Nella prima prima introduzione a questo Web space sono stati esposti alcuni dei suoi principi ispiratori: comunicazione come dialogo, come invito alla riflessione, come motivo di incontro personale. A cosa servirebbe incontrarsi senza dialogare, senza comunicarsi all'altro? Incontrarsi per arricchirsi e per promuovere l'altro. Non è facile portare avanti questa scelta e tanto meno lo è con uno strumento così potente, ma anche così limitato e ambiguo, come Internet.

Quando si parla di comunicazione, l'attenzione si sposta necessariamente anche sui contenuti della comunicazione. Anche questo fa parte dei principi ispiratori del sito: fornire contenuti nel modo più semplice e pratico. Inutile dire che questo richiede un impegno non indifferente sia in termini di tempo, sia di risorse, tuttavia è senza dubbio questa la condizione irrinunciabile per entrare nella grande Rete e per fare di questo spazio un luogo di studio, di ricerca e di riflessione.

Il sociologo americano Charles Horton Cooley, quasi un secolo fa scriveva: «La comunicazione deve essere completa e veloce per rendere possibile quello scambio rapido di impressioni da cui dipende l'unità morale... Se non è possibile trasformare il pensiero e il sentimento in un insieme mediante lo scambio reciproco, l'unità del gruppo non può essere che inerte e inumana... Devono inoltre esserci forme e consuetudini di organizzazione razionale attraverso le quali la natura umana possa esprimersi in maniera ordinata ed efficace... È mediante la comunicazione che raggiungiamo il nostro massimo sviluppo... Il sistema di comunicazione è quindi uno strumento, un'invenzione progressiva il cui perfezionamento reagisce sull'umanità e modifica la vita di ogni individuo e di ogni istituzione» (cfr. Cooley C. H., L'organizzazione sociale, (New York 1909) Milano 1963, pag. 52, 45).

La comunicazione è un'esigenza essenziale della nostra vita, senza comunicazione nessuna comunione è possibile. Un'autentica relazione implica un rapporto di fiducia, ancor più, implica fede. Quella fede che riguarda la vita e e che crea armonia, equilibrio, attenzione e buon gusto. Se è autentica essa è una realtà tanto forte quanto intima; essa non può non avere una dimensione missionaria e sociale che tuttavia non decadrà mai in un'artificiosa ostentazione. Forse non sempre si riesce a raggiungere umanamente questo obiettivo ma la tensione non può essere che questa.

 

Questo sito aderisce al magistero pontificio in merito alla grande Rete (Internet: un nuovo forum per proclamare il Vangelo; La Chiesa e Internet; Etica e Internet) e al Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana delineato nel 1997 con il documento Progetto culturale orientato in senso cristiano.

 

 

 

 

 

 

 

• Struttura generale del Sito •

 

 

Il sito si articola in alcune sezioni principali e in sottosezioni. Le sezioni principali sono:

 

Spazio Aperto - Una proposta ricca di riflessioni e documenti senza limiti tematici per un confronto aperto e sereno.

Diritto canonico - Collezione di studi, riflessioni e documenti pertinenti alle discipline canonistiche.

Vita consacrata - Riflessioni, documenti, testi e studi sul francescanesimo e la vita consacrata.

Etica e Difesa - Documenti, testimonianze, meditazioni sull'etica e sulla pastorale nel mondo militare.

Maestri e testimoni - Testimonianze e biografie su alcune figure fondamentali nella storia e nella civiltà.

«In memoriam» - Testimonianze e scritti su alcune figure note e meno note, ma sempre preziose, della storia recente.

Ecologia - Documenti, riflessioni e studi sulle tematiche ecologiche e ambientalistiche.

Dialoghi - Un approccio alternativo, dialogato e concreto alla spiritualità.

 

Il sito offre anche una serie di servizi per l'utente, quali informazioni dal mondo cattolico (link esterni), una serie di siti selezionati, i principali motori nazionali e internazionali di ricerca, servizio di traduzione, segnalazione di attività sociali e umanitarie, insieme ad alcuni servizi interni al sito stesso: indici e motori di ricerca, elenco abbreviazioni e sigle principali, note a carattere legale e infine una pagina di download liberamente fruibile.

 

 

 

 

 

 

• Nota alla terza revisione •

 

 

Con la terza revisione generale il sito esce da una fase per così dire "sperimentale" e si avvia a diventare uno strumento più completo, più fruibile ma certamente anche più impegnativo.

L'auspicio è quello di una crescita ulteriore per poter offrire un servizio migliore e un contributo sempre più qualificato. Grazie per l'attenzione!

8 dicembre 2003

 

 

 

 

 

 

• Nota alla quarta revisione •

 

 

Con la quarta revisione generale, che ha richiesto ancora una volta un lavoro straordinario, il sito è stato adeguato alle normative internazionali del W3C, adottando integralmente il linguaggio standard XHTML e gli external CSS.

Aumentano così la compatibilità con i browser più diffusi nel Web e l'accessibilità, grazie anche all'eliminazione totale delle tabelle di impaginazione.

In sette anni di servizio il sito ha avuto migliaia e migliaia di visite e l'accesso al motore di ricerca ha evidenziato un'utenza attenta, intelligente, alla ricerca di tematiche serie e spesso di alto livello: è questa una delle più grandi soddisfazioni, crescere insieme nella ricerca e nell'amore per la verità.

A tutti i visitatori un grande ringraziamento per l'attenzione e la stima dimostrata nel tempo.

1 novembre 2007

 

 

 

 

 

 

• Nota alla quinta revisione •

 

 

Con la quinta revisione generale il sito è stato adeguato nel formato grafico a quello statisticamente più diffuso, mantenendo la compatibilità con il linguaggio standard XHTML e gli external CSS.

La completa abolizione dei frames ha consentito di migliorare la compatibilità con i browser più diffusi nel Web, inclusi i dispositivi mobili e, nel contempo, l'accessibilità. Anche la parte audio è stata notevolmente migliorata dal punto di vista funzionale, estetico e quantitativo, fatta salva la qualità dei browsers.

In quattordici anni di servizio il sito ha avuto centinaia di migliaia di visite e l'accesso al motore di ricerca ha continuato ad evidenziare un'utenza esigente, alla ricerca di tematiche di alto livello. Ancora una volta si tratta di una grande soddisfazione che sicuramente crescerà nel tempo.

Grazie a tutti i visitatori per l'attenzione e la stima dimostrata in questi anni.

22 marzo 2014

 

Cordialmente

P. Antonio Atzeni

 

Internet Service dot Info

Internet Service e-mail

 

 

 

 

 

 

 

• Avvertenza •

 

La selezione dei documenti e delle personalità proposte in queste pagine Web è necessariamente parziale e non implica un giudizio di valore nei confronti di altre tematiche o personalità eventualmente omesse.

A causa del continuo aggiornamento richiesto da diverse tematiche alcuni testi sono soggetti a periodiche revisioni, ragion per cui si invitano gli utenti a diffidare di eventuali pagine copiate su altri siti.

 

 

 

 

 

 

Presentazione del sito - Sezione «Etica e Difesa»

 

F.A.Q. - «Frequently Asked Questions»

 

Indice generale del sito

 

 

 

 Stella Maris

«Stella Maris»

 

 

La stella dorata a quattro punte, logo del Sito, simbolo mariano, rappresenta al tempo stesso la Croce e il mondo militare.

Essa indica anche il riferimento ispiratore e l'obiettivo del Sito: essere presenza di fede e di comunione nel contesto del "grande mare della Rete"