• PAGINA SOSPESA A TEMPO INDETERMINATO - IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

 

«Vidit ergo lesus publicanum et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi Sequere me...»

Ex homilia sancti Bedae Venerabilis, sacerdos (Om. 21; CCL 122, 149-151)

 

 

 

Il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires dal 1998 è il primo Papa proveniente da un paese delle Americhe. Un uomo semplice e coraggioso divenuto un punto di riferimento per le sue prese di posizione durante la crisi economica che ha sconvolto il suo Paese, l’Argentina, nel 2001. Jorge Mario nasce il 17 dicembre 1936, figlio di emigranti italiani originari del Piemonte. Il padre Mario fa il ragioniere, impiegato nelle ferrovie, mentre sua madre, Regina Sivori, si occupa della casa e dell’educazione dei cinque figli.

Diplomatosi come tecnico chimico, sceglie poi la strada del sacerdozio entrando nel seminario diocesano. L’11 marzo 1958 inizia il noviziato nella Compagnia di Gesú. Completa gli studi umanistici in Cile e nel 1963, tornato in Argentina, si laurea in filosofia al collegio San Giuseppe a San Miguel. Fra il 1964 e il 1965 è professore di letteratura e psicologia nel collegio dell’Immacolata di Santa Fé e nel 1966 insegna le stesse materie nel collegio del Salvatore a Buenos Aires. Dal 1967 al 1970 studia teologia laureandosi nel medesimo collegio.

Il 13 dicembre 1969 viene ordinato sacerdote dall’arcivescovo Ramón José Castellano. Prosegue quindi la sua formazione religiosa in Spagna tra il 1970 e il 1971 e il 22 aprile 1973 emette la professione perpetua. Viene inviato nuovamente Argentina e nominato maestro dei novizi a Villa Barilari a San Miguel, professore presso la facoltà di teologia, consultore della provincia della Compagnia di Gesú e rettore del Collegio.

Il 31 luglio 1973 viene eletto Provinciale dei gesuiti dell’Argentina. Sei anni dopo riprende il lavoro nel campo universitario e, tra il 1980 e il 1986, è di nuovo rettore del collegio di San Giuseppe, oltre che parroco a San Miguel. Viene inviato nel collegio del Salvatore a Buenos Aires e poi nella chiesa della Compagnia nella città di Cordoba, come direttore spirituale e confessore.

Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 27 giugno 1992 riceve nella cattedrale l’ordinazione episcopale dal cardinal Quarracino. Come motto sceglie «Miserando atque eligendo» e nello stemma inserisce il simbolo della Compagnia di Gesú. Viene nominato vicario episcopale della zona Flores e il 21 dicembre 1993 vicario generale. Il 3 giugno 1997 viene promosso arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Circa nove mesi dopo la morte del cardinal Quarracino il 28 febbraio 1998 viene nominato arcivescovo, primate di Argentina, ordinario per i fedeli di rito orientale residenti nel Paese e gran cancelliere dell’Università Cattolica.

Nel Concistoro del 21 febbraio 2001, Giovanni Paolo II lo crea cardinale, del titolo di san Roberto Bellarmino. Nell’ottobre 2001 viene nominato relatore generale aggiunto alla decima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, dedicata al ministero episcopale. Nel 2002 declina la nomina a presidente della Conferenza episcopale argentina, ma tre anni dopo viene eletto e poi riconfermato per un altro triennio nel 2008. Nell’aprile 2005, partecipa al conclave in cui viene eletto Benedetto XVI.

Come arcivescovo di Buenos Aires lancia un progetto missionario incentrato sulla comunione e sull’evangelizzazione fondato su quattro obiettivi principali: comunità aperte e fraterne; protagonismo di un laicato consapevole; evangelizzazione rivolta ad ogni abitante della città; assistenza ai poveri e ai malati, invitando clero e laicato a lavorare insieme. Nel settembre 2009 lancia a livello nazionale la campagna di solidarietà per il bicentenario dell’indipendenza del Paese. Viene eletto Sommo Pontefice il 13 marzo 2013.

Il Conclave che ha portato all’elezione di Papa Francesco era iniziato martedí 12 marzo 2013, nella Cappella Sistina del Palazzo Apostolico Vaticano, con l”extra omnes” intimato alle 17:35 dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Monsignor Guido Marini, dopo il giuramento prestato dai 115 Cardinali Elettori. La prima fumata nera si è avuta alle ore 19:42 dello stesso giorno. Mercoledí 13 marzo fumata nera alle ore 11:40. Mercoledí 13 marzo, fumata bianca alla ore 19:06.

Alle ore 20:24, il Santo Padre Francesco, preceduto dalla Croce, si è affacciato alla Loggia esterna delle Benedizioni della Basilica Vaticana completamente illuminata, per salutare e impartire la benedizione apostolica “Urbi et Orbi” alle decine di migliaia di persone, che gremivano Piazza San Pietro e Via della Conciliazione.

Prima che il nuovo Papa si affacciasse alla Loggia, un picchetto d’onore della Guardia Svizzera Pontificia si è situato al di sotto della “Loggia”, seguito da una rappresentanza dei diversi corpi dell’Esercito italiano che dal 1929 rendono omaggio al Papa nelle occasioni importanti, in segno di riconciliazione fra la Santa Sede e lo Stato italiano. La banda della Santa Sede ha accompagnato l’attesa. Prima della Benedizione il nuovo Pontefice ha rivolto ai fedeli le seguenti parole:

 

“Fratelli e sorelle, buonasera!

Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli Cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo … ma siamo qui … Vi ringrazio dell’accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo: grazie! E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro Vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca.

[Dopo la recita del Padre Nostro, dell’Ave Maria e del Gloria al Padre il Santo Padre ha proseguito]

E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l’uno per l’altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa, che oggi incominciamo e nel quale mi aiuterà il mio Cardinale Vicario, qui presente, sia fruttuoso per l’evangelizzazione di questa città tanto bella!

E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima - prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me.

[Breve momento di silenzio]

Adesso darò la Benedizione a voi e a tutto il mondo, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

[Dopo la benedizione ha concluso]

Fratelli e sorelle, vi lascio. Grazie tante dell’accoglienza. Pregate per me e a presto! Ci vediamo presto: domani voglio andare a pregare la Madonna, perché custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo”!

 

 

 Papa Francesco

 

 

 

 

«Vorrei manifestare il mio rifiuto per ogni tipo di sperimentazione educativa con i bambini. Con i bambini e i giovani non si può sperimentare. Non sono cavie da laboratorio! Gli orrori della manipolazione educativa che abbiamo vissuto nelle grandi dittature genocide del secolo XX non sono spariti; conservano la loro attualità sotto vesti diverse e proposte che, con pretesa di modernità, spingono i bambini e i giovani a camminare sulla strada dittatoriale del “pensiero unico”. Mi diceva, poco più di una settimana fa, un grande educatore: “A volte, non si sa se con questi progetti - riferendosi a progetti concreti di educazione - si mandi un bambino a scuola o in un campo di rieducazione”» (discorso alla Delegazione dell'Ufficio Internazionale Cattolico dell'Infanzia, BICE, 11 aprile 2014).

 

 

 

14 marzo 2013

Celebrazione liturgica del Santo Padre con i 114 Cardinali Elettori che hanno partecipato al Conclave. La Messa “Pro Ecclesia” è celebrata in latino, con le letture in italiano.

 

19 marzo 2013

Solennità di San Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale. Alle 09:30 in Piazza San Pietro: Celebrazione Eucaristica per l’Inizio del Ministero Petrino. Al termine della celebrazione eucaristica, il Santo Padre, davanti all’Altare della Confessione riceve il saluto dei capi delle delegazioni ufficiali.

 

23 marzo 2013

Incontro con il Papa emerito Benedetto XVI e pranzo, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Alle 12:00 parte in elicottero dall’eliporto vaticano; alle 12:15 a Castel Gandolfo incontra Benedetto XVI. Al termine rientra in Vaticano.

 

28 marzo 2013

Nel giorno del Giovedí Santo Papa Francesco celebra la “Missa in Coena Domini” all’Istituto Penale per Minori di Casal del Marmo in Roma e non nella Basilica di San Giovanni in Laterano, come è consuetudine in questo giorno.

 

5 aprile 2013

Presentazione del primo numero della nuova versione cartacea e digitale della rivista “La Civiltà Cattolica”.

 

7 aprile 2013

II Domenica di Pasqua e della Divina Misericordia. Nella Basilica di San Giovanni in Laterano, Celebrazione eucaristica di insediamento del Vescovo di Roma sulla Cathedra Romana.

 

9 aprile 2013

Il Santo Padre riceve in udienza il Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, Signor BanKi-moon.

 

13 aprile 2013

Il Santo Padre costituisce un gruppo di Cardinali che lo consigli nel governo della Chiesa universale e che studi un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor bonus” sulla Curia Romana.

 

14 aprile 2013

Nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, il Santo Padre Francesco celebra la Santa Messa in occasione della prima visita alla Basilica Ostiense.

 

16 aprile 2013

Presentazione della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, che sorgerà nei pressi della città di Nazareth sulla sommità della collina che domina il centro abitato e la Basilica dell’Annunciazione.

 

2 maggio 2013

Il Papa emerito Benedetto XVI rientra in Vaticano dopo un soggiorno di due mesi nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e si trasferisce nel monastero “Mater Ecclesiae”.

 

18-19 maggio 2013

“Giornata dei movimenti, delle nuove comunità, delle associazioni e delle aggregazioni laicali”, nella Solennità di Pentecoste e nel 50° anniversario dall’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II.

 

26 maggio 2013

Solennità della Santissima Trinità, Visita pastorale alla Parrocchia romana dei “Santi Elisabetta e Zaccaria” a Valle Muricana (Prima Porta).

 

2 giugno 2013

Nella Solennità del Corpus Domini e nel contesto dell’Anno della Fede, il Santo Padre presiede, nella Basilica di San Pietro, una solenne Adorazione Eucaristica in comunione con le cattedrali e le parrocchie di tutto il mondo.

 

8 giugno 2013

Il Santo Padre riceve in visita ufficiale il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

 

14 giugno 2013

Visita dell’Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia Justin Welby.

 

15 giugno 2013

Udienza al Presidente della Commissione Europea, Signor José Manuel Durão Barroso.

 

24 giugno 2013

Il Santo Padre istituisce una Pontificia Commissione Referente sull’Istituto per le Opere di Religione con Chirografo del 24 giugno 2013.

 

4 luglio 2013

Adesione dell’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede, Stato della Città del Vaticano, al Gruppo Egmont che riunisce le Unità di Informazione Finanziaria (FIUs) a livello mondiale.

 

5 luglio 2013

Pubblicazione della prima Enciclica di Papa Francesco, intitolata “Lumen fidei”.

 

8 luglio 2013

Visita del Santo Padre a Lampedusa. Celebrazione della Santa Messa nel campo sportivo "Arena".

 

11 luglio 2013

Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio di Papa Francesco sulla giurisdizione degli organi giudiziari dello Stato della Città del Vaticano in materia penale.

 

22-29 luglio 2013

Viaggio Apostolico in Brasile in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventú.

 

4 agosto 2013

Il Papa rende grazie al Signore per la Giornata Mondiale della Gioventú di Rio de Janeiro e, citando il Vangelo odierno, sottolinea l’assurdità di fondare la felicità sul consumismo. Papa Francesco ricorda che la vera ricchezza è l’amore di Dio condiviso con i fratelli.

 

25 agosto 2013

Papa Francesco prega per la situazione in Siria e invita all’incontro e al dialogo per trovare una soluzione ad una guerra che semina distruzione e morte.

 

7 settembre 2013

Papa Francesco indice una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e nel mondo intero.

 

14 settembre 2013

Beatificazione, a Cordoba (Argentina), del sacerdote José Gabriel del Rosario Brochero, (1840-1914), sacerdote e missionario, noto come “il parroco-gaucho”.

 

16 settembre 2013

Incontro del Papa con il Clero di Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

22 settembre 2013

Visita pastorale a Cagliari. Incontro con il mondo del lavoro in Largo Carlo Felice. Celebrazione della Santa Messa nel Piazzale antistante il Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Al termine recita della preghiera dell’”Angelus Domini”. Incontro con i poveri e i detenuti nella Cattedrale di Cagliari. Saluto alle suore di Clausura. Incontro con il mondo della cultura nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna in Cagliari. Incontro con i giovani al termine dell’evento “Getta le tue reti” in Largo Carlo Felice.

 

28 settembre 2013

Chirografo con il quale il Santo Padre istituisce un “Consiglio di Cardinali” con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor bonus” sulla Curia Romana.

 

29 settembre 2013

Santa Messa in occasione della Giornata dei Catechisti.

 

30 settembre 2013

Nel corso del Concistoro Ordinario Pubblico, Papa Francesco decreta che i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II siano iscritti nell’Albo dei Santi, il 27 aprile 2014, Domenica II di Pasqua e della Divina Misericordia.

 

1 ottobre 2013

L’Istituto per le Opere di Religione (IOR) pubblica, per la prima volta, nel sito web www.ior.va, il suo rapporto annuale relativo al 2012.

 

4 ottobre 2013

Visita pastorale ad Assisi. Incontro con i bambini disabili e ammalati ospiti dell’Istituto Serafico. Incontro con i poveri assistiti dalla Caritas nella Sala della Spoliazione del Vescovado di Assisi. Santa Messa nella Piazza San Francesco di Assisi. Incontro con il Clero, Persone di Vita Consacrata e Membri di Consigli Pastorali della Diocesi nella Cattedrale di San Rufino. Preghiera silenziosa davanti al Crocifisso di San Damiano nella Cappella del Coro della Basilica di Santa Chiara e discorso alle Monache di clausura. Incontro con i Giovani dell’Umbria nel Piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli.

 

8 ottobre 2013

Il Santo Padre Francesco indice la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, da tenersi in Vaticano, dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema: “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

 

9 ottobre 2013

Il Santo Padre Francesco estende alla Chiesa Universale il Culto liturgico in onore della Beata Angela da Foligno, dell’Ordine Secolare di San Francesco (1248-1309), iscrivendola nel catalogo dei Santi.

 

12-13 ottobre 2013

Il Santo Padre, in Piazza San Pietro, alle ore 10.30, celebra la Santa Messa in occasione della Giornata Mariana e consacra il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria Ss.ma.

 

15 ottobre 2013

Il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., lascia oggi l’incarico di Segretario di Stato, come annunciato il 31 agosto 2013, quando il Papa ha accettato, secondo il Canone 354 del Codice di Diritto Canonico, le sue dimissioni, chiedendogli però di rimanere in carica fino al 15 ottobre 2013. L’Arcivescovo Pietro Parolin, nominato il 31 agosto 2013 nuovo Segretario di Stato, prende oggi possesso del suo ufficio.

 

31 ottobre 2013

Il Papa annuncia la sua intenzione di convocare un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali in occasione della Festa della Cattedra di San Pietro, il 22 febbraio 2014.

 

5 novembre 2013

Pubblicazione del Documento preparatorio della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titolo: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

 

8 novembre 2013

Presentazione del primo numero della nuova serie della rivista semestrale “Latinitas”, a cura della “Pontificia Academia Latinitatis”, istituita da Papa Benedetto XVI nel novembre 2012.

 

14 novembre 2013

Visita ufficiale del Santo Padre Francesco al Quirinale in risposta alla visita in Vaticano del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, l’8 giugno scorso.

 

15 novembre 2013

Il Governatorato dello Stato Città del Vaticano, in accordo con la Pontificia Commissione Referente di Studio e di Indirizzo per gli Affari Economici ed Amministrativi della Santa Sede, dà mandato a un’équipe internazionale di Ernst & Young di effettuare - si afferma - un lavoro di verifica e consulenza sulle attività economiche e sui processi di gestione amministrativa dell’Ente.

 

18 novembre 2013

Pubblicazione della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 15 novembre 2013, con la quale Papa Francesco approva il nuovo Statuto dell’Autorità di Informazione Finanziaria (A.I.F.).

 

24 novembre 2013

Il Santo Padre consegna l’Esortazione Apostolica “Evangelii gaudium” a 36 rappresentanti del Popolo di Dio al termine della Celebrazione Eucaristica in occasione della chiusura dell’Anno della Fede, inaugurato da Papa Benedetto l’11 ottobre 2012.

 

25 novembre 2013

Il Santo Padre riceve in udienza il Presidente della Federazione Russa, Signor Vladimir V. Putin.

 

1 dicembre 2013

Visita pastorale alla Parrocchia romana “San Cirillo Alessandrino” a Tor Sapienza.

 

2 dicembre 2013

Il Santo Padre Francesco riceve in udienza il Signor Benjamin Netanyahu, Primo Ministro dello Stato d’Israele.

 

3 dicembre 2013

Vengono pubblicati on line gli antichi testi della Biblioteca Apostolica Vaticana e delle Bodleian Libraries di Oxford.

 

11 dicembre 2013

Papa Francesco eletto uomo dell’anno dal periodico Time Magazine.

 

21 dicembre 2013

Visita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesú in Roma.

 

6 gennaio 2014

Visita privata alla parrocchia romana di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, alla Giustiniana, Roma.

 

19 gennaio 2014

Visita pastorale alla Parrocchia romana del Sacro Cuore di Gesú a Castro Pretorio.

 

22 gennaio 2014

Messaggio del Papa al World Economic Forum di Davos.

 

24 gennaio 2014

Visita del Presidente della Repubblica Francese, Signor François Hollande.

 

31 gennaio 2014

Presentazione dell’Anno dedicato alla Vita Consacrata convocato da Papa Francesco nel 2015.

 

14 febbraio 2014

Il Santo Padre incontra ventiquattromila fidanzati, provenienti da ogni parte del mondo, nella festa di San Valentino. L’incontro, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha per tema: “La gioia del sí per sempre”.

 

16 febbraio 2014

Visita pastorale alla Parrocchia romana San Tommaso Apostolo all’Infernetto.

 

17-19 febbraio 2014

Riunione del Papa con il Consiglio di Cardinali, creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre, per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.

 

20-21 febbraio 2014

Concistoro straordinario sulla famiglia.

 

22 febbraio 2014

Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 19 nuovi Cardinali.

 

24 febbraio 2014

Motu Proprio di Papa Francesco “Fidelis dispensator et prudens” (Lc 12,42) con il quale il Santo Padre costituisce una nuova struttura di coordinamento degli affari economici e amministrativi della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano.

 

16 marzo 2014

Visita pastorale alla Parrocchia romana “Santa Maria dell’Orazione” a Setteville di Guidonia, nel settore nord della diocesi di Roma.

 

17 marzo 2014

Presentazione del “Global Freedom Network”, accordo fra rappresentanti di grandi religioni mondiali per sradicare le moderne forme di schiavitú e il traffico di esseri umani, in collaborazione con la “Walk Free Foundation”.

 

20 marzo 2014

Digitalizzazione di 82.000 manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana a cura della NTT DATA Corporation.

 

22 marzo 2014

Il Santo Padre Francesco istituisce la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

 

27 marzo 2014

Visita del Presidente degli Stati Uniti d’America, Signor Barack H. Obama.

 

3 aprile 2014

Visita di Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Sua Altezza Reale il Duca di Edinburgh.

 

6 aprile 2014

Visita pastorale alla Parrocchia San Gregorio Magno alla Magliana, nel settore ovest della diocesi di Roma.

 

26 aprile 2014

Visita del Presidente della Repubblica di Polonia, Signor Bronislaw Komorowski.

 

27 aprile 2014

II Domenica di Pasqua (o della Divina Misericordia), Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII, Papa e Giovanni Paolo II, Papa.

 

28 aprile 2014

Il Santo Padre riceve in udienza le Loro Maestà il Re Juan Carlos I di Borbone e la Regina Sofia, Reali di Spagna.

 

21 giugno 2014

Visita Pastorale a Cassano allo Jonio (Italia).

 

5 luglio 2014

Visita Pastorale a Campobasso e Isernia (Italia).

 

12 agosto 2014

Dichiarazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso sulla “restaurazione del Califfato”, abolito il 29 ottobre 1923 da Kamal Atatürk, fondatore della Turchia moderna, e sulla contestazione di questa “restaurazione” da parte della maggioranza delle istituzioni religiose e politiche musulmane che non ha impedito agli jihadisti dello “Stato Islamico” di commettere e di continuare a commettere atti criminali indicibili. “Questo Pontificio Consiglio, tutti coloro che sono impegnati nel dialogo interreligioso, i seguaci di tutte le religioni, cosí come tutti gli uomini e le donne di buona volontà, - si legge nella dichiarazione - non possono che denunciare e condannare senza ambiguità queste pratiche indegne dell’uomo”. “Non possiamo dimenticare che cristiani e musulmani hanno vissuto insieme - sia pure con alti e bassi - nel corso dei secoli, costruendo una cultura della convivialità e civiltà di cui sono orgogliosi”.

 

13-18 agosto 2014

Viaggio Apostolico del Santo Padre nella Repubblica di Corea, in occasione della Sesta Giornata della Gioventú Asiatica, che si svolge nella Diocesi di Daejeon.

 

13 settembre 2014

Nel centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale (13 settembre 2014), Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa al Sacrario militare di Redipuglia (Gorizia, Friuli Venezia Giulia, Italia).

Il Papa ha deposto una corona di fiori davanti al monumento centrale che custodisce le spoglie di 7.000 militi ignoti. Al termine della visita, il Santo Padre Francesco ha raggiunto il Sacrario Militare di Redipuglia dedicato alla memoria degli oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale, sulle pendici del monte Sei Busi, teatro di una dura battaglia nel luglio 1915.

 

[ La serie delle note biografiche è temporaneamente sospesa. ]

 

 

 

 

 

 

 

 

La svolta di Papa Francesco, i miei dubbi e la mia certezza

di Vittorio Messori - 28 dicembre 2014

 

 

 

 

 

 Apostolorum Princeps (Icona russa)

Apostolo Pietro (fine del XIV secolo - San Pietroburgo)

 

 Stato della Città del Vaticano

Stato della Città del Vaticano

 

 

 

 

 

Documenti selezionati del magistero di S. S. Francesco

 

N.B. Si raccomanda la consultazione dei testi integrali (con le note critiche) presso il sito della Santa Sede.

È inoltre possibile richiedere i documenti originali presso il sito della Libreria Editrice Vaticana.

 

 

Lettera enciclica «Lumen Fidei» - 29 giugno 2013

Esortazione Apostolica «Evangelii Gaudium» - 24 novembre 2013

 

 

 

 

 

 

 

 Sound Download

 

 

Inno Pontificio - Charles Gounod (1818-1893) Inno ufficiale Vaticano [ 5,90 MB ]