostanza anticoagulante, cui seguiranno in breve tempo vari tipi di "oncotopi" adatti a ricerche sul cancro. È la prima volta che si utilizza con successo la modificazione genetica su organismi tanto complessi. Nel 1980, per la prima volta, la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva purtroppo sancito la brevettabilità degli organismi geneticamente modificati.

-Provvedimenti internazionali contro il buco nell'ozono.

Viene firmato il Protocollo di Montreal per le sostanze lesive dell'ozono atmosferico, trattato con il quale 43 paesi si impegnano a ridurre progressivamente la produzione e l'impiego di clorofluorocarburi, composti ritenuti responsabili della degradazione dell'ozonosfera. Il trattato viene rivisto nel 1990 a Londra e nel 1992 a Copenaghen.

-Commercializzazione su larga scala dei Pc portatili.

1 gennaio 1987

A Pechino, nella piazza Tien An Men, si riuniscono gli studenti che hanno dato vita a manifestazioni di protesta nei giorni precedenti: invocano significative riforme democratiche e la libertà di stampa e di espressione. Le autorità civili, nonostante i tentativi, non riescono a spegnere la contestazione giovanile. Scoppiano scontri tra le forze di polizia e gli studenti; durante gli scontri 25 di essi vengono arrestati.

 Pechino (piazza Tien An Men)

Piazza Tien An Men (Pechino)

 

 

25 marzo 1987

Giovanni Paolo II pubblica la lettera enciclica Redemptoris Mater su Maria Madre del Redentore.

1 aprile 1987

Inizia il viaggio del papa in Sudamerica: dopo una breve visita in Uruguay, Giovanni Paolo II si reca in Cile, dove viene ricevuto dal dittatore Augusto Pinochet, sollevando molte polemiche. Il generale difende davanti al Pontefice il colpo di stato del 1973, che sarebbe stato un tentativo di respingere l'aggressione esterna del marxismo. Il 3 aprile il papa incontra i giovani nello stadio di Santiago (famoso per essere stato trasformato in un lager nel quale venivano raccolti migliaia di oppositori politici): nel suo discorso egli esorta i partiti a scegliere la via della non violenza e insiste sulla necessità di una piena partecipazione democratica alla vita politica del paese.

27 maggio 1987

Tra lo stupore del mondo intero, un piccolo aereo da turismo atterra nella Piazza Rossa di Mosca, dopo aver percorso circa 700 chilometri in territorio sovietico, eludendone i sistemi di sorveglianza. A bordo del Cessna 172, partito da un aeroclub di Amburgo, è il giovane tedesco Mathias Rust, che verrà successivamente condannato a 4 anni di lavori forzati. Severe punizioni vengono inflitte al ministro della Difesa e al comandante della difesa aerea sovietica.

7 ottobre 1987

Viene raggiunto l'accordo tra il governo italiano e la Santa Sede in merito all'insegnamento della religione nelle scuole. Rispetto all'ora di religione è cancellato l'aggettivo "facoltativo" e gli studenti che rifiuteranno l'insegnamento religioso dovranno seguire un programma alternativo. Successivamente il Parlamento sancirà la libertà di frequenza, ma obbligherà lo studente a non abbandonare in quell'ora la scuola.

8 novembre 1987

L'8 novembre si svolgono 5 referendum, tra i quali quello per introdurre la responsabilità civile dei magistrati e quello contro l'uso dell'energia nucleare. Solo il 65 per cento degli aventi diritto si pronuncia con il voto e a larga maggioranza vincono i "sí". L'Italia abbandona il nucleare pacifico e affida quasi interamente la sua politica energetica ai combustibili fossili e alla produzione estera.

30 dicembre 1987

Giovanni Paolo II pubblica l'enciclica Sollicitudo rei socialis.

 

 

1988

- Mikhail Gorbaciov inaugura la politica della glasnost e della perestroika.

-Rivendicazioni nazionalistiche in Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldavia e nelle repubbliche baltiche.

-Attentato terroristico di Lockerbie: un aereo della PanAm esplode nei cieli della Scozia.

-George Bush diventa presidente degli USA.

-Missili americani abbattono per errore un aereo civile iraniano: 289 morti.

-Risoluzione ONU pone fine al conflitto Iran-Iraq.

-Terremoto in Armenia.

-Siccità e guerra in Sudan: la violenta politica persecutoria del governo islamico genera centinaia di migliaia di morti e milioni di profughi.

 Fiat Tipo

La Fiat presenta la Tipo (1988)

 

 

 

1989

-In Polonia si registra un parziale ritorno al pluralismo politico: Solidarnosc vince le elezioni, il cattolico Mazowiecki diventa capo del governo.

-Ritiro delle truppe sovietiche da Ungheria, Cecoslovacchia e Germania Est e relativo crollo dei rispettivi regimi comunisti.

-In Romania un colpo di stato militare rovescia il regime di N. Ceausescu, che viene fucilato.

-Blitz americano a Panama per destituire il dittatore Noriega.

-In Sudafrica, inizia un processo di riforme per abolire la segregazione razziale.

Maggio - giugno 1989

Protesta di piazza Tien An Men a Pechino.

La lotta degli studenti cinesi intesa a conquistare spazi democratici e un maggior rispetto dei diritti civili e politici, viene repressa nel sangue dal regime comunista sotto gli occhi dell'opinione pubblica mondiale. Dopo due mesi di pacifica occupazione, la piazza Tien An Men di Pechino viene sgomberata tra il 3 e il 4 di giugno con un violentissimo intervento dell'esercito, che causa molte centinaia di vittime tra i manifestanti.

9 novembre 1989

Crollo del muro di Berlino.

Il 9 novembre, in un clima di contagioso entusiasmo, i berlinesi iniziano la demolizione del muro fatto costruire nel 1961 dal regime comunista al potere nella Germania dell'Est. L'evento è trasmesso in diretta dalle televisioni di tutto il mondo. Per 28 anni il muro di Berlino ha rappresentato la divisione ideologica tra l'Occidente e il blocco comunista.

 Crollo del muro di Berlino

 Crollo del muro di Berlino

 

 

1 dicembre 1989

Visita del Presidente del Soviet Supremo dell'URSS Mikhail Gorbaciov in Vaticano.

 

 

1990

-In URSS si varano numerose riforme istituzionali avviando il processo di dissoluzione del comunismo di Stato.

-A Mosca viene firmato il trattato per la riunificazione della Germania.

-Con un plebiscito popolare la Slovenia proclama la propria indipendenza dalla Iugoslavia.

-Lech Walesa diventa presidente della Polonia.

-Firma della convenzione del Trattato di Schengen.

-L'Iraq invade il Kuwait: viene posto l'embargo internazionale contro l'Iraq e si avvia la mobilitazione dei contingenti militari alleati.

-In Sudafrica abolizione formale dell'apartheid e liberazione di Nelson Mandela, leader dell'African National Congress.

-Guerra civile in Somalia e in Etiopia.

-In Aspromonte (Italia) viene mobilitato l'Esercito Italiano contro la 'ndrangheta.

-Rivelazione dell'esistenza in Italia di una struttura segreta della NATO per la lotta al comunismo (Gladio). Poco o nulla invece viene rivelato circa le analoghe strutture organizzate dall'ex Patto di Varsavia.

-Nascita e diffusione della telefonia mobile.

Nasce una nuova tecnologia di telefonia analogica, la E-Tacs (Extended Total Access Communication System), attiva tuttora con una banda da 900 MHz. Nel 1995 fu reso disponibile il servizio Gsm, standardizzato in Europa e adottato in tutto il mondo dapprima sulla banda dei 900 MHz, poi dei 1800 MHz. Dopo l'adozione della tecnologia Gprs, simile alla Gsm, ma perfezionata nel sistema di trasmissione dati, dal 2003, è attiva la nuova tecnologia Umts, considerata la terza generazione dei sistemi di telefonia cellulare, capace di garantire la copertura mondiale e di integrare in modo estremamente efficiente i servizi telefonici tradizionali con quelli della rete Internet.

24 aprile 1990

Lancio del telescopio spaziale Hubble.

Lo space shuttle Discovery porta in orbita il telescopio spaziale Hubble, il primo telescopio ottico che osserva l'universo direttamente dallo spazio, al di sopra dell'atmosfera terrestre.

14 settembre 1990

Prima applicazione della terapia genica.

Negli Stati Uniti, l'equipe formata da Michael Blaise, W. French Anderson e Kenneth W. Culver esegue per la prima volta su un essere umano il primo tentativo di terapia genica, presso il National Heart Lung and Blood Institute del National Institute of Health. Il soggetto trattato è una bambina di quattro anni, sofferente di una grave patologia del sistema immunitario, l'immunodeficienza da deficit di adenosin-deaminasi (ADA).

 

 

1991

-Firma del trattato per il disarmo START tra USA e URSS.

-Secessione dall'URSS dei paesi baltici di Estonia, Lettonia e Lituania.

-A Mosca fallisce il colpo di stato conservatore della vecchia dirigenza del PCUS: Eltsin, appoggiato dalle Forze Armate, sventa il golpe e guadagna il potere.

-Inizia l'ondata dei profughi verso l'Italia.

-In Italia disastro della nave-traghetto Moby Prince nel porto di Livorno: 140 i morti di una tragedia sospetta come quella di Ustica.

-Dopo la destituzione di Siad Barre e la sua fuga in Nigeria, la Somalia, divisa tra diverse fazioni e senza un governo, precipita nella guerra civile. Fallito nel 1995 il tentativo dell'ONU di ristabilire l'ordine con l'invio di una forza di pace, il paese ritroverà un suo equilibrio verso la fine degli anni Novanta.

- Inizio della guerra nella ex Jugoslavia.

16 gennaio 1991

Guerra del Golfo.

Il rifiuto di Saddam Hussein di accettare l'ultimatum del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e di ritirarsi dal Kuwait, invaso dall'Iraq nell'agosto 1990, dà il via all'operazione Desert Storm. Guidata dal generale statunitense Norman Schwarzkopf, al comando di una forza multinazionale sotto l'egida dell'ONU, l'offensiva si concluderà nel marzo dello stesso anno con la sconfitta dell'Iraq, che sarà in seguito sottoposto a un lungo embargo.

 Immagini notturne della guerra del Golfo

Guerra del Golfo (immagini notturne)

 

 

10 aprile 1991

Alle 22:25 il Moby Prince, traghetto della compagnia italiana Navarma entra in collisione con la petroliera Agip Abruzzo prendendo fuoco: 140 le vittime arse vive, 1 solo sopravvissuto, in quella che sarà la piú grave sciagura della marineria civile italiana. Anche in questo caso, come per la strage di Ustica del 27 giugno 1980, i depistaggi, le omissioni e l'atteggiamento non collaborativo di molte autorità tenderanno a minimizzare la sciagura o a ridurla ad un incidente, frutto dell'imperizia e della distrazione dell'equipaggio. La sera del 10 aprile 1991 è appena finita la Guerra del Golfo e ci sono cinque navi militarizzate americane in rada a Livorno. Una di queste sta trasbordando materiale bellico su altre imbarcazioni. Qualcosa provoca un'esplosione, un incendio. Alcuni testimoni parlano di vampate e bagliori che si sviluppano prima dell'impatto del Moby Prince contro la petroliera. Il traghetto transita poco lontano. Il Moby è costretto a virare repentinamente, il timone si blocca e l'impatto è inevitabile. Da quel momento inizia la parte piú angosciante della sua tragica storia. Un'improvvisa zona d'ombra rende vani i disperati appelli radio del Moby. La nave per ore va alla deriva, in fiamme, mentre i passeggeri attendono invano i soccorsi. Queste e molte altre stranezze faranno della piú dimenticata strage dei nostri giorni il piú inquietante ed ennesimo mistero d'Italia.

 Il relitto del Moby Prince

Il relitto del Moby Prince (11 aprile 1991)

 

 

 

1 maggio 1991

Giovanni Paolo II pubblica la lettera enciclica Centesimus annus sulla questione sociale.

19 settembre 1991

In Italia viene ritrovato l'Uomo di Similaun. Le spoglie mummificate appartengono ad un uomo vissuto 5300 anni fa, nell'età neolitica.

8 dicembre 1991

Crollo dell'Unione Sovietica.

La crisi dell'Unione Sovietica, acuitasi durante l'estate in seguito a un tentativo di colpo di stato, raggiunge il culmine alla fine dell'anno. L'8 dicembre Russia, Bielorussia e Ucraina annunciano la costituzione della CSI (Comunità di Stati Indipendenti) e il 26 dicembre il Parlamento sovietico prende atto della fine dello Stato nato dalla rivoluzione del 1917.

 

 

1992

-Guerra civile in Bosnia: intervento dei caschi blu dell'ONU, che vara l'embargo ai danni della Iugoslavia.

-Divisione consensuale della Cecoslovacchia in due repubbliche indipendenti: Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca.

-Conferenza dell'ONU a Rio de Janeiro sull'aggravarsi del problema ambientale del pianeta.

-In Perú colpo di stato militare guidato dal presidente Fujimori. Continua la feroce guerriglia del movimento rivoluzionario di Sendero Luminoso.

-In Afghanistan crolla il regime filo-sovietico; gli integralisti islamici scatenano la guerra civile.

-In Algeria un colpo di stato militare vanifica la vittoria del FIS: inizia una sanguinosa guerra civile che avvelenerà per anni la vita civile e politica.

-Intervento umanitario dell'ONU in Somalia.

-Guerriglia curda nel nord dell'Iraq: Saddam Hussein ordina una violenta repressione militare.

-Gli astronomi Aleksander Wolszczan e Dale Frail annunciano di aver osservato pianeti in orbita intorno a un corpo celeste diverso dal Sole. Centro del sistema planetario scoperto è una pulsar chiamata PSR 1257+12.

7 febbraio 1992

Trattato di Maastricht.

A Maastricht, nei Paesi Bassi, il 7 febbraio i capi di stato e di governo dei paesi della Comunità europea firmano un trattato che avvia un importante progetto di integrazione nell'ambito di una nuova organizzazione politica ed economica: l'Unione Europea.

Febbraio 1992

Esplode in Italia il caso Tangentopoli.

In seguito a un'indagine su un episodio di corruzione apparentemente marginale, in Italia scoppia il caso "Tangentopoli", che in breve tempo coinvolgerà in tutto il paese migliaia di uomini politici, amministratori e imprenditori e metterà parzialmente a nudo il perverso intreccio politica-affari. Lo scandalo provocherà la dissoluzione dei partiti tradizionali e l'uscita di scena di molti dirigenti politici di primo piano.

28 maggio 1992

Oscar Luigi Scalfaro diventa il nono presidente della Repubblica Italiana. Resterà in carica fino al maggio 1999.

11 ottobre 1992

Viene pubblicato il Catechismo della Chiesa Cattolica redatto dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II.

 Catechismo della Chiesa Cattolica

 Catechismo della Chiesa Cattolica rinnovato dopo il Concilio Vaticano II

 

 

 

 

1993

-Eltsin reprime con l'aiuto delle Forze Armate l'opposizione parlamentare che aveva tentato il golpe occupando il palazzo del Parlamento.

-Creazione di un Tribunale internazionale per i crimini di guerra e la pulizia etnica in ex Iugoslavia.

-Bill Clinton diventa presidente degli USA.

-Il nuovo premier israeliano Rabin avvia con Arafat il difficile processo di pace tra Israele e i palestinesi.

-In Italia un referendum popolare introduce il sistema maggioritario nelle elezioni.

-In Italia la DC cambia nome in Partito popolare italiano; scissioni di Ccd e Cristiano sociali.

-Berlusconi fonda il movimento Forza Italia.

-Il 1º novembre nasce l'Unione Europea.

A novembre, in seguito alla ratifica del trattato di Maastricht da parte dei dodici paesi della Comunità economica europea, nasce l'Unione Europea, un'organizzazione volta a rafforzare l'integrazione politica ed economica tra i suoi membri. Nel 1995, con l'adesione di Austria, Finlandia e Svezia, i membri della UE diventeranno quindici.

-Nelle sale cinematografiche esce Jurassic Park, di Steven Spielberg, tratto da un libro di Michael Crichton, superando ogni record d'incasso: nel film vennero usati spettacolari effetti speciali per rappresentare i minacciosi dinosauri del periodo giurassico. Alla fine dello stesso anno Spielberg firmò anche il suo maggiore successo di critica, Schindler's List, film girato prevalentemente in bianco e nero sulla tragedia della Shoah che valse al regista due premi Oscar.

6 agosto 1993

Giovanni Paolo II firma la lettera enciclica Veritatis splendor sui fondamenti della morale cattolica (pubblicata il 5 ottobre).

 

 

1994

-Messico: rivolta dei rivoluzionari zapatisti in Chiapas.

-Fallimento dell'operazione umanitaria dell'ONU in Somalia.

-In Sudafrica elezione di Mandela a presidente della Repubblica.

-Repressione militare russa della secessione cecena.

-Inaugurazione dell'Eurotunnel sotto la Manica.

-In Itala la coalizione di centrodestra guidata dall'ex imprenditore Silvio Berlusconi vince le elezioni politiche.

-Craxi lascia l'Italia e si rifugia in Tunisia, mentre aumentano le imputazioni della magistratura milanese a suo carico.

-Nasce il World Wide Web, un sistema multimediale di fruizione della rete globale Internet, ideato e realizzato dall'ingegnere britannico Timothy Berners-Lee presso il Cern di Ginevra. Il sistema rende piú accessibile lo straordinario bagaglio di informazioni e dati disponibili in Internet.

-La morte del presidente del Ruanda Juvénal Habyarimana, ucciso in un attentato, scatena la violenza degli hutu contro i tutsi. In poche settimane, centinaia di migliaia di tutsi e di hutu moderati saranno sterminati dalle milizie estremiste hutu sostenute dal governo e dall'esercito.

 Tim Berners-Lee ideatore dell'ipertesto

Tim Berners-Lee, ideatore dell'ipertesto insieme a R. Cailliau,

grazie alla sua opera Internet diventa un fenomeno di massa

 

 

 

 

1995

-La guerra civile in ex Iugoslavia termina con gli accordi di pace di Dayton.

-Jacques Chirac diventa presidente della Francia.

-Assassinio di Rabin da parte di un estremista di destra israeliano.

-Attentato terroristico a Oklahoma City (USA): 168 morti.

-L'Italia entra nell'Accordo di Schengen.

-Comincia a diffondersi la Tv satellitare. La forza trainante dello sviluppo della televisione via satellite si basa comunque sui canali monografici, dedicati generalmente al cinema, ai documentari, allo sport. Altri tipi di canali (specializzati in spettacolo, notizie ecc.) formano abitualmente insieme a questi una rosa di servizi di base.

25 marzo 1995

Giovanni Paolo II firma la lettera enciclica Evangelium vitae sul valore e sull'inviolabilità della vita umana (pubblicata il 30 marzo).

25 maggio 1995

Giovanni Paolo II firma la lettera enciclica Ut unum sint sull'impegno ecumenico (pubblicata il 30 maggio).

25 dicembre 1995

Il Messaggio natalizio e gli auguri del Papa ai popoli e alle nazioni vengono diffusi anche sulla rete telematica Internet.

 

 

1996

-Clinton viene rieletto presidente degli USA, ma la maggioranza al Congresso è repubblicana.

-In Afghanistan conquistano il potere gli integralisti islamici noti come talebani.

-Elezioni politiche in Italia: vince l'Ulivo, coalizione di centro-sinistra e Romano Prodi diventa presidente del consiglio.

-XXVI Olimpiadi ad Atlanta.

197 nazioni prendono parte alle Olimpiadi di Atlanta. Dopo molte polemiche relative alla designazione della sede olimpica - molti auspicavano che l'edizione del centenario tornasse a disputarsi ad Atene -, i giochi si svolgono in un clima di grande tensione dovuto alla minaccia di attentati terroristici. Il grande spiegamento di forze e di controlli non scongiura l'esplosione di una bomba, rimasta fortunatamente senza conseguenze. Questa edizione resta nella storia per un eccezionale coinvolgimento commerciale e mediatico.

-Esce nelle sale il film Independence Day di Roland Emmerich.

Marzo 1996

Morbo della mucca pazza.

In Inghilterra il Seac (Spongiform Encephalophaty Advisory Committee), organo di consulenza del governo del Regno Unito, annuncia la possibile relazione tra l'encefalopatia spongiforme bovina, o "morbo della mucca pazza", che sta flagellando gli allevamenti inglesi, e la malattia di Creutzfeld-Jacob, o CJD, che colpisce l'uomo. Molti paesi europei decidono di sospendere l'importazione delle carni derivanti dall'Inghilterra.

4 dicembre 1996

La Nasa lancia Mars Pathfinder.

La Nasa lancia la sonda spaziale Mars Pathfinder, la sonda spaziale il cui obiettivo è di testare la possibilità di esplorazione del pianeta Marte. Al suo interno è contenuto il rover Sojourner, con il compito di raccogliere all'esterno immagini e dati di carattere geologico e meteorologico.

 

 

1997

-Guerra civile in Albania.

-Guerra civile in Zaire: proclamazione della Repubblica Democratica del Congo.

-La sonda Pathfinder sbarca su Marte.

-Commercializzazione di un nuovo e piú potente microprocessore: Intel Pentium II.

-El Niño modifica il clima planetario.

-Muore madre Teresa di Calcutta fra il cordoglio mondiale.

-In Italia scoppia un incendio nel Duomo di Torino: salvata la Sacra Sindone.

-Muore Jacques-Yves Cousteau (St-André-de-Cubzac 1910 - Parigi 1997), esploratore marino, oceanografo e documentarista francese.

-James Cameron ripropone il film Titanic.

Con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, Cameron propone un'accurata rievocazione della tragedia del transatlantico affondato nel 1912 al largo di Terranova. Kolossal di respiro epico, premiato con 11 Oscar, il film è un felice connubio di ricostruzione storica ed effetti speciali inseriti purtroppo in una trama fittizia e discutibile.

-Benigni dirige e interpreta La vita è bella, pellicola che narra la storia di un ebreo italiano deportato con la famiglia in un campo di concentramento nazista. Premiato al Festival di Cannes del 1998 con il Premio speciale della giuria, il film si aggiudica nel 1999 ben tre premi Oscar (miglior film straniero, migliore attore protagonista e migliore colonna sonora).

 Titanic di James Cameron

Una scena dal film Titanic di James Cameron

 

 

 

27 febbraio 1997

Dolly, primo animale clonato.

Presso il Roslin Institute di Edimburgo, Ian Wilmut annuncia la nascita del primo mammifero clonato, la pecora Dolly. L'evento, che desta molta impressione nell'opinione pubblica, apre la strada a numerosi altri esperimenti di clonazione su altri animali, e accende il dibattito sulle implicazioni bioetiche della clonazione. Da Dolly nasceranno sei agnelli. La pecora, colpita da artrite precoce e da una malattia polmonare incurabile, viene poi uccisa nel febbraio 2003; gli oppositori della clonazione affermano che i cloni sono soggetti a difetti genetici e invecchiamento precoce.

24 marzo 1997

Ingresso ufficiale della Santa Sede in Internet.

 

 

1998

-Giovanni Paolo II in visita a Cuba.

-Accordo di pace nell'Ulster (Irlanda del Nord).

-La popolazione albanese del Kosovo perseguita i serbi scatenando la repressione dell'esercito federale iugoslavo.

-Rivolte popolari in Indonesia contro il regime dispotico di Suharto.

-USA e Gran Bretagna sferrano una serie di attacchi aerei all'Iraq che ha vietato il controllo da parte degli ispettori dell'ONU sulla produzione di armi chimiche.

-Attentati islamici contro le ambasciate USA in Kenya e in Tanzania.

-Vittoria dei separatisti del Quebec alle elezioni canadesi.

-La questione curda assume dimensioni internazionali: il leader della resistenza curda, Abdullah Ocalan, colpito da mandato di cattura internazionale e aiutato dalla sinistra, per un certo periodo trova rifugio in Italia, poi dietro mandato di cattura tedesco viene arrestato. Anche la Turchia ne chiede l'estradizione, ma l'Italia la nega.

-Condanna all'ergastolo per Erich Priebke, ufficiale delle SS responsabile del massacro delle Fosse Ardeatine nel 1944.

-In Italia scoppia il caso Di Bella circa il nuovo metodo per la cura dei tumori.

-Sciagura della funivia del Cermis (Italia) provocata da un aereo militare USA mentre volava illecitamente a bassa quota. Nonostante gli oltre venti morti i responsabili, giudicati in patria, avranno pene lievi.

-Una frana di fango travolge due paesi in Campania (Italia): 280 vittime.

-L'Università del Wisconsin e l'Università Johns Hopkins di Baltimora, nel Maryland, in modo indipendente, isolano e coltivano cellule staminali umane. Queste cellule, dette "totipotenti" per la loro capacità di riprodursi indefinitamente e di differenziarsi virtualmente in qualsiasi tipo di cellula adulta, suscitano grandi speranze su possibili applicazioni, come la terapia di malattie degenerative.

-Esce nelle sale cinematografiche Salvate il soldato Ryan, di S. Spielberg, film di crudo realismo sullo sbarco in Normandia, vinse nel 1999 l'Oscar per la miglior regia.

Giugno 1998

L'ex dittatore Augusto Pinochet, accusato di crimini contro l'umanità compiuti durante i diciassette anni alla guida del Cile, viene arrestato a Londra su richiesta della magistratura spagnola. La società cilena si spacca in due parti; una accoglie con soddisfazione l'episodio, l'altra lo considera un'intollerabile ingerenza negli affari interni cileni.

Dicembre 1998

Stazione spaziale internazionale.

Gli astronauti dello shuttle Endeavour installano le prime due sezioni della nuova stazione spaziale internazionale: il modulo statunitense Unity e il modulo di fabbricazione russa Zarya, già in orbita dal 20 novembre 1998.

14 settembre 1998

Giovanni Paolo II firma la lettera enciclica Fides et ratio, circa i rapporti tra fede e ragione (pubblicata il 15 ottobre).

 

 

1999

-Il Senato americano respinge il procedimento di impeachment nei confronti di Clinton per falso giuramento.

-Attacco aereo della NATO in Kosovo e in Serbia.

-Inizia l'esodo dei profughi kosovari in Albania e Macedonia.

-Viene raggiunto un accordo di pace per il Kosovo.

-Si riaccende il conflitto tra India e Pakistan.

-L'African National Congress vince le elezioni politiche sudafricane.

-Un tribunale militare turco condanna a morte Abdullah Ocalan, leader del Pkk (Partito dei lavoratori del Kurdistan).

-Unione Europea: entra in vigore il Trattato di Amsterdam.

-Unione Europea: il segretario generale della Nato Javier Solana viene nominato responsabile della Politica estera e di difesa comune europea (Pesc).

-Gli studenti iraniani protestano contro gli ostacoli frapposti dalla dittatura islamica alla democratizzazione del paese.

-In Israele si insedia il nuovo governo guidato dal laburista Ehud Barak.

-Inaugurato a Berlino il palazzo del Bundestag.

-Decine di migliaia di serbi fuggono dal Kosovo dopo il rientro degli albanesi favorito dalla coalizione alleata.

-Un terremoto causa migliaia di vittime in Turchia.

-Algeria: un referendum approva la riconciliazione nazionale.

-Timor Est sceglie l'indipendenza; si scatena la violenza delle milizie armate filoindonesiane che vorrebbero imporre l'unificazione e la religione islamica.

-Un colpo di stato militare rovescia il governo in Pakistan.

-La Russia scatena una nuova offensiva contro la Cecenia.

-In Germania viene istituito un fondo per risarcire le persone ridotte in schiavitú dai nazisti.

-In Irlanda del Nord nasce il nuovo governo autonomo; ne fanno parte, oltre ai protestanti unionisti e ai cattolici del Partito socialdemocratico, i repubblicani dello Sinn Féin.

-Dopo 97 anni, gli Stati Uniti restituiscono a Panama il controllo del canale.

-Boris Eltsin rassegna le dimissioni, affidando a Vladimir Putin la presidenza della Russia.

-La popolazione mondiale raggiunge i sei miliardi di persone.

-Comincia a diffondersi la tecnologia Gps.

Realizzato nel 1973 dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, a partire dagli anni Ottanta il sistema Gps è stato adottato da molte tipologie di utenti: è ormai il principale strumento di navigazione aerea e marittima e si sta diffondendo come sistema di navigazione a bordo delle automobili. È destinato a diventare in un futuro prossimo una componente essenziale del sistema aerospaziale.

Viene arrestato a Nairobi (Kenya) Abdullah Ocalan, presidente del Pkk. Ocalan viene condotto nella prigione dell'isola di Imrali, nel mar di Marmara (Turchia).

1 gennaio 1999

Introduzione dell'euro.

Il 1º gennaio, secondo quanto stabilito dal trattato di Maastricht del 1992, l'euro viene introdotto negli undici paesi aderenti all'Unione monetaria europea (UME). A partire dal 1º luglio 2002 la nuova moneta sostituirà definitivamente le monete nazionali.

 Moneta da 1 Euro

La nuova moneta da 1 euro

 

 

Marzo 1999

Guerra del Kosovo.

In seguito al fallimento dei negoziati di Rambouillet, nella notte tra il 24 e il 25 marzo inizia l'offensiva della NATO contro la Serbia. Dopo 78 giorni di intensi e controversi bombardamenti il presidente della Repubblica federale di Iugoslavia Slobodan Milosević, grazie alla mediazione della Russia, accetterà di firmare un accordo di pace. In Italia il governo di centro-sinistra presieduto da Dalema autorizza le Forze Armate ad effettuare operazioni di bombardamento in Serbia.

13 maggio 1999

Carlo Azeglio Ciampi viene eletto alla prima votazione, con larga maggioranza (707 voti su 990), decimo presidente della Repubblica Italiana.

4 settembre 1999

In Italia viene approvata la legge che abolisce il servizio militare obligatorio. Per i nati dopo il 1986 il servizio militare sarà prestato solo su base volontaria.

5 settembre 1999

A Timor Est le milizie filoindonesiane danno il via ai massacri. Alcune fonti stimano in 500-1.000 i morti, altre in decine di migliaia. Circa 200 mila i timoresi deportati.

 

 

2000

-Crescono i timori per il "Bug dell'anno 2000" o "Millenium Bug", espressione con cui viene indicato l'errore informatico che si sarebbe dovuto verificare nei sistemi informatici di tutto il mondo al passaggio dall'anno 1999 all'anno 2000. È noto internazionalmente in forma abbreviata come Y2K Bug.

-Si diffonde il Dvd o Digital Versatile Disc Dispositivo di immagazzinamento di dati digitali del tutto simile nell'aspetto a un Cd audio o a un Cd-Rom, ma con capacità e velocità di lettura di gran lunga superiori a entrambi. L'home cinema comincia ad utilizzare in modo massiccio questo nuovo formato.

-Nelle sale cinematografiche esce Il gladiatore, film di Ridley Scott.

-In Italia, caso forse unico al mondo, una forza di polizia, l'Arma dei Carabinieri, diventa la quarta Forza Armata dopo l'Esercito, la Marina e l'Aeronautica.

-La vigilia di Natale 1999 papa Giovanni Paolo II apre la Porta Santa inaugurando ufficialmente il XXVI giubileo ordinario (Grande Giubileo del 2000). Annunciato dal pontefice con la lettera apostolica Tertio Millennio Adveniente, l'Anno Santo sancisce l'ingresso della Chiesa cattolica nel terzo millennio.

Giugno 2000

Decifrato il patrimonio genetico umano.

Dopo dieci anni di ricerche, il Progetto Genoma Umano e la Celera Genomics annunciano il sequenziamento del 97% circa del patrimonio genetico dell'uomo. Considerata una delle piú importanti scoperte scientifiche del XXI secolo, la mappatura del genoma umano dovrebbe aprire nuovi sbocchi alla ricerca sulle malattie ereditarie e genetiche.

13 maggio 2000

Il Card. Sodano annuncia che sarà resa pubblica la terza parte del segreto di Fatima. Il "Messaggio di Fatima" sarà poi pubblicato nella sua interezza il 26 giugno 2000.

 

 

2001

-Nelle sale cinematografiche esce il film A.I. - Intelligenza artificiale di Steven Spielberg.

-Oriana Fallaci pubblica La rabbia e l'orgoglio, coraggioso saggio di denuncia nel quale la scrittrice esprime lo sdegno e l'orrore per l'attentato terroristico dell'11 settembre 2001 contro il World Trade Center di New York e contro l'espansionismo islamico.

31 marzo 2001

Viene arrestato Slobodan Milosević. Il 28 giugno, al termine di un drammatico braccio di ferro tra il governo serbo e quello federale iugoslavo, Milosević viene consegnato al Tribunale penale internazionale per l'ex Iugoslavia, davanti al quale risponderà di crimini di guerra e di genocidio.

22 luglio 2001

Muore il giornalista Indro Montanelli, a 92 anni, era ricoverato da tre settimane.

11 settembre 2001

Attacco terroristico negli Stati Uniti.

L'11 settembre 2001 gli Stati Uniti d'America sono colpiti dal piú grave e vile attacco terroristico della storia. Alcuni aerei di linea vengono dirottati contro i simboli del potere politico ed economico statunitense. In una tragica e rapida sequenza due aerei colpiscono le Twin Towers di New York, che crolleranno inspiegabilmente poco dopo. Un'ala del Pentagono viene sventrata da un altro insolito attentato, mentre un aereo, anch'esso dirottato, precipita in Pennsylvania. Le stime ufficiali parlano di circa 3000 vittime. Il 7 ottobre il presidente degli Stati Uniti George W. Bush lancia l'offensiva militare "Enduring Freedom" contro l'Afghanistan controllato dai talebani, che da anni protegge l'organizzazione Al Qaeda diretta da Osama Bin Laden. A distanza di anni numerosi restano i punti oscuri e le controversie su questo attentato denso di interrogativi e incertezze.

 Attacco terroristico al World Trade Center

Attacco terroristico al World Trade Center (USA) - 11 settembre 2001

 

 

 

Ottobre 2001

Microsoft lancia il sistema operativo Windows Xp, nuovo ambiente a interfaccia grafica user friendly.

Dicembre 2001

Crisi politica ed economica in Argentina.

Anni di recessione economica, la dilagante corruzione politica e un debito pubblico esorbitante conducono l'Argentina sull'orlo del collasso politico ed economico. Nel mese di dicembre gli aspri scontri di piazza, provocati dagli impopolari provvedimenti economici, portano alla dichiarazione dello stato d'assedio e alle dimissioni del governo e del presidente della Repubblica Fernando de la Rúa. Dopo rapidi cambi ai vertici delle istituzioni, solo l'elezione del peronista Eduardo Duhalde, nel gennaio 2002, e la formazione di un governo di unità nazionale riporteranno l'ordine nel paese.

 

 

2002

-Mons. José María Escrivá de Balaguer (Barbastro 1902 - Roma 1975) religioso spagnolo, fondatore dell'Opus Dei, viene canonizzato da Giovanni Paolo II.

-Timor Est, grazie alla protezione politica e militare internazionale, ivi inclusa anche quella italiana, ottiene l'indipendenza dall'Indonesia dopo aver sofferto decenni di oppressioni e violenze.

-Esce nelle sale cinematografiche il film Signs di M. Night Shyamalan.

-Nelle sale cinematografiche esce il film Minority Report di Steven Spielberg.

Aprile 2002

A un anno di distanza dall'approvazione in Parlamento, entra in vigore nei Paesi Bassi la norma che legalizza l'eutanasia. Il cosiddetto suicidio assistito può essere eseguito solo su pazienti adulti - colpiti da un male incurabile che provoca sofferenze insopportabili - che ne abbiano fatto inequivocabile richiesta e che siano stati informati sulle possibili soluzioni alternative. I Paesi Bassi sono la prima nazione al mondo a legalizzare la morte volontaria; in Svizzera, Belgio e Colombia la pratica è tollerata ma non ancora legalizzata.

16 giugno 2002

In Italia Giovanni Paolo II canonizza solennemente il beato padre Pio da Pietrelcina.

1 luglio 2002

Con la firma del Trattato di Roma; è entrato in vigore il Tribunale penale internazionale. Tribunale (denominato anche Corte penale internazionale) istituito il 17 luglio 1998 a Roma, al termine di una conferenza appositamente convocata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. Fra i paesi non firmatari figurano anche gli USA.

Novembre 2002

Epidemia di Sars.

Nella regione cinese del Guangdong si sviluppa un'epidemia di una forma atipica di polmonite virale, la Sars (Sindrome respiratoria acuta grave), a esito anche letale, che in pochi mesi raggiunge Asia, Canada, Europa, Australia. L'OMS dichiara, per la prima volta, lo stato di "allarme globale" e richiede lo sforzo coordinato dei laboratori di dieci paesi per ricercare cause e cure della sindrome. Le informazioni acquisite e le misure di prevenzione sanitaria permettono di arginare l'epidemia nel luglio 2004.

 

 

2003

-Muore Ilya Prigogine (Mosca 1917 - Bruxelles 2003), chimico fisico e filosofo belga di origine russa, premio Nobel per la chimica nel 1977.

-Identificato, oltre l'orbita di Plutone, un oggetto del diametro di circa 1750 km che, per dimensioni e caratteristiche orbitali, potrebbe essere considerato il decimo pianeta del sistema solare. Gli astronomi lo hanno battezzato Sedna.

-Muore Charles Bronson, nome d'arte di Charles Bunchinsky (Ehrenfeld, Pennsylvania 1921 - Los Angeles 2003), attore statunitense di origine lituana.

-Muore Gregory Peck, nome d'arte di Eldred Gregory Peck (La Jolla, California 1916 - Los Angeles 2003), attore statunitense.

-Il quadrireattore Concorde viene messo definitivamente fuori servizio (novembre del 2003).

-Esce nelle sale cinematografiche il film Master & Commander - Sfida ai confini del mare, con Russell Crowe.

-Nelle sale cinematografiche esce Il signore degli anelli - Il ritorno del re di Peter Jackson.

1 febbraio 2003

Lo Shuttle Columbia esplode al rientro nell'atmosfera terrestre. Nessun sopravvissuto fra i membri dell'equipaggio.

20 marzo 2003

Operazione "Iraqi Freedom".

Una coalizione militare guidata dagli Stati Uniti invade l'Iraq con l'obiettivo dichiarato di abbattere il regime di Saddam Hussein e di smantellare l'arsenale iracheno di armi di distruzione di massa, poi rivelatosi inesistente. Dopo una rapidissima avanzata, il 9 aprile le truppe americane conquistano la capitale Baghdad, mentre gli inglesi occupano Bassora. Saddam Hussein viene catturato il 13 dicembre a Tikrit, sua città natale, dopo nove mesi di ricerche.

17 aprile 2003

Giovanni Paolo II pubblica la lettera enciclica Ecclesia de Eucharistia sull'Eucaristia nel suo rapporto con la Chiesa.

Giugno 2003

Missione su Marte.

Vengono inviati su Marte due veicoli gemelli, i rover Spirit e Opportunity, progettati per esplorarne il suolo e individuare eventuali tracce di acqua. Lo sbarco avviene, rispettivamente, il 4 e il 25 gennaio del 2004. La missione rivela minerali come l'ematite, che si formano solo in presenza di acqua. Nel contempo, la sonda orbitante Mars Express nel gennaio 2004 scopre nel Polo Sud di Marte la presenza di ghiaccio e anidride carbonica solida.

 The Passion di M. Gibson

Manifesto del film The Passion di Mel Gibson (2004)

 

 

 

 

2004

-Muore l'attore e regista britannico Peter Ustinov (Londra 1921 - Genolier, Vaud 2004).

-Esce nelle sale cinematografiche il kolossal La passione di Cristo, di Mel Gibson, rievocazione delle ultime ore di vita di Gesú di Nazareth liberamente ispirata ai Vangeli e girata in aramaico e latino.

28 gennaio 2004

In Francia il Consiglio dei ministri approva il progetto di legge sulla laicità, che vieta l'esibizione di segni religiosi ostentati a scuola.

10 febbraio 2004

Il Parlamento italiano approva la legge sulla procreazione assistita. Tra le principali novità la proibizione di qualsiasi sperimentazione sugli embrioni e anche il loro congelamento.

11 marzo 2004

Attentati a Madrid.

A Madrid, alle 07:30 del mattino, dieci esplosioni in rapida successione colpiscono tre treni affollati di pendolari: il bilancio è di 198 morti e oltre 1400 feriti. È l'attacco terroristico piú grave mai subito dall'Europa. Nelle ore immediatamente successive alla tragedia il governo Aznar accusa inizialmente l'ETA, ma subito si fa strada l'ipotesi di un attacco di matrice islamica. La rivendicazione ufficiale da parte di una sezione saudita di Al Qaeda arriva dopo pochi giorni, insieme alla minaccia di altri attentati contro i paesi europei.

 Attentato a Madrid

Immagine dell'attentato dell'11 marzo 2004 a Madrid

 

 

 

2 aprile 2004

Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia entrano a far parte ufficialmente dell'Alleanza atlantica.

1 maggio 2004

Allargamento dell'Unione Europea.

Conclusa l'ultima fase dei negoziati, il 1º maggio dieci paesi fanno il loro ingresso ufficiale nell'Unione Europea, i cui stati membri passano cosí da 15 a 25. I nuovi membri sono: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

27 maggio 2004

Ammalato da tempo per un tumore, a 69 anni, muore nella sua casa nei pressi di Torino Umberto Agnelli. Era nato a Losanna il 1º novembre 1934.

10 giugno 2004

Muore improvvisamente nella sua villa di Beverly Hills, Ray Charles. Aveva 73 anni. Soprannominato "The Genius", era un grande della musica gospel e religiosa.

2 luglio 2004

Muore Marlon Brando. Aveva 80 anni. Considerato il piú grande attore di tutti i tempi, lascia una serie infinita di straordinarie interpretazioni; fra le piú famose, Il Selvaggio, Fronte del Porto, Un tram chiamato desiderio, Gli ammutinati del Bounty, il Padrino, Ultimo tango a Parigi.

13 Agosto 2004

Olimpiadi di Atene.

Cerimonia d'apertura della XXVIII Olimpiade. Alfiere della squadra italiana è Yuri Chechi. Nell'atletica (maratona) si registrerà la straordinaria vittoria dell'italiano Stefano Baldini.

3 settembre 2004

Attentato a Beslan (Ossezia del Nord): oltre 300 le vittime, per lo piú bambini, vittime di un'azione terroristica di un gruppo eversivo islamico.

29 ottobre 2004

Firmata a Roma dai rappresentanti dei 25 Paesi dell'Unione la nuova Costituzione europea. Nonostante le felicitazioni il Papa non ha nascosto il rammarico per il mancato riferimento alle radici cristiane dell'Europa.

11 novembre 2004

Muore il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Yasser Arafat, ricoverato dal 29 ottobre in un ospedale militare parigino. Il 12 novembre il feretro di Arafat, dopo la cerimonia funebre al Cairo, verrà trasferito a Ramallah.

Novembre 2004

La sonda Cassini rilascia il modulo di atterraggio Huygens, che atterra sulla superficie di Titano.

26 dicembre 2004

Tsunami nell'Oceano Indiano.

un terremoto al largo di Sumatra, il piú violento a memoria d'uomo, causa violenti maremoti e tsunami che coinvolgono tutti i paesi dell'area (Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia, Malaysia) con migliaia di morti. Il maremoto ha spazzato via intere coste, compresi i paradisi tropicali delle Isole Maldive, piene di decine di migliaia di turisti occidentali per le vacanze di fine anno. Migliaia di turisti di molte nazioni, morti o dispersi. Sono 14 gli italiani morti ma altri 700 vengono dichiarati dispersi. Per i locali si tratta invece di una spaventosa tragedia. Un sommario bilancio parlerà di oltre 100.000 morti fino a toccare la cifra di 400.000 vittime e 5 milioni di senza tetto.

 

 

2005

-In Italia si conclude l'epoca del servizio militare obbligatorio.

14 gennaio 2005

La sonda americana Cassini-Huygens si tuffa nell'atmosfera di Titano trasmettendo le prime foto.

13 febbraio 2005

Muore a Fatima, nel convento di Coimbra Suor Lucia, l'ultima superstite dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima (Portogallo centrale). Suor Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, aveva 97 anni.

2 aprile 2005

Giovanni Paolo II si spegne alle ore 21:37 fra il cordoglio del mondo intero.

19 aprile 2005

Viene eletto al Soglio pontificio il card. Joseph Ratzinger che prenderà il nome di Benedetto XVI.

 Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI - 19 aprile 2005

 

 

 

Maggio-giugno 2005

Francia e Olanda con un referendum bocciano clamorosamente la nuova Costituzione europea. Cresce il dissenso contro un trattato imposto dall'alto da una classe politica e da una burocrazia sempre piú lontana dai cittadini.

29 giugno 2005

Nelle sale cinematografiche esce La guerra dei mondi di Steven Spielberg.

4 luglio 2005

La sonda americana Deep Impact raggiunge la cometa Tempel 1 dopo un viaggio di circa cinque mesi.

7 luglio 2005

A Londra quattro kamikaze si fanno esplodere su tre convogli della metropolitana e su un autobus, provocando 56 morti, tra cui un'italiana, e oltre 700 feriti. Gli attentati, rivendicati da Al Qaeda, avvengono mentre a Gleneagles (Scozia) si svolge il vertice del G8. Il 21 luglio sempre a Londra quattro ordigni esplodono nel metro e su un autobus ma il parziale funzionamento dei detonatori rende le esplosioni molto deboli e rimane ferita una sola persona.

9 luglio 2005

Il Sudan adotta la nuova Costituzione paritetica fra nord e sud dopo 21 anni di guerra civile. John Garang, leader dell'Esercito per la liberazione del popolo sudanese (SPLA), è nominato vicepresidente e presidente del governo autonomo del Sud Sudan. Il 30 luglio Garang muore a bordo di un elicottero che precipita nel Sudan meridionale.

23 luglio 2005

A Sharm el Sheikh (Egitto) tre attentati, di cui uno kamikaze, provocano 67 morti, tra cui 6 turisti italiani e 200 feriti. Gli attacchi sono rivendicati da diverse organizzazioni terroristiche islamiche tra cui il ''Gruppo di Al Qaeda nei paesi del Levante e di Egitto''.

17 agosto 2005

Iniziano le operazioni di sgombero dei coloni dai 21 insediamenti della Striscia di Gaza. Il 22 agosto le operazioni di ritiro si concludono. Il 23 agosto viene portato a termine anche lo smantellamento di quattro colonie del nord della Cisgiordania. Nell'evacuazione forzata dei coloni dalla Striscia di Gaza, scontri oppongono polizia e manifestanti che difendono le proprie abitazioni, soprattutto a Neviot e a Neve' Dekalim.

29 agosto 2005

USA: l'uragano Katrina si riversa sulla Louisiana e colpisce in modo violento la città di New Orleans. Nei giorni seguenti Katrina si sposta su Mississippi, Alabama, Georgia e Florida causando oltre 1.300 morti.

18 settembre 2005

Afghanistan: elezioni politiche, le prime dal 1969. Votanti 54%. Vengono eletti 249 deputati e 102 senatori.

20 settembre 2005

A Vienna muore Simon Wiesenthal, 96 anni, che, sopravvissuto all'olocausto, ha dedicato la sua vita per consegnare alla giustizia i criminali nazisti.

1 ottobre 2005

A Bali (Indonesia) tre kamikaze si fanno esplodere in due locali affollati di turisti a Jimbaran Beach e a Kuta. Muoiono 23 persone, 150 i feriti. La polizia ritiene la Jemaah Islamyah responsabile degli attentati.

2 ottobre 2005

Apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa".  

4 ottobre 2005

L'uragano Stan si abbatte sulle coste orientali del Messico e del Centro America, causando oltre 2.000 morti.

8 ottobre 2005

Un terremoto di 7,6 gradi Richter, con epicentro a Muzzafarabad (Pakistan), colpisce il Kashmir indiano e pakistano. Muoiono circa 73.000 persone, oltre 80.000 i feriti.

13 ottobre 2005

Assalto degli indipendentisti ceceni a Nalcik, capitale della Cabardino Balkaria (Russia). Gli scontri tra guerriglia urbana, polizia ed esercito causano 137 morti e circa 100 feriti.

15 ottobre 2005

In Iraq si vota per il referendum costituzionale. Votanti 63%. Il testo della Costituzione viene approvato con il 78% dei sì e il 21% dei no.

19 ottobre 2005

In Iraq inizia il processo contro l'ex presidente iracheno Saddam Hussein. L'ex rais è accusato del massacro di 143 sciiti a Dujail nel 1982.

27 ottobre 2005

In Francia due giovani di origine tunisina e maliana muoiono in una centrale elettrica a Clichy-sous-Bois (periferia di Parigi) mentre scappano, forse inseguiti dalla polizia. L'episodio scatena fino al 16 novembre violenze e rivolte delle comunità immigrate nelle banlieues di Parigi e di altre città. L'8 novembre il governo impone misure d'emergenza, tra cui il coprifuoco. Due le vittime, circa 4.500 arrestati, oltre 10.000 le auto incendiate, distrutti circa 200 edifici pubblici.

7 novembre 2005

In Cile l'ex presidente del Perù Alberto Fujimori viene arrestato a Santiago del Cile con l'accusa di lesa umanità, omicidio e corruzione.

9 novembre 2005

Ad Amman (Giordania), tre attentati suicidi in tre alberghi frequentati da turisti provocano 60 morti e oltre 90 feriti. Il 10 novembre Al Qaeda rivendica la paternità degli attentati.

21 novembre 2005

La sonda giapponese Hayabusa raggiunge l'asteroide Itokawa.

25 novembre 2005

A Rafah (Gaza), il presidente dell'Autorità Nazionale palestinese Abu Mazen proclama la riapertura del valico di Rafah, sul confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.

15 novembre 2005

In Iraq si vota per eleggere il nuovo Parlamento. Votanti 69,9%. Si registra un successo della lista sciita Alleanza irachena unita mentre i curdi ottengono una vasta maggioranza nel nord.

25 dicembre 2005

Benedetto XVI impartisce a mezzogiorno la benedizione «Urbi et Orbi» alla presenza di 40 mila fedeli. Il Pontefice ha invocato concordia, con un pensiero particolare per la Terra Santa. «Signore, compi la tua promessa! Dove regna l'odio fa' che emerga l'amore!».