Per le vocazioni

 

O Gesù, buon pastore, che hai dato la vita per le tue pecorelle, proteggi e moltiplica i tuoi sacerdoti, perché su tutta la terra si conosca la tua Parola.

Tu che hai trasformato i pescatori di Galilea, in apostoli del tuo Regno, manda operai alla tua Chiesa a continuare l'opera della salvezza.

Conferma nella vocazione coloro che hanno abbandonato ogni cosa per seguirti nella via stretta della perfezione evangelica e fa che molti seguano l'ideale della perfetta carità, sull'esempio di Maria Vergine e dei Santi. Illumina e sostieni i missionari, perché siano coraggiosi ministri del tuo Regno.

Fa conoscere ai giovani la via che hai tracciato per ciascuno di loro, perché, realizzando la loro vocazione, siano veramente felici. Amen.

 

 

 

 

Signore Gesù, Tu sei il nostro grande Amico. Ti adoriamo perché sei il Signore e il Salvatore del mondo.

Ti ringraziamo per il dono del Tuo Amore che dalla Croce ci ha donato la vita dello Spirito. Ti preghiamo perché sei il Buon Pastore delle nostre anime.

Donaci Pastori secondo il Tuo cuore: ardenti d’amore per Te e per la Chiesa, generosi nel fare di sé un dono totale, testimoni semplici della gioia, uomini lieti di riconciliazione e di pace, annunciatori coraggiosi del Vangelo, ministri umili del Tuo perdono, maestri autentici di preghiera, servitori appassionati dell’Eucaristia, Pane di vita eterna. Fa’, o Signore, che possiamo vedere nei loro volti la luce e l’amore del Padre che solleva, conforta, sostiene. Donaci Sacerdoti santi.

Benedici i seminaristi della nostra Diocesi, perché li possiamo presto incontrare nel nostro cammino come Pastori buoni delle nostre anime. Amen.

 

+ Angelo Bagnasco, Arcivescovo - Ordinario Militare per l’Italia - Nave San Giusto, 30 ottobre 2005

 

 

 

 

 

Dio nostro Padre, Ti affidiamo i giovani del mondo, con i loro problemi, aspirazioni e speranze.

Ferma su di loro il tuo sguardo d'amore e rendili operatori di pace e costruttori della civiltà dell'amore.

Chiamali a seguire Gesù, tuo Figlio.

Fa loro comprendere che vale la pena di donare interamente la vita per Te e per l'umanità.

Concedi generosità e prontezza nella risposta.

Accogli, Signore, la nostra lode e la nostra preghiera anche per i giovani che, sull'esempio di Maria, Madre della Chiesa, hanno creduto alla tua parola e si stanno preparando ai sacri Ordini, alla professione dei consigli evangelici, all'impegno missionario.

Aiutali a comprendere che la chiamata che Tu hai dato loro è sempre attuale e urgente. Amen.

 

 

 

 

Per la santità dei sacerdoti  

 

O Gesù, Pastore eterno delle anime, ascolta la preghiera per i nostri sacerdoti. Esaudisci in essa il tuo stesso infinito desiderio. Non sono loro il frutto più prezioso, l'alto amore in cui si assommano i tuoi amori, per le anime?

Lo confessiamo, ci siamo resi indegni di avere sacerdoti santi, ma la tua misericordia è infinitamente più grande della nostra malizia. Signore, fa che ascendano al tuo Sacerdozio solo quelli da te chiamati; illumina i Pastori nella scelta, i direttori di spirito nel consiglio, gli educatori nella cura delle vocazioni.

Donaci sacerdoti che siano ricolmi del tuo amore, perfetti nell'umiltà e nella purezza, eroi di sacrificio, apostoli della tua gloria, salvatori e santificatori delle anime.

Abbi misericordia di tanti smarriti, cui debbono essere luce; di tanti poveri che invocano chi, preservandoli dagli inganni, li redima nel tuo Nome; di tanti giovani, che invocano chi li aiuti e a te li conduca; di tanti che soffrono e hanno bisogno di un cuore che con te li consoli. Tu sai quante anime giungerebbero alla perfezione per l'opera di santi sacerdoti.

Abbi ancora una volta compassione del tuo popolo che ha fame e sete. Fa che i nostri sacerdoti ti conducano questa umanità sofferente, cosicché ancora una volta venga rinnovata la terra, nobilitata la tua Chiesa, stabilito nella pace il tuo regno.

Vergine Immacolata, Madre dell'eterno Sacerdote, che accogliesti Giovanni, l'apostolo da Gesù prediletto, come primo figlio d'adozione, che fosti nel Cenacolo Madre e Maestra degli Apostoli, degnati di mettere sulle tue labbra la nostra umile preghiera, fanne risuonare gli accenti nel cuore adorabile del tuo Figlio divino e con la tua onnipotenza supplichevole, ottieni alla santa Chiesa una perenne e rinnovata Pentecoste. Così sia.

 

 

 

 S. Messa al campo

 

 

 

 

 

Pro Sacerdotibus  

 

Iesu, Pontifex aeterne et divine sacrificator, qui singulari impetu amoris erga homines, fratres tuos, impulsus, e sacro Corde tuo christianum sacerdotium effluere fecisti, ne desieris sacerdotibus tuis vivificos infiniti amoris torrentes benignus infundere.

In ipsis vivere velis eosque in te commutare! Per gratiam tuam effice eos ministros miserationum tuarum!

Age in eis et per eos et fac, ut virtutes tuas venerandas fideliter imitando in omnibus te induant tuoque nomine tuique Spiritus virtute operentur, quae pro salute mundi operatus es.

Respice, divine animarum Redemptor, quanta multitudo eorum sit, qui adhuc in tenebris errorum dormiunt; dinumera, quot infideles oves iuxta praecipitium ambulent; considera, quam multi sint pauperes, famelici, rudes, debiles in solitudine gementes!

Revertere ad nos per sacerdotes tuos; in eis vere resurge!

Per eosdem agens iterum per mundurn transi docendo, ignoscendo, consolando, sacrificando atque sacrata vincula caritatis inter Cor divinum et corda hominum renovando. Amen.

 

 

 

 

Ad sacerdotales vel religiosas vocationes impetrandas

 

Domine Iesu Christe, Salvator mundi, per Cor tuum dulcissimum te suppliciter exoramus, ut gregem tuum, Pastor aeterne, in afflictione sua non deseras, sed spiritum illum in eo resuscites, quem super Apostolos tuos tam abunde effudisti.

Voca, quaesumus, quam plurimos ad statum sacerdotalem et religiosum, et quos elegeris tuae gloriae et salutis animarum zelus incendat, virtus sanctificet, Spiritus tuus contra adversa omnia confirmet.

O lesu, da nobis sacerdotes et religiosos secundum Cor tuum. Amen.