Francesco Faa' di Bruno nacque ad Alessandria il 29 marzo 1825, ultimo di 12 figli e morí sacerdote a Torino il 27 marzo 1888.

Studiò all'Accademia militare di Torino e partecipò, come Ufficiale dell'Esercito, alla prima guerra di Indipendenza.

Nel 1849, lasciata la professione militare, si dedicò agli studi scientifici e divenne insegnante in alcune importanti scuole torinesi, compreso il liceo dove Don Bosco inviava i suoi allievi.

La familiarità con questo grande Santo educatore della gioventú, favori il cammino di crescita spirituale che portò Francesco a livelli altissimi di eroismo durante l'esercizio della professione militare, da studioso e ancor piú da sacerdote.

Il Corpo Tecnico dell'esercito ha ravvisato, nella figura luminosa del Beato Francesco Faa' di Bruno, un chiaro e ideale riferimento per i valori morali che egli ha saputo incarnare nella vita e ne ha auspicato il patrocinio.

L'Ordinariato militare, accogliendo l'istanza, con decreto del 22 maggio 1996 lo ha eletto cosí Patrono presso Dio del Corpo Tecnico dell'Esercito, fissandone la celebrazione il 25 settembre di ogni anno, giorno in cui - nel 1988 - il Santo Padre Giovanni Paolo II ne ha solennemente proclamato l'eroicità della vita e delle virtú.

La Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti con lettera del 27 luglio 1996 ha confermato, con proprio decreto, l'istituzione del nuovo Patrono.

 

 

 

 

 

Curriculum vitae

 

 

1825 - 29 marzo - Nascita di Francesco Faa' di Bruno in Alessandria.

1836 - Francesco entra nel Collegio San Giorgio di Novi Ligure.

1840 - Entra nella Regia Accademia Militare di Torino.

1842 - Per la diligenza e per le qualità personali viene ammesso ai corsi delle Armi Dotte. È nominato Luogotenente nel Regio Corpo di Stato Maggiore. Inizia il biennio di specializzazione (in topografia) presso la Scuola d'Applicazione dello Stato Maggiore e si perfeziona nelle lingue straniere.

1848 - Partecipa alla Prima Guerra d'Indipendenza. Durante la Campagna del 1848 prepara la carta topografica della zona del Quadrilatero: la Gran Carta del Mincio in 10 tavole. È promosso Capitano di Stato Maggiore. È ufficiale d'ordinanza del Principe Vittorio Emanuele. Partecipa alle battaglie di Mortara e Novara, viene ferito e si merita la menzione d'onore. Re Vittorio Emanuele gli promette l'incarico di precettore dei Principi. Va alla Sorbona "in missione speciale" per una seria preparazione all'incarico.

1850 - Collaborazione con Cauchy e Baudon. Aderisce alla Conferenza di San Vincenzo de' Paoli. Torna a Torino e riprende servizio nello Stato Maggiore.

1852 - Compie l'altimetria geodetica della Liguria per lo Stato maggiore. Pubblica alcune memorie scientifiche.

1853 - In Alessandria fonda la Conferenza di San Vincenzo de' Paoli. Propone all'Accademia delle Scienze la creazione d'un Osservatorio Magnetico e Meteorologico. Il 14 marzo: chiede la dispensa dal servizio militare.

1854 - Maggio: ritorna a Parigi per conseguire alla Sorbona il dottorato in matematica. Dà alle stampe parecchie memorie scientifiche.

1855 - Su segnalazione del Ministro della Pubblica Istruzione, Cibrario, è nominato astronomo aggiunto al Bureau des Longitudes de Paris alle dipendenze del celebre Le Verrier.

1856 - Inventa lo scrittoio "Bruno" per ciechi. Il 20 ottobre: discute brillantemente le tesi di analisi matematica e di astronomia, che vengono pubblicate in francese. Alla fine dell'anno torna a Torino.

1857 - Febbraio: all'Università di Torino inizia i corsi liberi di alta analisi e di astronomia fisica di cui non esisteva neppure la cattedra.

1859 - 2 febbraio - istituisce la Pia Opera di S. Zita per il ricovero ed il collocamento delle donne di servizio e un Pensionato per Signore di civil condizione. Viene istituita l'Opera per la santificazione delle feste, con scopo religioso e sociale. Vice Presidente è Don Bosco, Presidente il segretario di Carlo Alberto, Conte Trabucco di Castagnetto.

1861 - Dalla Facoltà di scienze fisiche e matematiche il Faa' è acclamato Dottore Aggregato ed invitato a sostituire il Prof. Genocchi nell'analisi. È nominato membro della Commissione di studio per il ristabilimento dell'Osservatorio Astronomico di Torino.

1862 - Dà vita al Liceo Faa' di Bruno per l'educazione cristiana dei figli dei signori.

1863 - Istituisce la prima Biblioteca Mutua Circolante. Progetta la costruzione d'un tempio per i Caduti delle guerre sotto il titolo della Vergine del Suffragio.

1864 - È incaricato dell'insegnamento della geodesia alla Scuola d'Applicazione del Corpo di Stato Maggiore.

1867 - Comincia la costruzione della Chiesa del Suffragio.

1870 - È costretto a interrompere i lavori di costruzione della Chiesa per mancanza di fondi. Inventa l'ellipsigrafo ed il barometro differenziale.

1871 - Viene nominato professore incaricato di analisi matematica e di geometria analitica all'Università di Torino.

1874 - Riprendono i lavori della Chiesa.

1876 - Viene completata la costruzione della Chiesa. Francesco si reca a Roma per compiere gli studi in preparazione del sacerdozio. Il 22 ottobre è ordinato sacerdote. L'ascesa al sacerdozio è molto rapida come voluta da Pio IX con Breve del 22 settembre.Il 1º novembre viene aperta al pubblico la Chiesa del Suffragio. Francesco viene nominato professore straordinario di analisi matematica all'Università di Torino.

1883 - Acquista proprietà e direzione de "Il Museo delle Missioni Cattoliche", giornale missionario che terrà fino alla morte.

1888 - Muore il 27 marzo 1888.

 

 

 Don Bosco e Faa' di Bruno

 

 

Francesco Faà Di Bruno soldato del re e soldato di Cristo