1) Il Sito Web appartiene a qualche istituzione civile, militare o ecclesiastica?
No! Il Sito Web si configura come Sito personale ed è del tutto privato.
2) Perché un Sito personale?
Perché è l’unica condizione/status che consente la massima libertà di espressione. Un Sito istituzionale avrebbe troppi vincoli e non consentirebbe di affrontare appieno numerose tematiche e/o eventuali riflessioni critiche.
3) È un Sito cattolico?
Essendo espressione del ministero e dell’attività pastorale del suo Titolare si tratta di un Sito cattolico, tuttavia poiché si tratta di un Sito personale, esso non intende impegnare alcuna istituzione ecclesiastica, civile o militare.
4) Perché non si dichiara esplicitamente che si tratta di un Sito cattolico?
Non sono tanto le dichiarazioni ufficiali quanto i contenuti a fare la differenza fra un Sito e un altro. Le dichiarazioni esplicite inoltre vengono percepite spesso come etichette che hanno come risultato l’esclusione a priori di chi non vi si identifica. Il Sito è rivolto a tutti, senza alcuna distinzione, con l’auspicio che siano i contenuti, piú che l’etichetta, a sollecitare una riflessione e un confronto costruttivo. Molti si avvalgono del termine “cattolico” ma non sempre con la dovuta correttezza, la normativa canonica infatti prevede che: «Tutti i fedeli, in quanto partecipano alla missione della Chiesa, hanno il diritto, secondo lo stato e la condizione di ciascuno, di promuovere o di sostenere l’attività apostolica anche con proprie iniziative; tuttavia nessuna iniziativa rivendichi per se stessa il nome di cattolica, senza il consenso dell’autorità ecclesiastica competente» (can. 216, Codice di Diritto Canonico).
5) Questo Sito è iscritto alla lista WebCattolici?
No. Il Sito non è iscritto alla suddetta lista di cui condivide tutti i motivi ispiratori ma non i metodi gestionali, fra cui il pagamento di una quota annuale che non ha eguali in iniziative similari, ben più efficaci e del tutto gratuite. La gratuità, nei limiti del possibile, è uno degli aspetti fondamentali di Internet, soprattutto nel settore della cultura e della spiritualità.
6) Il Sito è finanziato o sostenuto in qualche modo da un partito o da un’associazione culturale o altro?
Il Sito non risponde ad alcun partito o associazione di alcun genere. Anche sotto questo punto di vista è interamente a carico del suo Titolare, dunque economicamente indipendente. Ci sono tuttavia singoli o associazioni che mettono a disposizione i loro scritti/contributi culturali a titolo gratuito.
7) Il Sito è collegato a Blog o a pagine di social network?
Il Sito non è collegato o appoggiato ad alcun Blog né ad alcuna pagina di social network, sia per una questione di indipendenza, sia perché queste piattaforme non forniscono garanzie dal punto di vista della sicurezza e soprattutto della riservatezza. Questo è anche il motivo per cui non vengono accettate richieste di adesione ad alcun tipo di social network, senza eccezione alcuna.
8) Ci sono Siti su Internet che riportano alcune pagine di questo Sito, si tratta di copie legali?
Quale espressione dell’attività intellettuale dell’Autore, il materiale originale, ossia non proveniente da terze parti, è protetto dalle leggi internazionali sul diritto d’autore. Tutti i diritti sono riservati. Si acconsente tuttavia alla riproduzione, copia o trasmissione gratuita di questo materiale per fini puramente privati e personali liberando gli utenti dal richiedere la relativa autorizzazione (legge nº 159 del 22-05-1993). In caso di utilizzo di detto materiale su altri siti Web è gradita una segnalazione previa. È tassativamente escluso invece l’uso per ogni fine commerciale e ogni altro uso sui mezzi di comunicazione/mass-media commerciali. Tra i “fini puramente privati e personali” si includono espressamente e volentieri anche quelli didattici, di ricerca o affini. In caso di impiego per fini differenti da quelli «puramente privati e personali» (per es. in caso di pubblicazione su un altro Sito) è richiesta una comunicazione previa circa l’uso che si intende fare del materiale suddetto e la citazione completa della fonte. Chiunque utilizzi in qualsiasi modo non autorizzato i materiali (sia testuali che multimediali) protetti da copyright è perseguibile a norma delle vigenti leggi penali e civili. Non è consentito modificare, riutilizzare, copiare, visualizzare, distribuire, trasmettere, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate da, cedere o vendere, o comunque utilizzare per qualsiasi fine commerciale, qualsiasi informazione o contenuto, fatto salvo quanto previsto dalle leggi vigenti in materia. La presente limitazione comporta, fra l’altro, il divieto di duplicare su altri siti le pagine di questo sito Web o comunque di creare della pagine che possano indurre in inganno gli utenti. Alcune pagine poi sono soggette a continua revisione/aggiornamento, per cui piú che la copia viene sempre consigliato il deep linking. Le copie di pagine presenti su altri Siti non offrono alcuna garanzia di conformità o fedeltà, si consiglia pertanto di accedere sempre alle pagine originali presenti nel Sito.
9) I testi presenti in molte pagine non sono firmati.
I testi non firmati, salvo diversa indicazione, si intendono di proprietà dell’Autore/Titolare del Sito. Questo è significato anche dal "doppio asterisco" posto al termine di un testo **.
10) Il Sito offre diversi servizi ma manca un forum che renda possibile un dibattito libero.
Qualunque dialogo serio presuppone l'incontro concreto di due o più persone. In Internet ci sono molti forum e purtroppo ben pochi offrono esempi di correttezza, di sincerità e di rispetto per l'altro. Il dibattito libero è possibile anche attraverso la posta elettronica, soprattutto se posto in essere con nomi e cognomi reali. La scortesia e la presunzione che spesso si nascondono vilmente dietro le false identità non possono essere accettate in un contesto civile. Su queste premesse pertanto, oltre che sulle difficoltà insite nella sua gestione e moderazione, è stata fatta la scelta di non attivare questo tipo di servizio.
11) In alcune pagine del sito, accanto alla data di pubblicazione, compare la dicitura "versione preliminare", cosa significa?
Significa che il testo è ancora in fase di elaborazione e che sono in corso ricerche e approfondimenti che potrebbero portare ad eventuali aggiunte o revisioni.
Per eventuali altre domande o chiarimenti è possibile inviare una richiesta tramite e-mail.
Presentazione generale del Sito